Trapani
 
 

Trapani-Piacenza 2-0: le pagelle granata


Le valutazioni sul ritorno della finale play off.

Trapani-Piacenza 2-0: le pagelle granata

Tra i migliori Toscano e Taugourdeau, egregie le prestazioni di Nzola e Corapi. Voto complessivo per mister Italiano che merita il massimo. Qui di seguito le pagelle di Trapani-Piacenza 2-0.

DINI 6.5: Dà sicurezza a tutto il reparto, non è coinvolto in grandi interventi ma si fa trovare pronto quando è chiamato in causa.  

C. FERREIRA 6.5: Dimostra per l’ennesima volta che può fare tranquillamente il terzino, pur nascendo centrocampista offensivo. Quasi perfetto in fase difensiva, molto bene anche in quella di costruzione.

(dall’89’) SCRUGLI S.V.: Pochi minuti per lui.

TAUGOURDEAU 7.5: Un valore aggiunto per i granata. Dimostra di essere diventato un grande difensore, ma fa anche partire sempre l’azione dalle retrovie con ordine e precisione. Segna in acrobazia il gol del 2-0 che fa esplodere il ‘Provinciale’.

DA SILVA 6.5: Nonostante sia giovane, con esperienza controlla chiunque gli capiti davanti. Bada al sodo senza strafare ed è già un’ottima cosa, di testa le prende tutte.  

RAMOS 6.5: Al rientro dopo qualche acciacco, non rende come in altre occasioni ma se il Piacenza dalla sua parte non spinge mai gran parte del merito è anche sua.

ALOI 6.5: Tantissimo lavoro sporco, sbuffa e corre dietro a chiunque, tampona e recupera. Cala nel finale della ripresa, ma corre per due o forse anche per tre.

TOSCANO 7.5: Sicuramente tra i migliori, la “bilancia” di questo Trapani. Fa filtro davanti alla difesa, detta i ritmi e lega i reparti. Assurdo pensare che è in scadenza col Palermo e dal 1° luglio sarà libero di accasarsi dove vuole. Può tranquillamente essere protagonista anche tra i cadetti.

CORAPI 7.5: Semplicemente mostruoso. Motorino infaticabile, recupera e porta avanti decine, forse centinaia, di palloni. Un giocatore che definire un lusso per la categoria probabilmente è riduttivo.

FERRETTI 6+: Una spina nel fianco della difesa ospite, oltre un’ora di scorribande sulla fascia destra. Bravo in fase di smarcamento e di appoggio, ha la possibilità anche di concludere ma gli capita sul destro e al volo spara in curva.

(dal 66’) GOLFO 6: Torna in campo e si vede che non è al meglio, poco meno di mezz’ora per lui ma nessuno spunto di rilievo. Avrebbe anche un paio di potenziali occasioni per fare male agli avversari ma non le sfrutta.

NZOLA 7: Sicuramente tra i migliori in campo. Fa reparto da solo, reggendo l’urto dei centraloni avversari a suon di botte e spallate. Il gol è da centravanti vero: contrasto aereo vinto, controllo morbido col sinistro e destro secco.

(dal 78’) EVACUO 6: Lotta e sgomita nel finale con sagacia ed esperienza. Sfiora anche il gol con un bel tiro a giro, ma Fumagalli gli dice no.

TULLI 6+: Meno appariscente che in altre occasioni, ma un costante fastidio per i difensori avversari. Tutto sommato una prova sufficiente.

(dall’89’) FEDATO S.V.: Entra a pochi minuti dalla fine per partecipare alla festa

ALL. ITALIANO 10: Se il Trapani è in Serie B grandissima parte del merito è sua. Si è dimostrato ottimo stratega, grandissimo gestore del gruppo ma soprattutto eccellente allenatore pur essendo all’esordio nel professionismo. La corsa sotto la curva dopo il triplcie fischio è da pelle d’oca.

Dario Li Vigni
I contenuti vengono rilasciati sotto licenza Creative Commons CC-BY 4.0
 
 

Articoli correlati

19/06/2019 - Italiano saluta: “Quello che abbiamo fatto tutti insieme è leggenda, Trapani era nel mio destino”-La lettera 26/04/2019 - Trapani, Italiano: “Con la Paganese per archiviare pratica secondo posto. Ai play off per chiudere in bellezza…” 11/04/2019 - Trapani rialzati: non è il momento di mollare... 24/02/2019 - Trapani, il cuore non basta! I granata ribaltano la Cavese, ma si fanno raggiungere nel finale-Cronaca e tabellino 09/02/2019 - Trapani, Italiano: “Con Bisceglie senza giusta concentrazione rischiamo brutte sorprese. Dobbiamo sfruttare loro lacune” 26/01/2019 - Trapani, Italiano: “Sosta ci ha penalizzato. Con Siracusa è derby sentito, sarà gara tosta”-Conferenza 29/12/2018 - Trapani, Italiano: “Mercato? Non bisogna distruggere quanto costruito. Reggina in forma, sarà dura” 22/12/2018 - Trapani, Italiano: “Voglio una squadra che abbia il sangue agli occhi. I ragazzi sono carichi, grande disponibilità da…”-Conferenza 15/12/2018 - Trapani, Italiano: “Contro il Rende per tornare a correre. Sarà snodo importante“-La conferenza 07/12/2018 - Trapani, Italiano: “Juve Stabia peggiore avversario. Il 'Provinciale' può spingerci all'impresa“-La conferenza 01/12/2018 - Trapani, Italiano: “Ampi margini di crescita, vogliamo mantenere questa classifica. Occhio alla Viterbese...”-Conferenza 16/11/2018 - Trapani, Italiano: “Importante vincere prima della sosta, riprendiamoci il primo posto. Ferretti e Nzola...“-La conferenza 09/11/2018 - Trapani, Italiano: “Casertana tre le più forti del girone ma possiamo metterli in difficoltà. Nzola...“-La conferenza 02/11/2018 - Trapani, Italiano: “Presto per porsi un obiettivo. Matera non è allo sbando. Su Evacuo e il fattore casalingo...“-La conferenza 26/10/2018 - Trapani, Italiano: “Con la Cavese sfida delicata. Mi aspetto di più da Evacuo e Nzola“-La conferenza 19/10/2018 - Trapani, Italiano: “Abbiamo voglia di ripartire. Occhio al Rieti, Evacuo...“-La conferenza 05/10/2018 - Trapani, Italiano: “Per fare bene a Monopoli occorre giusto atteggiamento. Mentalità provinciale...”-Conferenza 28/09/2018 - Trapani, Italiano: “Siracusa non è inferiore alla Leonzio, atteggiamento sarà fondamentale. Tifosi? Mi auguro...” 21/09/2018 - Trapani, Italiano: “Vibonese difficile da scardinare. Non dovremo sbagliare atteggiamento: spirito battagliero!”-Conferenza 07/08/2018 - Trapani, Italiano : “Questa è la mia squadra del cuore, vogliamo fare bene. Siamo giovani e affamati di successi” 16/06/2019 - Trapani, una promozione che sa di miracolo sportivo: i granata riscrivono la storia! 15/06/2019 - Trapani, notte da sogno al ‘Provinciale’: 2-0 al Piacenza e granata in serie B-Cronaca e tabellino
GoalSicilia.it © 2019 di Marcello Masotto - via G. Savonarola, 60 – 90135 Palermo – P.I. : 06659860826
Testata giornalistica telematica sportiva iscrizione n.3520/2018 al registro stampa del tribunale di Palermo
Direttore responsabile Dario Li Vigni
vai siciliaL'ultim'ora del calcio sicilianoLe ultime 24 ore del calcio in siciliaLe serie minori del calcio in trinacria
Loading...