Sconforto Catania e gioia Trapani: i granata espugnano il ‘Massimino’ e sorride anche il Lecce-Cronaca e tabellino

80

Uno dei migliori Trapani della stagione espugna il campo del Catania

Uno dei migliori Trapani della stagione espugna il campo del Catania esultando e gettando i rossazzurri nello sconforto. Primo tempo bello tatticamente ma non ricco di emozioni, nella ripresa succede di tutto. I granata sbloccano con un’azione insistita di Palumbo che riesce a bucare Pisseri. Gli etnei le provano tutte ma al 90’ sono gli ospiti a raddoppiare con Marras che finalizza al meglio un perfetto contropiede. Poco prima del triplice fischio inutile il gol di Lodi dal dischetto. Trapani che aggancia Catania al secondo posto, entrambe a -4 dal Lecce primo a due giornate dalla fine.

PRIMO TEMPO: Partita combattutissima sin dalle prime battute, tanto agonismo e fluidità da categoria superiore. Al 12’ Trapani vicino al gol: pennellata dalla sinistra di Palumbo, Murano prende il tempo a tutti e incorna ma Pisseri è bravo e smanaccia in tuffo. Arriva dieci minuti dopo la risposta del Catania: corner tagliato di Lodi, incornata prepotente di Blondett e palla fuori di un soffio. Al 26’ Corapi appoggia a Palumbo che calcia forte dal limite, Pisseri ci mette i pugni. Al 33’ Evacuo protegge una palla in area e appoggia all’accorrente Scarsella che dai 25 metri spara altissimo. Al 39’ occasione per i padroni di casa: pennellata di Lodi dalla trequarti sul secondo palo, Marchese da posizione defilata anziché fare da sponda decide di incornare verso la porta e colpisce l’esterno della rete. Al 41’ è Palumbo a provarci da lunga distanza, palla fuori non di molto. Finisce così la prima frazione, Catania-Trapani 0-0.

SECONDO TEMPO: Catania entra in campo con un passo ed uno spirito totalmente diverso e al 48’ sciupa un’occasionissima: cross di Marchese, Lodi prende la mira e da ottima posizione incorna clamorosamente a lato. Al 51’ Trapani in vantaggio: azione insistita di Palumbo che dal limite calcia, palla deviata ma è bravo Pisseri a metterci una pezza, lo stesso centrocampista granata raccoglie la ribattuta si defila e calcia bene sorprendendo il portiere rossazzurro, è 0-1. Al 54’ grandi proteste granata: cross di Corapi da sinistra, Pagliarulo incorna gonfiando la rete ma l’assistente annulla tutto per sospetto fuorigioco. Catania in bambola. Sul ribaltamento di fronte protestano i rossazzurri: cross di Barisic, sponda di Aya e Curiale cade strattonato da Fazio, per l’arbitro è tutto regolare. Partita bellissima, contropiede granata e Marras prova il tiro-cross, Pisseri ci mette una pezza. Al 57’ sponda di Curiale per Manneh che s’incunea e calcia sul secondo palo, superlativo Furlan a respingere con la punta delle dita. Al 61’ il neo entrato Russotto sfonda a destra e crossa sul primo palo verso Curiale, incornata a botta sicura del centravanti ma ancora una volta FUrlan è eccezionale nella respinta. Dopo 10 minuti di fuoco tornano a respirare entrambe le squadre, i rossazzurri fanno girare palla in cerca di varchi, i trapanesi si difendono con estremo ordine. Catania sfortunato al 74’: Curiale appoggia a Russotto che dai 25 metri spara un bolide che colpisce in pieno il palo e torna in gioco, Lodi raccoglie e calcia, Furlan blocca a terra. All’80’ altra grande parata di Furlan: Barisic riceve sulla sinistra, si accentra e calcia a giro, il portiere granata con la mano di richiamo riesce a respingere. Sono stanche le squadre, i 20.000 del “Massimino” sono ammutoliti. All’89’ corner dalla sinistra di Russotto, Barisic prende il tempo a Fazio sul primo palo ma incorna alto. Al 91’ Trapani ad un passo dal raddoppio: azione imbastita da Evacuo e rifinita da Marras che imbuca per Fazio, l’esterno entra tutto solo in area e calcia in diagonale, Pisseri eccezionale a distendersi smanacciando. Al 93’ il raddoppio del Trapani: contropiede perfetto dei granata, Steffè verticalizza per Marras che buca Pisseri, è 0-2. Al 94’ cross di Russotto, Evacuo respinge col braccio e per l’arbitro è rigore. Seconda ammonizione e rosso per il centravanti granata, dal dischetto Lodi non sbaglia. Non c’è più tempo, finisce così Catania-Trapani 1-2.

IL TABELLINO

CATANIA (4-3-3): Pisseri; Blondett (78′ Semenzato), Aya, Bogdan, Marchese (58′ Porcino); Lodi, Biagianti (79′ Rizzo), Mazzarani (58′ Russotto); Barisic, Curiale, Manneh (70′ Di Grazia). A disp.: Martinez, Esposito, Tedeschi, Bucolo, Fornito, Brodic, Ripa. All. Lucarelli.

TRAPANI (3-5-2): Furlan; Fazio, Pagliarulo, Drudi; Marras, Scarsella, Corapi, Palumbo (75′ Steffé), Bastoni (65′ Rizzo); Evacuo, Murano (83′ Silvestri). A disp.: Pacini, Compagno, Steffé, Canino, Girasole, Aloi, Ferretti, Dambros, Marras, Musso. All. Calori.

MARCATORI: 96′ rig. Lodi-50′ Palumbo, 93′ Marras

ARBITRO: Luca Massimi di Termoli (Rossi-Affatato)

NOTE: Ammoniti: Bastoni, Corapi, Evacuo, Furlan (T), Bogdan (C). Espulsi: al 94′ Evacuo (T) per somma di ammonizioni.