
Cutrufo a GS.it: «Nostro obiettivo è fare campionato tranquillo. Terlizzi? Se vuole venire…»
Il presidente aretuseo Gaetano Cutrufo in esclusiva ai nostri microfoni.
Da quest’anno ricopre ufficialmente il ruolo di presidente del Siracusa calcio e vuole continuare a togliersi tante soddisfazioni. Stiamo parlando di Gaetano Cutrufo, patron aretuseo, che ai nostri microfoni ha parlato della situazione della squadra con un accenno anche al mercato. Ecco le parole di Cutrufo in esclusiva a Goalsicilia.it.
Presidente, parto con una domanda facile facile: che campionato farà il Siracusa?
«Un campionato tranquillo, mi auguro. Questo è il minimo, poi non poniamo limite alla provvidenza. Visto che ci sono tanti posti, non mi dispiacerebbe arrivare ai play off. È giusto però volare basso, siamo una neo promossa, quindi ti dico che il nostro obiettivo primario è la salvezza».
Tante conferme, cominciano ad arrivare gli acquisti. Su chi punti?
«Sembra una frase fatta, ma ti giuro che è davvero così. Quest’anno puntiamo soprattutto sul gruppo, ed è il motivo per cui abbiamo confermato tanti calciatori rispetto alla scorsa stagione. Abbiamo voluto mantenere un gruppo sano, importante, che ama stare a Siracusa. Sarà ancora una volta il nostro punto di forza. Anche perché, secondo me, fatta eccezione per i vari Messi o Cristiano Ronaldo, non esistono calciatori che da soli possono fare una squadra».
C’è qualche giocatore che hai chiesto espressamente a Laneri di confermare?
«I riconfermati sono stati tutti voluti e avallati sia da Laneri, sia dal mister, che ovviamente da me. Un calciatore che mi auguro faccia bene anche quest’anno è Emanuele Catania. Mi rendo conto che non è facile, ma vorrei vederlo sui livelli dell’anno scorso».
E qualcuno che vorresti vedere in maglia azzurra?
«Mi fido ciecamente del nostro direttore. So che è una persona scrupolosa, che guarda il budget e che non prende gente che fa “casino”. Sono davvero contento del lavoro che sta facendo, ma non lo scopriamo certo oggi».
Allora ti faccio un paio di nomi: Terlizzi, Fofana…
«Terlizzi mi piacerebbe tanto. Diciamo che se lui volesse venire, le porte sono apertissime. Fofana non ci interessa, puntiamo su altri».
La piazza sta rispondendo con buon entusiasmo, sottoscrivendo gli abbonamenti che sono circa 650. Soddisfatto?
«Non voglio dire di essere poco soddisfatto, anche perché vedendo gli altri stiamo andando più che bene. Tuttavia si potrebbe fare meglio. Mi auguro di arrivare a 1200/1300».
Sulla partita di Coppa Italia del 7 agosto avete novità?
«Qualcuno dice che saremo impegnati con Akragas e Catania, ma qualcun altro sostiene che non sarà così. Aspettiamo notizie dalla Lega. Io sinceramente mi auguro che ci siano questi due derby, così cominciamo a tastare i polsi tra noi siciliane (ride, ndr)».