
Siracusa, “Ecco chi è…”: Abdelaye Diakitè, il gigante buono della difesa azzurra (VIDEO)
Anche se ancora manca l’ufficialità da parte della società aretusea, il difensore Diakitè sembra ormai prossimo alla firma.
Non è ancora ufficiale, secondo rumors resta da limare soltanto qualche dettaglio, poi Abdelaye Diakitè potrà definirsi a tutti gli effetti un nuovo giocatore del Siracusa. Conosciamolo meglio…
CARRIERA: Nasce a Les Mureaux, cittadina ad una 50ina di chilometri da Parigi, l’8 gennaio 1990 e già a 13 anni gioca nel Paris Saint Germain per poi trasferirti al Boulugne, club dilettante, per giocare con l’Under16 nel campionato nazionale. Nel 2007 passa al Le Havre dove gioca sempre con le squadre giovanili, allenandosi spesso con la prima squadra, ma senza scendere in campo. Quattro anni dopo, rifiutata l’offerta di rinnovo del club transalpino, sbarca in Italia all’Aprilia. Dopo due stagioni ad alti livelli viene cercato da molti club di A, Lazio e Parma su tutti, ma a spuntarla sono i ducali. In maglia gialloblù gioca accumula appena una presenza prima di passare in prestito al Nova Gorica prima e al Teramo poi. Con il fallimento degli emiliani, rimasto senza contratto, nella scorsa stagione si accasa Bylis Ballsh, club albanese. Oggi è svincolato.
CARATTERISTICHE: Classico centrale di difesa possente, 1.90 m per circa 80 kg di peso forma, fa del colpo di testa e della abilità nell’anticipo le sue caratteristiche principali. Nonostante la stazza è abbastanza rapido nella falcata e ama impostare l’azione partendo dalla difesa palla al piede e sovente cercando il lancio lungo. Bravo a comandare la difesa, non le manda a dire se vede un compagno poco concentrato.
CURIOSITÀ: -Tra i professionisti ha giocato oltre 100 partite, siglando anche una decina di gol;
-È molto amico di Modibo Diakitè, ex difensore tra le altre di Lazio e Frosinone, che lui definisce “Come un fratello”;
-Nonostante la giovane età è già sposato da parecchi anni;
-Nato in Francia ha anche il passaporto del Mali;
-Ha raccolto intorno al 2009 un paio di presenze con l’Under20 transalpina.
Qui di seguito un video con alcune giocate del difensore.
Q