Europei: la finale sarà Inghilterra-Spagna-gli inglesi superano l’Olanda

334

DORTMUND (GERMANIA) (ITALPRESS) – L’Inghilterra è la seconda finalista di Euro 2024. Con una vittoria in rimonta per 2-1 sull’Olanda, la squadra di Southgate si giocherà il titolo contro la Spagna, dopo la sconfitta subita a Wembley tre anni fa contro l’Italia.

Foto Ipa Agency –(ITALPRESS)

Gli Orange passano in vantaggio al 7′, quando Simons ruba palla a Rice, avanza verso il limite dell’area e scaglia un destro che batte Pickford per l’1-0. L’Inghilterra risponde cinque minuti dopo con un tiro dalla distanza di Kane, che trova però Verbruggen pronto alla deviazione. Due minuti dopo, Kane viene toccato da Dumfries durante un tiro al volo. L’arbitro consulta il VAR e assegna un rigore, che Kane trasforma con un destro nell’angolino per l’1-1.

Al 23′, Foden ha un’enorme occasione per il 2-1, ma la sua conclusione ravvicinata viene salvata sulla linea da Dumfries. Alla mezz’ora, Dumfries colpisce la traversa di testa su calcio d’angolo. Due minuti dopo, Foden colpisce il palo con un tiro a giro dalla distanza. Poco dopo, Depay deve lasciare il campo per un problema fisico. Il primo tempo si chiude in parità.

L’inizio della ripresa è equilibrato, ma al 20′ Pickford compie un grande intervento su una deviazione volante di Van Dijk. Al 34′, Saka segna il 2-1, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Quando la partita sembra destinata ai supplementari, l’Inghilterra trova il gol della vittoria allo scadere. Palmer serve Watkins, che si sposta la palla sul destro e batte Verbruggen con un rasoterra nell’angolino opposto. L’Olanda tenta l’assalto finale, ma il risultato non cambia.

Domenica alle 21, l’Inghilterra affronterà la Spagna a Berlino per il titolo europeo.