Logo Goalsicilia

LIVE!

Logo Acireale
ACI
Logo Locri
LOC
Inizio ore 15:00
Logo Gioiese
GIO
Logo Trapani
TRA
Inizio ore 15:00
Logo Licata
LIC
Logo Castrovillari
CAS
Inizio ore 15:00
Logo Sant'Agata
SAG
Logo Ragusa
RAG
Inizio ore 15:00
Logo Siracusa
SIR
Logo Akragas
AKR
Inizio ore 15:00
Logo Reggio Calabria
REG
Logo Sancataldese
SAN
Inizio ore 16:00
Logo Athletic Club Palermo
ATH
Logo Mazara
MAZ
Inizio ore 16:30
Logo Don Carlo Misilmeri
MIS
Logo Marineo
MRN
Inizio ore 16:30
Logo Nissa
NIS
Logo Aspra
ASP
Inizio ore 16:30
Logo Pro Favara
FAV
Logo Accademia Trapani
ATP
Inizio ore 16:30
Logo Us Mazara 46
USM
Logo Casteldaccia
CSD
Inizio ore 16:30
Logo Atletico Catania 1994
A94
Logo Milazzo
MIL
Inizio ore 16:30
Logo Leonzio
LEO
Logo Real Siracusa
RSB
Inizio ore 16:30
Logo Mazzarrone
MZR
Logo Fc Misterbianco
MIS
Inizio ore 16:30
Logo Messana
MSA
Logo Jonica
JON
Inizio ore 16:30
Logo Modica
MOD
Logo Enna
ENN
Inizio ore 16:30
Logo RoccAcquedolcese
RAC
Logo Leonfortese
LNF
Inizio ore 16:30
Logo Santa Croce
SCR
Logo Paternò
PAT
Inizio ore 16:30
Palermo
Logo Palermo
Palermo, Corini: “Ci siamo rimessi in carreggiata, servono però equilibrio e continuità”-CONFERENZA

Palermo, Corini: “Ci siamo rimessi in carreggiata, servono però equilibrio e continuità”-CONFERENZA


Il tecnico rosanero in sala stampa.

Eugenio Corini, allenatore del Palermo che sfiderà il Catanzaro, ha parlato in conferenza stampa. Queste le principali tematiche trattate:

RANOCCHIA “Già la settimana scorsa ha fatto due buoni allenamenti e ha dato continuità a questo lavoro in settimana. È una settimana corta, ma il ragazzo si sta adattando al nostro modo di lavorare Lo vedo pronto, aveva giocato 70’ contro il Milan prima di arrivare. Sta bene fisicamente ed è un’opzione su cui faccio un pensiero per farlo partire dall’inizio”.

CENTROCAMPO “Non c’è nessuno in uscita, l’idea è di rinforzare la squadra anche a livello numerico. In certe situazioni siamo stati penalizzati per la poca disponibilità. Si va verso i mesi più importanti del campionato e bisogna andare col numero di giocatori giusti, con la speranza di avere tutti a disposizione. Qualcuno poi sarà sacrificato, quando saranno tutti disponibili”.

CONTINUITA’ “Per me la squadra nelle ultime sei partite ha avuto continuità dal punto di vista prestazionale. Ci sono state gare in cui è andata vicina alla vittoria fuori casa contro avversarie molto importanti. Siamo stati dentro le difficoltà portando le gare dove vogliamo noi. Dobbiamo diventare più stabili da questo punto di vista, ma è un momento del campionato in cui il gol lo puoi subire dagli avversari. Sull’equilibrio generale dobbiamo fare dei passi avanti. Col Modena da un punto di vista difensivo abbiamo fatto una discreta partita. Deve diventare buona, per poi diventare ottima e infine eccezionale. Su questo continuiamo a lavorare, ci sono degli aspetti che possiamo migliorare”.

GARA D’ANDATA COL CATANZARO “Siamo arrivati a giocarci la gara d’andata in un momento particolare. Nel primo tempo, al netto del gol preso alla fine, la squadra ha fatto una discreta partita, riconquistato tanti palloni ed è stata pericolosa. Abbiamo sofferto dopo il gol del 2-0, la squadra ha avuto 15’ di sbandamento. Poi dopo quella partita c’è stata una reazione e abbiamo accorciato le distanze. Quella di Terni l’anno scorso? Era un percorso diverso, iniziato con tanti cambiamenti. Da questo punto di vista la vedo totalmente diversa. È stato un momento molto delicato, ma la squadra si è concentrata su ciò che doveva fare e siamo andati a fare una prestazione col Parma che ci ha dato le energie per capire che possiamo stare dentro il campionato, possiamo lottare. La squadra si è rimessa in carreggiata. Dobbiamo trovare continuità di prestazioni e risultati”.

COMPATIBILITA’ SOLERI-BRUNORI? “Non ci sarà Matteo venerdì. Soleri è entrato e ha fatto qualcosa di veramente importante come l’ha fatto Mancuso. Sono contento di avere un reparto offensivo che mi permette, nell’assenza del capitano, di avere un reparto di qualità. Questa squadra ha fatto le cose migliori quando ha potuto scendere in campo con un’idea iniziale di come è stata costruita. Questo per me è fondamentale, sapendo di avere delle risorse, delle letture. Anche nella gara dove Matteo era mancato dall’inizio per un lutto avevo giocato con la doppia punta con Mancuso e Soleri. La gara in cui abbiamo avuto più occasioni, abbiamo fatto più tiri e abbiamo perso 2-0 paradossalmente. Di conseguenza è un’idea che ho sviluppato, anche partendo dall’inizio. Anche quando Mancuso ha giocato con Brunori abbiamo giocato con la doppia punta, una un po’ più tornante per equilibrarci. È un’idea, è una situazione, sono giocatori che possono sicuramente essere compatibili. Il progetto tattico però è sempre l’idea, l’equilibrio. Questa squadra sta facendo diversi gol, ma deve trovare un equilibrio da un altro punto di vista. Dobbiamo diventare più solidi, ottimizzare le nostre risorse offensive ma anche diventare più equilibrati e subire meno gol”.

ASSETTO IN MEZZO AL CAMPO “Questa squadra giocherà con tre centrocampisti che possono occupare delle posizioni in possesso e in non possesso. Dipende da come vogliamo pressare gli avversari e le zone di campo dove pensiamo di prenderci dei vantaggi. Abbiamo qualità tecniche, palleggio, intelligenza calcistica e tattica, forza. È un reparto equilibrato, dipenderà da chi ritengo più corretti per interpretare la gara. Si può essere determinanti anche a partita in corso, con la lettura della gara”.

GRAVES CENTRALE? “Diakitè è una trattativa ben avviata, aspettiamo l’ufficialità. Simon è un centrale, ha lavorato spesso come laterale e secondo me ha fatto molto bene, dandoci solidità e un’uscita palla più qualitativa. Vedremo, se arriverà Diakitè dovremo fare tante valutazioni, ma il reparto salirà di qualità. Ne approfitto per ringraziare Ales Mateju. Sapete, lo avevo avuto già a Brescia e l’ho voluto qui. Ci ha dato grande disponibilità, giocando in tanti ruoli, compreso il laterale di sinistra, per cui è stato tanto criticato. La squadra aveva tanto bisogno di lui e lui si è fatto sempre trovare pronto”.

CROSS “Abbiamo una zona particolare dove subiamo più cross, ma ne facciamo anche di più in fase offensiva. Sulla partecipazione collettiva e sul fatto che i giocatori offensivi devono darci una mano per evitare cross facili stiamo lavorando, bisogna far capire e lavorare negli aspetti che possono farci migliorare e coprire meglio. È un aspetto su cui stiamo lavorando, per evitare di subire cross facili”.

CATANZARO “Per me è la sorpresa del campionato. Sono arrivati dalla C con un percorso importante, stravincendo un campionato con un’attitudine che hanno portato anche in una categoria diversa. Sono in zona play off e stanno facendo un campionato di livello. È un torneo equilibrato e anche loro hanno alternato vittorie e sconfitte. Sull’equilibrio generale è la partita giusta, è una squadra che fa gol e ne subisce, come noi. Mi aspetto una gara in cui le squadre proveranno a giocare e superarsi. E noi su questa attenzione, su quel qualcosa in più su cui abbiamo lavorato possiamo fare la differenza. Non mollerò un centimetro su questo, dobbiamo andarlo a cercare”.

SOLERI DECISIVO SOLO DA SUBENTRANTE? “Le richieste avute fanno capire che molte squadre pensano possa fare il titolare, questo lo ha certificato il mercato per le tante richieste avute. Il ragazzo ha bisogno di valutare tante situazioni, ma sapete quanto è legato a questo ambiente. Non è un tredicesimo, ma un titolare, che si trova davanti il nostro capitano, in un sistema di gioco che privilegia una punta centrale ma dove spesso, a partita in corso, possono giocare due attaccanti insieme. Il futuro di Edo lo vedo come un titolare, ne ha tutte le caratteristiche. Deve continuare il suo percorso di crescita. Vedergli fare quel taglio e quel gol certifica che un lavoro fatto in un certo modo fa riconoscere situazioni e per lui è qualcosa di molto importante”.

QUALITA’ DI RANOCCHIA “Qualità tecniche importanti e una fisicità di livello, anche nel gioco aereo. Nei tre di centrocampo può ricoprire qualunque di quei tre ruoli, può palleggiare sotto, sa giocare tra le linee e sa calciare. Lo abbiamo preso perché pensiamo ci possa dare un livello qualitativo importante e giocare in tutti i ruoli nel nostro centrocampo”.

Luca Di Noto
I contenuti vengono rilasciati sotto licenza Creative Commons CC-BY 4.0

Può interessarti anche...

Il Palermo crea ma non sfonda: col Catanzaro finisce a reti bianche-Cronaca e tabellinoSerie C C24/01/2022
Il Palermo crea ma non sfonda: col Catanzaro finisce a reti bianche-Cronaca e tabellino
Palermo fuori dalla Coppa Italia, il Catanzaro si impone di misura-Cronaca e tabellinoSerie C C03/11/2021
Palermo fuori dalla Coppa Italia, il Catanzaro si impone di misura-Cronaca e tabellino
Il Palermo in nove riprende il Catanzaro: a Evacuo risponde... Evacuo!-Cronaca e tabellinoSerie C C04/11/2020
Il Palermo in nove riprende il Catanzaro: a Evacuo risponde... Evacuo!-Cronaca e tabellino
Palermo, Corini: “Abbiamo le qualità per fare un grande finale di stagione e...”-CONFERENZASerie B30/03/2024
Palermo, Corini: “Abbiamo le qualità per fare un grande finale di stagione e...”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Secondo posto ancora possibile, ma sappiamo che...”-CONFERENZASerie B14/03/2024
Palermo, Corini: “Secondo posto ancora possibile, ma sappiamo che...”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Vogliamo tornare a vincere, il nostro percorso dovrà ripartire da Lecco”-CONFERENZASerie B08/03/2024
Palermo, Corini: “Vogliamo tornare a vincere, il nostro percorso dovrà ripartire da Lecco”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Con il Brescia servirà un po’ di tutto, le ultime due partite ci hanno rallentato ma…”-CONFERENZASerie B01/03/2024
Palermo, Corini: “Con il Brescia servirà un po’ di tutto, le ultime due partite ci hanno rallentato ma…”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Con la Cremonese occasione persa. Ternana partita trappola, dobbiamo...”-CONFERENZASerie B27/02/2024
Palermo, Corini: “Con la Cremonese occasione persa. Ternana partita trappola, dobbiamo...”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Sfida tra due squadre forti, mi aspetto una gara simile a quella d'andata”-CONFERENZASerie B22/02/2024
Palermo, Corini: “Sfida tra due squadre forti, mi aspetto una gara simile a quella d'andata”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Una gara certamente importante, consapevoli del nostro percorso”-CONFERENZASerie B16/02/2024
Palermo, Corini: “Una gara certamente importante, consapevoli del nostro percorso”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Questa squadra ha avuto le palle di cercare il risultato contro tutti. Feralpi squadra in forma”-CONFERENZASerie B08/02/2024
Palermo, Corini: “Questa squadra ha avuto le palle di cercare il risultato contro tutti. Feralpi squadra in forma”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Soddisfatto del mercato, rosa è di qualità. Bari sarà determinato ma dobbiamo vincere”-CONFERENZASerie B01/02/2024
Palermo, Corini: “Soddisfatto del mercato, rosa è di qualità. Bari sarà determinato ma dobbiamo vincere”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Non possiamo accontentarci. Bisogna vincere, anche sporco!”-CONFERENZASerie B19/01/2024
Palermo, Corini: “Non possiamo accontentarci. Bisogna vincere, anche sporco!”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Dobbiamo trovare stabilità. Molti acciacchi, contro Cittadella servirà tanto coraggio”-CONFERENZASerie B11/01/2024
Palermo, Corini: “Dobbiamo trovare stabilità. Molti acciacchi, contro Cittadella servirà tanto coraggio”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Cremonese squadra di grande livello, vogliamo regalare una gioia al nostro pubblico”Serie B25/12/2023
Palermo, Corini: “Cremonese squadra di grande livello, vogliamo regalare una gioia al nostro pubblico”
Palermo, Corini: “Vorrei festeggiare il Natale con una grande vittoria a Como”-CONFERENZASerie B22/12/2023
Palermo, Corini: “Vorrei festeggiare il Natale con una grande vittoria a Como”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Stiamo vivendo un momento particolare, con il Pisa sarà una partita importante”-CONFERENZASerie B15/12/2023
Palermo, Corini: “Stiamo vivendo un momento particolare, con il Pisa sarà una partita importante”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Col Parma è un'opportunità, dobbiamo recuperare in classifica. Io tengo duro”-CONFERENZASerie B09/12/2023
Palermo, Corini: “Col Parma è un'opportunità, dobbiamo recuperare in classifica. Io tengo duro”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Dobbiamo reagire e riconquistare il pubblico. Litigi nello spogliatoio? Minchiate!”-CONFERENZASerie B30/11/2023
Palermo, Corini: “Dobbiamo reagire e riconquistare il pubblico. Litigi nello spogliatoio? Minchiate!”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Il gruppo è unito e vuole uscire fuori da questo momento. Sulle critiche...”-CONFERENZASerie B25/11/2023
Palermo, Corini: “Il gruppo è unito e vuole uscire fuori da questo momento. Sulle critiche...”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Cittadella una delle squadre più difficili da affrontare, noi cerchiamo continuità”-CONFERENZASerie B11/11/2023
Palermo, Corini: “Cittadella una delle squadre più difficili da affrontare, noi cerchiamo continuità”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Mi aspetto una reazione e vogliamo tornare a vincere. Brescia ha qualità”-CONFERENZASerie B07/11/2023
Palermo, Corini: “Mi aspetto una reazione e vogliamo tornare a vincere. Brescia ha qualità”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Abbiamo tanta voglia e possiamo migliorare. Non dobbiamo avere cali di concentrazione'”-CONFERENZASerie B22/10/2023
Palermo, Corini: “Abbiamo tanta voglia e possiamo migliorare. Non dobbiamo avere cali di concentrazione'”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “'C'è ancora tanto da migliorare, ma il muro rosanero potrà darci una mano”-CONFERENZASerie B05/10/2023
Palermo, Corini: “'C'è ancora tanto da migliorare, ma il muro rosanero potrà darci una mano”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “SudTirol squadra tosta, ma dopo il k.o. col Cosenza vogliamo il riscatto al 'Barbera'”-CONFERENZASerie B30/09/2023
Palermo, Corini: “SudTirol squadra tosta, ma dopo il k.o. col Cosenza vogliamo il riscatto al 'Barbera'”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Dovremo essere bravi a reagire alla sconfitta. Brunori? Deve fare come Inzaghi...”-CONFERENZASerie B24/09/2023
Palermo, Corini: “Dovremo essere bravi a reagire alla sconfitta. Brunori? Deve fare come Inzaghi...”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Sosta utile per integrare i nuovi. Ascoli ambiente caldo e squadra forte, dovremo essere pronti”-CONFERENZASerie B14/09/2023
Palermo, Corini: “Sosta utile per integrare i nuovi. Ascoli ambiente caldo e squadra forte, dovremo essere pronti”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Mi sono rotto le scatole. Inconcepibile questo stress dopo la prima giornata”-CONFERENZASerie B28/08/2023
Palermo, Corini: “Mi sono rotto le scatole. Inconcepibile questo stress dopo la prima giornata”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Ambizioni importanti, vogliamo arrivare in Serie A. Abbiamo una grande occasione...”-CONFERENZASerie B09/07/2023
Palermo, Corini: “Ambizioni importanti, vogliamo arrivare in Serie A. Abbiamo una grande occasione...”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Col Brescia per noi deve essere prima finale. Ci sarà uno stadio caldissimo”-CONFERENZASerie B18/05/2023
Palermo, Corini: “Col Brescia per noi deve essere prima finale. Ci sarà uno stadio caldissimo”-CONFERENZA
GoalSicilia.it © 2024 di Marcello Masotto - via G. Savonarola, 60 – 90135 Palermo – P.I. : 06659860826
Testata giornalistica telematica sportiva iscrizione n.3520/2018 al registro stampa del tribunale di Palermo
Direttore responsabile Dario Li Vigni
Loading...