Logo Goalsicilia

LIVE!

Logo Palermo
PAL
0
Logo Reggiana
REG
0
1° tempo
Logo Catania
CAT
Logo Benevento
BEN
Inizio ore 18:30
Logo Monopoli
MON
Logo Messina
MES
Inizio ore 18:30
Logo Castellammare
CAS
Logo Supergiovane Castelbuono
CAS
Inizio ore 16:30
Logo Geraci
GER
Logo Sciacca
SCI
Inizio ore 16:30
Logo Gela
GEL
Logo Nebros
NEB
Inizio ore 16:30
Palermo
Logo Palermo
Palermo, Corini: “Una gara certamente importante, consapevoli del nostro percorso”-CONFERENZA

Palermo, Corini: “Una gara certamente importante, consapevoli del nostro percorso”-CONFERENZA


Il tecnico rosanero in sala stampa.

Eugenio Corini, allenatore del Palermo che sfiderà il Como, ha parlato in conferenza stampa. Queste le principali tematiche trattate:

“Graves non è stato disponibile per la scorsa partita. Abbiamo provato a recuperarlo ma il ragazzo sente ancora dolore. Cercheremo di recuperarlo per Cremona. A metà settimana Lund ha avuto un sovraccarico al polpaccio. Abbiamo aspettato questa mattina per capire ma il dottore ha consigliato cautela. Non sarà disponibile ma speriamo di averlo per Cremona. Per Desplanches ci vorranno ancora un paio di settimane, mentre Lucioni sta proseguendo il suo percorso. È ancora presto per dire quando sarà disponibile ma l’evoluzione è positiva”.

“Sarà una partita importante. Andiamo ad affrontare una squadra che ha qualità, grandi ambizioni e che è davanti a noi in classifica. Qualche mese fa con loro abbiamo fatto un’ottima partita che poteva avere un esito diverso, ma non siamo riusciti a portare a casa una vittoria che era alla nostra portata. Oggettivamente è una partita molto importante e loro hanno aumentato il proprio valore con il mercato di gennaio, acquistando giocatori di grande spessore. Una squadra che aveva già delle attitudini importanti che è stata rinforzata, anche loro vengono risultati positivi nelle ultime due partite”.

“È merito dei ragazzi aver riportato entusiasmo nel credere in questa squadra e nel percorso che sta facendo. L’ho detto qualche settimana fa, quando fai delle cose positive le responsabilità crescono. Noi dobbiamo dimostrare di meritare sempre di più quello che stiamo costruendo, la partita è sempre una verifica. Lo stadio sarà importante, ci spingerà, ci sosterrà, ci darà una mano, ma dobbiamo lavorare bene, con grande equilibrio perché il Como è una squadra qualitativa e quando ruba palla sa cosa fare. Sarà una partita anche tattica tra due squadre a cui piace giocare e dobbiamo essere concentrati su quello. Il sostegno che ci accompagna è sempre qualcosa di importante perché il ragazzi prendono la fiducia dalla dalla loro parte. Questo permette loro di sviluppare al meglio le loro qualità e caratteristiche. Sarà un altro esame molto importante, la sensazione è che ci siamo preparati bene nel percorso che ci porta qui e anche con una settimana fatta molto bene”.

“Nella gara d’andata un po’ a sorpresa Verdi non partì dall’inizio e giocò Cassandro aperto in fascia. Baselli giocò sotto la punta che allora era Cutrone che non sarà disponibile. Per come ha giocato il Como nelle ultime partite sarà una gara sicuramente diversa perché loro giocano con un 4-2-3-1 con spiccate doti offensive. È una squadra che cerca di giocare, di palleggiare. Io penso che noi abbiamo una certa identità, rispetto a questo guardo molto la settimana di lavoro, cerco di avere una strategia iniziale e più di una gara in corso”.

“Ai ragazzi ho detto le stesse cose che ho detto in conferenza stampa dopo l’ultima gara, ovvero che c’è solo il Como che esiste solo questa gara. Attraverso i mini obiettivi si costruiscono le cose molto importanti, siamo focalizzati nel prepararci al meglio perché sappiamo di affrontare una squadra di valore”.

“Traoré è un ragazzo che ha avuto qualche opportunità al Milan, ma bisogna ricordare che ha 19 anni. Ha qualità, deve adattarsi ai nostri meccanismi e non bisogna caricarlo di ulteriori aspettative. È arrivato con la testa giusta, si allena molto bene e ci darà sicuramente una grande mano”.

“Sono anch’io dentro un percorso che è partito da lontano, il tempo aiuta sempre gli allenatori perché gli permette di sviluppare le idee e conoscere meglio i giocatori, basta andare a vedere il flusso dei giocatori che abbiamo avuto nell’ultimo anno e mezzo. Tutto richiede nel tempo, richiede anche di passare attraverso dei passaggi fisiologici che a volte sono di entusiasmo, altre volte di difficoltà. Questo crea la consapevolezza che stiamo trovando, una consapevolezza che va alimentata ogni giorno e che vedo sempre negli allenamenti, soprattutto dal punto di vista mentale, un affetto fondamentale nel calcio moderno perché può cambiare l’inerzia delle partite”.

“Gli allenamenti? Spesso dico ai ragazzi che bisogna riprodurre il più possibile le partite e dunque ben vengano i contrasti. Capisco bene anche quando c’è un’entrata che non è corretta e viene sanzionata, ma l’intensità resta alta. Sai giocare sotto pressione quando la sai reggere, quando anche un fallo non ti fa andare in frustrazione. Non facciamo allenamenti per farci male, ma a volte può succedere e di conseguenza questo tiene alto ed elevato il ritmo e ci dà consapevolezza ma anche la capacità di reggere determinate situazioni e poi si riproducono in partita”.

“La partita col Como me la ricordo bene perché tu molto complicata. Noi passammo in vantaggio, loro pareggiarono e negli ultimi 25 minuti poteva succedere di tutto perché noi attaccavamo e loro ripartivano bene in contropiede.abbiamo avuto il rigore a favore intorno al 90º è riuscimmo a vincere una di quelle partite che dentro i campionati sono fondamentali perché tra fare un punto e cambia tanto la classifica. Fu una vittoria oggettivamente molto importante e difficile. I numeri e le coincidenze? Anche io leggo e sento queste cose ma le grandi cose si costruiscono focalizzandosi sui mini obiettivi. Speriamo più avanti di poter raccontare qualcosa di diverso, io oggi voglio raccontare come la stiamo preparando e come intendiamo svilupparla per poterla vincere”.

“Non mi aspetto grandi variazioni da parte loro, mi aspetto un possibile cambio ma sul resto penso che darà continuità a quello che hanno sviluppato anche perché poi la squadra ha fatto molto bene e i due nuovi acquisti si sono ben integrati. Rispetto al Como non cambierà la mia idea perché ho le idee ben chiare, ho visto tutti i giocatori pronti però non dipenderà da quello che faranno loro ma da ciò che penso sia corretto per noi e per come intendiamo sviluppare la partita sapendo di avere anche tante situazioni che possono andare a migliorarla nel minutaggio e nell’intensità oltre alla qualità tecnica”.

“Aurelio è arrivato arrivato lo scorso anno a gennaio e per lui era il primo campionato di serie B. Veniva dal Pontedera dove si era fatto notare dopo un percorso non felice come succede spesso ai ragazzi che escono dalla Paimavera. Ha fatto bene l’anno scorso, ha avuto un grandissimo impatto ed è normale possa esserci qualche alto e qualche basso. Ha trovato una competizione importante con un ragazzo voluto e cercato come Lund ma il livello è alto, il ruolo richiede un dispendio dal punto di vista atletico e mentale notevole. Sicuramente partirà titolare, è un ragazzo in cui crediamo tanto, che ha fatto vedere le sue attitudini e qualità. Sono sicuro che si farà trovare pronto”.

“Anche nei momenti di massimo stress ho sempre detto che non ne faccio una questione personale. Sono focalizzato sull’obiettivo. Mesi fa ho detto che nessuno può rubare i miei sogni, ma so anche che sono basati sulla realtà, sulla concretezza. E so che questa concretezza si conquista lavorando intensamente, ogni giorno. Sono focalizzato sul match col Como, tutto quello che ne deriverà sarò pronto a raccontarlo, ma sono concentrato su questa partita e ho dato il mio meglio con i miei collaboratori per preparare i ragazzi ad affrontarla”.

Daniele Scarbaci
I contenuti vengono rilasciati sotto licenza Creative Commons CC-BY 4.0

Può interessarti anche...

Palermo, Corini: “Abbiamo le qualità per fare un grande finale di stagione e...”-CONFERENZASerie B30/03/2024
Palermo, Corini: “Abbiamo le qualità per fare un grande finale di stagione e...”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Secondo posto ancora possibile, ma sappiamo che...”-CONFERENZASerie B14/03/2024
Palermo, Corini: “Secondo posto ancora possibile, ma sappiamo che...”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Vogliamo tornare a vincere, il nostro percorso dovrà ripartire da Lecco”-CONFERENZASerie B08/03/2024
Palermo, Corini: “Vogliamo tornare a vincere, il nostro percorso dovrà ripartire da Lecco”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Con il Brescia servirà un po’ di tutto, le ultime due partite ci hanno rallentato ma…”-CONFERENZASerie B01/03/2024
Palermo, Corini: “Con il Brescia servirà un po’ di tutto, le ultime due partite ci hanno rallentato ma…”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Con la Cremonese occasione persa. Ternana partita trappola, dobbiamo...”-CONFERENZASerie B27/02/2024
Palermo, Corini: “Con la Cremonese occasione persa. Ternana partita trappola, dobbiamo...”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Sfida tra due squadre forti, mi aspetto una gara simile a quella d'andata”-CONFERENZASerie B22/02/2024
Palermo, Corini: “Sfida tra due squadre forti, mi aspetto una gara simile a quella d'andata”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Questa squadra ha avuto le palle di cercare il risultato contro tutti. Feralpi squadra in forma”-CONFERENZASerie B08/02/2024
Palermo, Corini: “Questa squadra ha avuto le palle di cercare il risultato contro tutti. Feralpi squadra in forma”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Soddisfatto del mercato, rosa è di qualità. Bari sarà determinato ma dobbiamo vincere”-CONFERENZASerie B01/02/2024
Palermo, Corini: “Soddisfatto del mercato, rosa è di qualità. Bari sarà determinato ma dobbiamo vincere”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Ci siamo rimessi in carreggiata, servono però equilibrio e continuità”-CONFERENZASerie B24/01/2024
Palermo, Corini: “Ci siamo rimessi in carreggiata, servono però equilibrio e continuità”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Non possiamo accontentarci. Bisogna vincere, anche sporco!”-CONFERENZASerie B19/01/2024
Palermo, Corini: “Non possiamo accontentarci. Bisogna vincere, anche sporco!”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Dobbiamo trovare stabilità. Molti acciacchi, contro Cittadella servirà tanto coraggio”-CONFERENZASerie B11/01/2024
Palermo, Corini: “Dobbiamo trovare stabilità. Molti acciacchi, contro Cittadella servirà tanto coraggio”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Cremonese squadra di grande livello, vogliamo regalare una gioia al nostro pubblico”Serie B25/12/2023
Palermo, Corini: “Cremonese squadra di grande livello, vogliamo regalare una gioia al nostro pubblico”
Palermo, Corini: “Vorrei festeggiare il Natale con una grande vittoria a Como”-CONFERENZASerie B22/12/2023
Palermo, Corini: “Vorrei festeggiare il Natale con una grande vittoria a Como”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Stiamo vivendo un momento particolare, con il Pisa sarà una partita importante”-CONFERENZASerie B15/12/2023
Palermo, Corini: “Stiamo vivendo un momento particolare, con il Pisa sarà una partita importante”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Col Parma è un'opportunità, dobbiamo recuperare in classifica. Io tengo duro”-CONFERENZASerie B09/12/2023
Palermo, Corini: “Col Parma è un'opportunità, dobbiamo recuperare in classifica. Io tengo duro”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Dobbiamo reagire e riconquistare il pubblico. Litigi nello spogliatoio? Minchiate!”-CONFERENZASerie B30/11/2023
Palermo, Corini: “Dobbiamo reagire e riconquistare il pubblico. Litigi nello spogliatoio? Minchiate!”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Il gruppo è unito e vuole uscire fuori da questo momento. Sulle critiche...”-CONFERENZASerie B25/11/2023
Palermo, Corini: “Il gruppo è unito e vuole uscire fuori da questo momento. Sulle critiche...”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Cittadella una delle squadre più difficili da affrontare, noi cerchiamo continuità”-CONFERENZASerie B11/11/2023
Palermo, Corini: “Cittadella una delle squadre più difficili da affrontare, noi cerchiamo continuità”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Mi aspetto una reazione e vogliamo tornare a vincere. Brescia ha qualità”-CONFERENZASerie B07/11/2023
Palermo, Corini: “Mi aspetto una reazione e vogliamo tornare a vincere. Brescia ha qualità”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Abbiamo tanta voglia e possiamo migliorare. Non dobbiamo avere cali di concentrazione'”-CONFERENZASerie B22/10/2023
Palermo, Corini: “Abbiamo tanta voglia e possiamo migliorare. Non dobbiamo avere cali di concentrazione'”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “'C'è ancora tanto da migliorare, ma il muro rosanero potrà darci una mano”-CONFERENZASerie B05/10/2023
Palermo, Corini: “'C'è ancora tanto da migliorare, ma il muro rosanero potrà darci una mano”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “SudTirol squadra tosta, ma dopo il k.o. col Cosenza vogliamo il riscatto al 'Barbera'”-CONFERENZASerie B30/09/2023
Palermo, Corini: “SudTirol squadra tosta, ma dopo il k.o. col Cosenza vogliamo il riscatto al 'Barbera'”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Dovremo essere bravi a reagire alla sconfitta. Brunori? Deve fare come Inzaghi...”-CONFERENZASerie B24/09/2023
Palermo, Corini: “Dovremo essere bravi a reagire alla sconfitta. Brunori? Deve fare come Inzaghi...”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Sosta utile per integrare i nuovi. Ascoli ambiente caldo e squadra forte, dovremo essere pronti”-CONFERENZASerie B14/09/2023
Palermo, Corini: “Sosta utile per integrare i nuovi. Ascoli ambiente caldo e squadra forte, dovremo essere pronti”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Mi sono rotto le scatole. Inconcepibile questo stress dopo la prima giornata”-CONFERENZASerie B28/08/2023
Palermo, Corini: “Mi sono rotto le scatole. Inconcepibile questo stress dopo la prima giornata”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Ambizioni importanti, vogliamo arrivare in Serie A. Abbiamo una grande occasione...”-CONFERENZASerie B09/07/2023
Palermo, Corini: “Ambizioni importanti, vogliamo arrivare in Serie A. Abbiamo una grande occasione...”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Col Brescia per noi deve essere prima finale. Ci sarà uno stadio caldissimo”-CONFERENZASerie B18/05/2023
Palermo, Corini: “Col Brescia per noi deve essere prima finale. Ci sarà uno stadio caldissimo”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Spal squadra forte. Dobbiamo vincere, siamo motivati e determinati”-CONFERENZASerie B05/05/2023
Palermo, Corini: “Spal squadra forte. Dobbiamo vincere, siamo motivati e determinati”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Ho un sogno e farò di tutto per avverarlo. Verre? Vorrei che diventasse un uomo squadra”-CONFERENZASerie B29/04/2023
Palermo, Corini: “Ho un sogno e farò di tutto per avverarlo. Verre? Vorrei che diventasse un uomo squadra”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Nelle ultime cinque gare può succedere di tutto, col Benevento sappiamo che...”-CONFERENZASerie B21/04/2023
Palermo, Corini: “Nelle ultime cinque gare può succedere di tutto, col Benevento sappiamo che...”-CONFERENZA
GoalSicilia.it © 2024 di Marcello Masotto - via G. Savonarola, 60 – 90135 Palermo – P.I. : 06659860826
Testata giornalistica telematica sportiva iscrizione n.3520/2018 al registro stampa del tribunale di Palermo
Direttore responsabile Dario Li Vigni
Loading...