Repubblica: “Trapani, campionato salvo. Adesso rischia Aronica”

Il Trapani scivola ancora più in basso in classifica. Come racconta Antonio Trama su la Repubblica Palermo, al club granata sono stati inflitti altri cinque punti di penalizzazione, che portano il totale delle sanzioni stagionali a quota venti nel campionato di Serie C.

iGam post

Secondo quanto riportato da Antonio Trama su la Repubblica Palermo, il Trapani paga una serie di inadempienze legate alla scadenza federale del 16 dicembre. Tra le contestazioni figurano il mancato pagamento degli emolumenti relativi ai mesi di luglio e agosto 2025, oltre agli incentivi all’esodo destinati ai tesserati. Come evidenziato ancora da Antonio Trama su la Repubblica Palermo, la società non avrebbe inoltre provveduto al versamento della quarta e quinta tranche delle ritenute Irpef e dei contributi Inps relativi ad agosto e settembre 2025.

Le irregolarità contestate riguardano anche la gestione dei pagamenti, effettuati con bonifici e addebiti su conti correnti diversi da quello federale dedicato. Una situazione che ha portato alla nuova penalizzazione, anche se per conoscere nel dettaglio le motivazioni della sentenza bisognerà attendere circa due settimane. Nel frattempo, come ricostruisce Antonio Trama su la Repubblica Palermo, la classifica cambia drasticamente: il Trapani scende a 23 punti, appena uno in più del Foggia ultimo con 22, e viene scavalcato dal Siracusa salito a 24.

La situazione sportiva non aiuta. I granata arrivano infatti da tre sconfitte consecutive e sette ko nelle ultime otto gare, un rendimento che ha aggravato ulteriormente il momento del club. Nonostante tutto, la società promette battaglia. Il presidente Antonini ha commentato la decisione sottolineando che «la cosa più importante era che la squadra non venisse cancellata. Dall’inizio della stagione ci hanno tolto 20 punti, 16 sempre per lo stesso motivo legato all’Agenzia delle Entrate. Non siamo contenti perché non si può non tenere conto della sospensiva della commissione tributaria. Pensavo non ci dessero alcuna penalizzazione, invece è stata scelta una via di mezzo che ci lascia spazio per riavere tutto nelle sedi opportune. Lotteremo fino alla fine per mantenere la categoria. Per lo meno è stato compreso che non c’erano i motivi per escludere la società».

Intanto, come riferisce ancora Antonio Trama su la Repubblica Palermo, si addensano nubi anche sul fronte tecnico. Il vice allenatore Mirko Spataro sarebbe vicino all’esonero, mentre anche la posizione dell’allenatore Salvatore Aronica appare tutt’altro che stabile.

Sul fronte societario, infine, si apre un altro capitolo giudiziario legato alla Shark, la società di basket collegata al club granata. Secondo quanto riportato da Antonio Trama su la Repubblica Palermo, la società ha presentato ricorso al Coni contro la decisione d’appello che ha confermato l’esclusione dalla Serie A dopo la gara contro Trento terminata dopo pochi minuti con un solo giocatore granata in campo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *