Catania
 
 
 

Catania shock, Potenza show: la truppa di Raffaele batte 3-1 gli etnei-Cronaca e tabellino


Di Franca, Strambelli e Guaita i gol dei lucani, Biagianti aveva illuso i suoi.

Catania shock, Potenza show: la truppa di Raffaele batte 3-1 gli etnei-Cronaca e tabellino

Bruttissima sconfitta per il Catania, non tanto per il risultato quanto per la prestazione, contro il Potenza dell’ex Igea Virtus Peppe Raffaele. Partono benissimo i lucani che sbloccano con l’esperto Franca dopo una decina di minuti e raddoppiano con Strambelli. Prima dell’intervallo Biagianti illude per una possibile rimonta ma ad inizio ripresa Guaita approfitta di una dormita difensiva etnea per fare tris. Catania troppo brutto per essere vero, Potenza che si avvicina ad essere la rivelazione del torneo.

PRIMO TEMPO: Pronti-via e subito Catania pericoloso dopo 1 minuto: la difesa di casa sbaglia il disimpegno, Curiale appoggia a Lodi che calcia da ottima posizione, tiro centrale blocca Ioime. Al 4’ la risposta dei padroni di casa: Strambelli sfonda a destra e crossa basso verso Genchi che conclude la prima volta sul corpo di Silvestri, poi una seconda bene ma è bravissimo Pisseri a dire no. Al 12’ Potenza in vantaggio: Giron da sinistra pennella per Franca che con una incornata chirurgica trova l’incrocio, è 1-0. Catania in bambola e due minuti dopo i lucani ci riprovano con Strambelli, palla alta. Al 18’ la risposta etnea: Lodi alza la testa e imbuca per Marotta che tenta un tiro-cross debole, blocca Ioime. Al 25’ il raddoppio del Potenza: Emerson lancia per Strambelli che punta e salta Lovric calciando in diagonale, tiro non forte ma preciso e palla che gonfia la rete, è 2-0. Al 36’ Biagianti appoggia a Curiale che si mette in proprio e calcia anziché servire Lodi meglio posizionato, tiro fiacco blocca Ioime. Al 38’ il Catania riapre: Angiulli appoggia a Biagianti che spara una bordata imprendibile da 30 metri togliendo le ragnatele dall’incrocio, è 2-1. Finisce così la prima frazione, Potenza-Catania 2-1.

SECONDO TEMPO: Partita che parte subito in modo spettacolare. Dopo due minuti botta di Biagianti dal limite e palla alta. Sul ribaltamento di fronte Franca libera Guaita al tiro, è bravo Aya a respingere col corpo. Al 57’ il Potenza fa tris: corner morbido di Strambelli, Guaita completamente libero appoggia in rete di testa, è 3-1. Totalmente assente la reazione della truppa di Sottil, il Potenza gestisce e controlla senza rischiare nulla. Al 65’ Potenza vicino al poker: corner di Strambelli, Pisseri in uscita alta anticipa di un soffio Di Somma. Sull’angolo successivo palla fuori a Dettori che spara una botta fortissima, ancora Pisseri è bravissimo a dire no. Al 72’ si riaffacciano avanti i siciliani: Curiale fa sponda per il neo entrato Vassallo, tiro debole dal limite, blocca Ioime. Nelle battute conclusive ci provano ancora i padroni di casa con Emerson dalla distanza ma Pisseri fa buona guardia. All’85’ occasione Catania: Llama salta un avversario e crossa basso, Curiale piazza la zampata ma Emerson respinge quasi sulla linea. In pieno recupero ancora Curiale ci prova a giro, palla a lato di un soffio. Finisce così, Potenza-Catania 3-1.  

IL TABELLINO:

POTENZA (4-3-3): Ioime; Coccia, Di Somma, Emerson, Giron; Matera, Guaita, Dettori; Strambelli (73' Panico), Franca, Genchi. A disp.: Mazzoleni, Breza, Caiazza, Sales, Fanelli, Piccinni, Coppola, Leveque, Matino. All.  Raffaele.

CATANIA (3-5-2): Pisseri; Aya, Silvestri, Lovric (46' Calapai); Ciancio, Angiulli (59' Llama), Lodi, Biagianti, Manneh (66' Vassallo); Marotta (66' Brodic), Curiale. A disp.: Pulidori, Esposito, Scaglia, A. Rizzo, Bucolo, Baraye, Mujkic. All. Sottil.

ARBITRO: Marchetti di Ostia (Assante-Notarangelo).

MARCATORI: 12' Franca, 25' Strambelli, 38' Biagianti, 57' Guaita

NOTE: ammoniti Ciancio, Matera

Si autorizza l'uso dei contenuti ai fini di cronaca, a condizione di citare GoalSicilia.it come fonte, in base alla legge n. 633/1941 sul diritto d'autore
Dario Li Vigni

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 
 
 

Articoli correlati

GoalSicilia.it © 2019 di Marcello Masotto - via G. Savonarola, 60 – 90135 Palermo – P.I. : 06659860826
Testata giornalistica telematica sportiva iscrizione n.3520/2018 al registro stampa del tribunale di Palermo
vai sicilia L'ultim'ora del calcio siciliano Le ultime 24 ore del calcio in sicilia Le serie minori del calcio in trinacria