
Catania arrabbiato: espugna Potenza e vola ai quarti-Cronaca e tabellino
I rossazzurri battono i lucani negli ottavi di Coppa Italia Serie C.
Un Catania arrabbiato, che per protesta scende in campo con 15 minuti di ritardo vista l’aggressione all’ad Lo Monaco in mattinata, si rimbocca le maniche ed espugna il campo del Potenza negli ottavi di Coppa Italia Serie C. A sbloccare il match per gli etnei è un rigore, contestato, di Di Piazza prima dell’intervallo. A metà ripresa il provvisorio pari di Franca ma Biondi riporta in vantaggio i rossazzurri segnando il gol che vale la qualificazione al turno successivo. Qui di seguito cronaca e tabellino.
PRIMO TEMPO: Dopo le consuete prime fasi di studio a creare il primo pericolo è il Potenza: minuto 5, punizione di Emerson dalla lunga distanza, palla velenosa ma Martinez riesce a sventare la minaccia. Sul ribaltamento di fronte è il Catania a rendersi pericoloso: palla giostrata da Llama, servizio per Marchese che da lunga distanza prova la bordata, mira di un soffio imprecisa. Al 13’ si riaffacciano avanti i lucani: pennellata di Longo per la testa di Vuletich, palla sul fondo. Cinque minuti dopo ancora padroni di casa pericolosi: sponda di Vuletich per Longo, botta potente ma altissima. Al 24’ ripartenza siciliana, palla a Di Molfetta che dall’esterno prova il tiro di collo non inquadrando lo specchio. Al 30’ ancora rossazzurri vicini al vantaggio: corner dalla sinistra, Barisic si libera della marcatura e incorna senza impensierire Ioime. Al 39’ cambia il match: palla in area per Di Piazza che viene contrastato da Di Somma e cade, per l’arbitro è rigore. Proteste vibrantissime dei padroni di casa, gioco fermo per un bel pezzo. Sul dischetto lo stesso centravanti che non sbaglia, è 0-1. Nel nervosismo finisce così la prima frazione, Potenza-Catania 0-1.
SECONDO TEMPO: Parte di nuovo forte la truppa di Lucarelli, al quinto minuto Di Molfetta appoggia a Llama tra le linee, l’argentino prende la mira e col mancino costringe Ioime agli straordinari. Al 58’ potenziale occasionissima per il Potenza: filtrante di Iuliano per Vuletich, Martinez è prodigioso in uscita bassa ad anticiparlo evitando il contatto per il penalty. Al 67’ il pari del Potenza: pennellata dalla fascia, difesa etnea non perfetta, il neo entrato Franca è bravo ad incornare alle spalle di Martinez, è 1-1. Il Catania non ci sta e al 69’ torna avanti: Bucolo recupera palla sulla trequarti e appoggia a Calapai, il terzino alza la testa e crossa teso, Biondi si inserisce e incorna bene, è 1-2. Partita bellissima, la truppa di Raffaele si rituffa avanti e sfiora il pari al 74’: cross dalla destra, ancora Franca si libera in area e incorna in modo velenoso, Martinez vola e smanaccia. Forcing dei padroni di casa, Silvestri e compagni difendono bene non facendo correre particolari pericoli al proprio estremo difensore. Finisce così, Potenza-Catania 1-2.
IL TABELLINO:
POTENZA (3-4-3): Ioime; Di Somma, Emerson, Silvestri; Viteritti, Coppola, Iuliano, Panico (63' Dettori); Vuletich (80' Curiale), Longo (63' Franca), Souarè. A disp.: Breza, Sepe, Sales, Giosa, Isgrò, Nembot, Ricci, Ferri Marini. All. Raffaele.
CATANIA (4-3-3): Martinez; Calapai, Noce, Silvestri, Marchese; Biondi, Bucolo, Llama (85' Rizzo); Barisic (70' Catania), Di Piazza (77' Curiale), Di Molfetta (70' Dall’Oglio). A disp.: Furlan, Pinto, Biagianti, Esposito, Mazzarani, Distefano, Rossetti. All. Lucarelli.
ARBITRO: Carella di Bari (Gregorio-Mittica).
MARCATORI: 40' rig. Di Piazza, 66' Franca, 69' Biondi
NOTE: Catania, per protesta, scende in campo con 15' di ritardo. Ammoniti: Marchese, Coppola, Di Somma, Di Piazza, Emerson, Viteritti, Iuliano, Llama, Martinez.