Acireale, stangata per Foti

Pesante provvedimento disciplinare per l’Acireale. Il tecnico granata Salvatore Foti è stato squalificato fino al 5 febbraio 2027 dal giudice sportivo del campionato regionale di Eccellenza.
La sanzione arriva dopo quanto accaduto in occasione del derby vinto 2-1 sul campo del Giarre, partita durante la quale l’allenatore dell’Acireale era stato espulso dal direttore di gara Pasqua di Vibo Valentia in seguito alle proteste per alcune decisioni arbitrali.
Secondo quanto riportato nel provvedimento del giudice sportivo sulla base del referto arbitrale, la lunga squalifica sarebbe legata a un contegno ritenuto minaccioso e offensivo nei confronti dell’arbitro.
Una decisione particolarmente pesante, che impedirà a Foti di guidare regolarmente dalla panchina la formazione granata nei prossimi mesi.
Acireale, possibile ricorso contro la squalifica
La sanzione potrebbe adesso aprire un nuovo fronte per la società acese. L’Acireale potrebbe infatti valutare la possibilità di presentare ricorso nel tentativo di ottenere una riduzione o l’annullamento del provvedimento, anche se al momento non risultano comunicazioni ufficiali del club in questo senso.
La vicenda disciplinare arriva mentre resta ancora aperta un’altra questione che interessa direttamente i granata.
Non sono infatti emerse novità ufficiali sull’esito del ricorso relativo ad Acireale-Niscemi, partita terminata sul campo 1-2 e non omologata dopo il preannuncio di ricorso presentato dalla società acese.
Per Foti un’altra lunga squalifica dopo il caso Sampdoria
Per Salvatore Foti si tratta della seconda squalifica di lunga durata ricevuta nel giro di pochi mesi, seppure per vicende completamente differenti.
Nella scorsa stagione, durante l’esperienza alla Sampdoria, il tecnico aveva ricevuto una squalifica di dieci giornate. Quel provvedimento, al termine di una lunga vicenda arrivata fino al Coni, era stato poi completamente annullato nel mese di luglio.
Adesso arriva il nuovo stop, questa volta fino al 5 febbraio 2027, conseguenza degli episodi riportati nel referto arbitrale dopo Giarre-Acireale.
Una stangata che priva i granata della presenza del proprio allenatore in panchina per diversi mesi, in attesa di capire se l’Acireale deciderà di impugnare ufficialmente il provvedimento.
