Serie A, Atalanta arriva la settima di fila: 3-1 al Parma e primato

58

Il gol di Retegui foto Image –(ITALPRESS)
PARMA (ITALPRESS) – Vetta condivisa tra Inter e Atalanta
La Serie A si tinge di nerazzurro: dopo la cinquina dell’Inter, l’Atalanta risponde con un convincente 3-1 contro il Parma, dominando il match e mettendo in mostra le firme d’autore della squadra di Gasperini. Apre le danze Retegui, al suo 12° gol stagionale, mentre Lookman chiude la partita, riscattandosi dopo due reti annullate. Una prova di forza che proietta la Dea in vetta a pari punti con l’Inter.

Atalanta subito in vantaggio
L’Atalanta parte forte e passa già al 4′. Bellanova sfonda sulla destra, pennellando un cross perfetto per Retegui, che di testa trafigge il portiere del Parma. Un’azione che rispecchia il tipico gioco di Gasperini, fatto di velocità e aggressività sulle fasce.

Parma prova a reagire
Il Parma cerca subito di rispondere con Bonny, ma fatica a contenere la pressione della Dea. All’8′, Pasalic serve Lookman con un elegante tacco, ma il gol viene annullato per fuorigioco. Retegui sfiora la doppietta in due occasioni, mantenendo costante la pressione sull’area avversaria.

Il raddoppio di Ederson
Dopo aver sprecato diverse opportunità, l’Atalanta trova il meritato raddoppio al 39′. Ruggeri si inserisce sulla sinistra e serve Ederson, che in scivolata realizza il 2-0. La superiorità della Dea è evidente, anche se nel finale di primo tempo Carnesecchi deve compiere un intervento decisivo per negare il gol a Bonny.

Parma accorcia le distanze
Il Parma riapre la gara al 49′, con Mihaila appena entrato in campo che innesca Cancellieri. L’attaccante brucia Toloi e lascia partire un sinistro che si insacca sotto l’incrocio. Il gol riaccende le speranze dei padroni di casa e fa infuriare Gasperini, espulso poco dopo per proteste.

Lookman protagonista, finalmente a segno
Nonostante il tentativo di rimonta del Parma, l’Atalanta mantiene il controllo del gioco. Lookman, a cui erano stati annullati due gol, trova finalmente la rete al 75′: servito da Cuadrado, il nigeriano si inserisce perfettamente e firma il 3-1, chiudendo di fatto la partita.

La Dea non si ferma
Sul finale, la Dea continua a spingere. Brescianini sfiora il poker, dimostrando la determinazione di una squadra che non si accontenta mai. Gasperini, dalla tribuna, può apprezzare lo spirito combattivo dei suoi, che non calano di intensità fino al fischio finale.

La vetta è condivisa
Con questo successo, l’Atalanta raggiunge l’Inter in testa alla classifica con 28 punti, aspettando i risultati di Napoli, Lazio e Fiorentina. Il Parma, invece, si ferma a quota 12 e dovrà lavorare per risollevarsi da una situazione complicata. La sfida del Tardini conferma il grande momento della squadra di Gasperini, sempre più protagonista in Serie A.