Il Gela verso la soluzione della crisi. Grandi manovre per Nissa e Trapani

Mentre si avvicina la scadenza per le iscrizioni, il girone I di Serie D vive giorni di grande fermento tra operazioni di mercato, cambi tecnici e situazioni societarie ancora da definire. Come evidenzia La Sicilia, diverse società stanno programmando la prossima stagione, mentre altre sono alle prese con difficoltà economiche e assetti dirigenziali da ricostruire.

iGam post

Tra i club più attivi c’è l’Athletic Club Palermo. Dopo la separazione da Emanuele Ferraro, tecnico reduce dal quarto posto conquistato nell’ultimo campionato, la società nerorosa è al lavoro per individuare il successore. Secondo La Sicilia, tra i profili valutati figura Stefano Di Benedetto, reduce dall’esperienza alla Spal e considerato uno dei candidati più accreditati per la panchina.

Importanti movimenti anche in casa Trapani. La Sicilia sottolinea come il club granata abbia già piazzato diversi colpi di spessore con gli arrivi di Sebastiano Aperi, Dario Maltese e del difensore internazionale malgascio Louis Démoléon, reduce dall’esperienza con l’Acireale e dagli impegni con la nazionale del Madagascar. Segnali chiari delle ambizioni della società del presidente Antonini.

Continuità invece a Modica, dove il club ha deciso di confermare Filippo Raciti dopo la brillante promozione in Serie D. Una scelta che, come riporta La Sicilia, garantisce stabilità a una squadra intenzionata a consolidarsi nella nuova categoria.

Grande attenzione anche sulla Nissa. Dopo aver sfiorato la promozione in Serie C, la società biancoscudata ha iniziato a blindare alcuni dei protagonisti della passata stagione. Come evidenziato da La Sicilia, sono arrivate le conferme dei centrocampisti Alessandro Provenzano e Marco Palermo, due elementi considerati fondamentali nel progetto tecnico nisseno.

Situazione in evoluzione all’Igea Virtus. Il club barcellonese continua a lavorare sul riassetto dell’area tecnica e nelle ultime settimane sono stati accostati i nomi di Maurizio Pellegrino per il ruolo di direttore sportivo e di Gaetano Auteri per la panchina. Le prossime settimane potrebbero risultare decisive per chiarire il futuro del club.

La Castrumfavara, dopo la salvezza firmata dal tecnico Piero Infantino, potrebbe ripartire dallo stesso allenatore che come sempre ha ricevuto apprezzamenti da più parti, anche oltre Stretto. Infantino ha un curriculum eccellente costruito anche fuori Sicilia. Il pubblico lo vorrebbe ancora a Favara, nei prossimi giorni qualcosa emergerà.

Sul fronte societario restano invece le incognite legate a Enna e Gela. L’Enna continua a cercare nuovi investitori per garantire continuità al progetto sportivo dopo la decisione dei dirigenti Luigi Stompo e Fabio Montesano di lasciare la guida del club. A Gela, invece, la situazione economica resta delicata dopo le dichiarazioni del patron Toti Vittoria, anche se un recente confronto con amministratori e imprenditori locali avrebbe aperto nuovi spiragli per la prosecuzione dell’attività.

Infine, La Sicilia segnala l’interesse di alcune società di Serie D per Ivan Alfonso, ex match analyst del Catania e professionista molto apprezzato nel panorama calcistico nazionale dopo le esperienze con Livorno e Ternana.

Il quadro del prossimo girone I è ancora tutto da definire, ma una certezza già emerge: l’estate del calcio siciliano si preannuncia particolarmente intensa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *