Logo Goalsicilia

LIVE!

Logo Palermo
PAL
Logo Parma
PAR
Inizio ore 20:30
Palermo
Logo Palermo
Palermo, Corini: “Ho un sogno e farò di tutto per avverarlo. Verre? Vorrei che diventasse un uomo squadra”-CONFERENZA

Palermo, Corini: “Ho un sogno e farò di tutto per avverarlo. Verre? Vorrei che diventasse un uomo squadra”-CONFERENZA


Il tecnico rosanero in sala stampa

Eugenio Corini, tecnico del Palermo, è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del match con il Como. Di seguito le dichiarazioni del tecnico rosanero.

SQUADRA: “La nostra squadra ha acquisito maggiore identità e coesione, tuttavia, dobbiamo ancora lavorare sul migliorare la gestione delle partite che abbiamo meritato di vincere ma che non siamo riusciti a portare a casa. Inoltre, ci stiamo concentrando sulla correzione dei nostri errori nelle palle inattive, cercando di acquisire maggiore sicurezza. Tuttavia, dobbiamo anche essere realistici riguardo ai nostri obiettivi di campionato e adattarli alle attuali circostanze e possibilità”.

MODULO: “La nostra squadra cerca sempre di costruire il gioco utilizzando due giocatori. In passato, abbiamo utilizzato anche il trequartista o il 3-5-2. Tuttavia, sappiamo che l'allenatore avversario, Longo, è molto bravo a variare gli aspetti tattici durante la partita. Siamo pronti ad affrontare qualsiasi situazione e a fare del nostro meglio”.

FASCIA DESTRA E ATTACCO: “Ho utilizzato Segre in quella posizione durante la partita contro il Cosenza, mentre Masciangelo ha lavorato lì in passato. Poiché Aurelio non è disponibile, Masciangelo è tornato a giocare a centrocampo con Sala. Inoltre, ho lavorato con altri due giocatori che potrebbero essere utilizzati in quella zona, quindi ho diverse opzioni. Tuttavia, essendo Saric infortunato, non vorrei privare ulteriormente il centrocampo di un'altra alternativa. In attacco, ho alternato Soleri e Tutino, e deciderò chi far giocare durante la rifinitura”.

CONDIZIONE FISICA: “L'intensità e l'applicazione della squadra sono rimaste elevate, e abbiamo ottimi dati dal punto di vista atletico. Anche a Venezia e a Parma, nonostante le difficoltà incontrate, abbiamo continuato a spingere fino alla fine. Contro il Benevento, il campo si è allungato maggiormente, ma la squadra è stata in grado di tenere bene. Quando si consolidano determinati meccanismi difensivi, diventa difficile cambiarli. Graves, a volte, deve essere gestito poiché sta faticando con il ritmo. Bettella ha avuto molti problemi fisici che hanno rallentato la sua crescita, mentre Buttaro ha già ricoperto diversi ruoli ed è ancora in grado di farne molti altri. Per quanto riguarda Orihuela, ha delle attitudini importanti ma ha ancora bisogno di lavorare sulla sua crescita”.

PLAY-OFF: “Certo, abbiamo ancora la possibilità di raggiungere i playoff, anche considerando gli esiti della giornata, che dimostrano l'equilibrio del campionato. La nostra attenzione è concentrata sulla partita contro il Como, e se riusciremo a ottenere un buon risultato potremo continuare a coltivare il nostro sogno di arrivare ai playoff”.

PLAY-OFF, SIMILITUDINI CON IL PERCORSO DEL PERUGIA: “L'esperienza del Perugia ci dimostra quanto sia importante credere sempre in noi stessi. Ricordiamo che il Perugia ha fatto un ottimo campionato e ha sconfitto il Monza all'ultima giornata, quando il Monza aveva già preparato la festa per la promozione. Questo ci fa capire che tutto può cambiare molto rapidamente, come abbiamo visto con il gol di Broh che non è stato convalidato. Avevamo bisogno di quel gol "sporco", ma questo episodio ci deve far capire l'importanza di fare anche le cose meno appariscenti, ma essenziali per la squadra. Tutti i giocatori sono importanti e, in queste quattro partite che ci aspettano, non ci devono essere egoismi ma solo un obiettivo comune. Dobbiamo credere in noi stessi di più e mi aspetto di vedere un atteggiamento che rifletta questo spirito di squadra”.

SCONFITTE IN RIMONTA: “Le partite in cui siamo andati in vantaggio hanno avuto storie diverse, e dobbiamo migliorare nella gestione di questi vantaggi, cercando di chiudere le partite una volta ottenuto il vantaggio. Anche se abbiamo avuto le occasioni per farlo, non siamo stati in grado di portarle a casa”.

CRITICHE: “Fanno parte del mio ruolo. I tifosi spingono sempre per vedere la squadra al meglio delle sue capacità. Comprendo che i tifosi vogliono sempre vedere la squadra vincere e migliorare, ma sono molto motivato e ho la fiducia totale della società. Cerco costantemente di guadagnarmi anche la fiducia dei tifosi, poiché sono molto legato a questa piazza. Personalmente, ho un sogno molto forte e radicato nel mio cuore, e farò tutto il possibile per realizzarlo, nonostante tutte le difficoltà che incontreremo”.

VERRE: “Sto lavorando con lui su molti aspetti, abbiamo parlato individualmente due giorni fa e ho usato l'esempio tra Isco e Modric per spiegargli il tipo di giocatore che vorrei che diventasse: un uomo squadra che è qualitativo ma partecipa anche alla fase di non possesso. Penso che Valerio abbia tutte le qualità per diventare questo tipo di giocatore, soprattutto per una squadra che gioca con due punte, una mezz'ala offensiva e un tornante offensivo. Anche se ha avuto difficoltà a causa della febbre, stiamo lavorando bene con lui. Voglio che si concentri per 60-65 minuti intensi, in modo da essere connesso, incisivo e completo. Il lavoro sporco viene fatto insieme e richiede tempo ed errori. Dobbiamo tutti sentirci più responsabili e creare una buona struttura. Il nostro obiettivo è finire bene il campionato e radicare una mentalità che ci porterà avanti, tenendo conto che potrebbero esserci dei playoff da giocare”.

STULAC: “Attualmente, Stulac sta svolgendo un differenziato completo, non sta, quindi, lavorando con la squadra. Valuteremo la sua situazione la prossima settimana per vedere se potrà iniziare a lavorare con noi, e poi decideremo se potrà rientrare nel gruppo prima della partita contro il Cagliari”.

VALENTE: “Valente ha avuto un infortunio al ginocchio, ma sembra essersi già ripreso oggi. La valutazione di domani terrà conto di tutti gli aspetti, compreso quello mentale. Considerando che mancano solo 4 partite alla fine del campionato, è difficile apportare grandi cambiamenti al lavoro svolto fino ad ora, anche attraverso l'utilizzo di un diverso sistema di gioco. Quindi, dovremo trovare un modo per sostituire Valente con un giocatore con caratteristiche diverse”.

VERRE SOSTITUTO DI VALENTE: “Abbiamo considerato questa opzione anche prima della partita contro il Venezia. Utilizzando Verre in quella posizione, avremmo quattro centrocampisti per tre posizioni disponibili, e abbiamo sempre preferito un approccio ampio nella copertura del campo. Tuttavia, adesso vorrei consolidare il nostro gioco adattando alcuni dei nostri giocatori. In questo momento, è essenziale rimanere concentrati durante le partite, soprattutto dal punto di vista mentale. Nonostante la voglia di vincere che ci anima da tempo, dobbiamo mantenere questo atteggiamento fino alla fine del campionato”.

Flavio Fiore
I contenuti vengono rilasciati sotto licenza Creative Commons CC-BY 4.0

Può interessarti anche...

Palermo, Corini: “Abbiamo le qualità per fare un grande finale di stagione e...”-CONFERENZASerie B30/03/2024
Palermo, Corini: “Abbiamo le qualità per fare un grande finale di stagione e...”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Secondo posto ancora possibile, ma sappiamo che...”-CONFERENZASerie B14/03/2024
Palermo, Corini: “Secondo posto ancora possibile, ma sappiamo che...”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Vogliamo tornare a vincere, il nostro percorso dovrà ripartire da Lecco”-CONFERENZASerie B08/03/2024
Palermo, Corini: “Vogliamo tornare a vincere, il nostro percorso dovrà ripartire da Lecco”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Con il Brescia servirà un po’ di tutto, le ultime due partite ci hanno rallentato ma…”-CONFERENZASerie B01/03/2024
Palermo, Corini: “Con il Brescia servirà un po’ di tutto, le ultime due partite ci hanno rallentato ma…”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Con la Cremonese occasione persa. Ternana partita trappola, dobbiamo...”-CONFERENZASerie B27/02/2024
Palermo, Corini: “Con la Cremonese occasione persa. Ternana partita trappola, dobbiamo...”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Sfida tra due squadre forti, mi aspetto una gara simile a quella d'andata”-CONFERENZASerie B22/02/2024
Palermo, Corini: “Sfida tra due squadre forti, mi aspetto una gara simile a quella d'andata”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Una gara certamente importante, consapevoli del nostro percorso”-CONFERENZASerie B16/02/2024
Palermo, Corini: “Una gara certamente importante, consapevoli del nostro percorso”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Questa squadra ha avuto le palle di cercare il risultato contro tutti. Feralpi squadra in forma”-CONFERENZASerie B08/02/2024
Palermo, Corini: “Questa squadra ha avuto le palle di cercare il risultato contro tutti. Feralpi squadra in forma”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Soddisfatto del mercato, rosa è di qualità. Bari sarà determinato ma dobbiamo vincere”-CONFERENZASerie B01/02/2024
Palermo, Corini: “Soddisfatto del mercato, rosa è di qualità. Bari sarà determinato ma dobbiamo vincere”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Ci siamo rimessi in carreggiata, servono però equilibrio e continuità”-CONFERENZASerie B24/01/2024
Palermo, Corini: “Ci siamo rimessi in carreggiata, servono però equilibrio e continuità”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Non possiamo accontentarci. Bisogna vincere, anche sporco!”-CONFERENZASerie B19/01/2024
Palermo, Corini: “Non possiamo accontentarci. Bisogna vincere, anche sporco!”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Dobbiamo trovare stabilità. Molti acciacchi, contro Cittadella servirà tanto coraggio”-CONFERENZASerie B11/01/2024
Palermo, Corini: “Dobbiamo trovare stabilità. Molti acciacchi, contro Cittadella servirà tanto coraggio”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Cremonese squadra di grande livello, vogliamo regalare una gioia al nostro pubblico”Serie B25/12/2023
Palermo, Corini: “Cremonese squadra di grande livello, vogliamo regalare una gioia al nostro pubblico”
Palermo, Corini: “Vorrei festeggiare il Natale con una grande vittoria a Como”-CONFERENZASerie B22/12/2023
Palermo, Corini: “Vorrei festeggiare il Natale con una grande vittoria a Como”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Stiamo vivendo un momento particolare, con il Pisa sarà una partita importante”-CONFERENZASerie B15/12/2023
Palermo, Corini: “Stiamo vivendo un momento particolare, con il Pisa sarà una partita importante”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Col Parma è un'opportunità, dobbiamo recuperare in classifica. Io tengo duro”-CONFERENZASerie B09/12/2023
Palermo, Corini: “Col Parma è un'opportunità, dobbiamo recuperare in classifica. Io tengo duro”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Dobbiamo reagire e riconquistare il pubblico. Litigi nello spogliatoio? Minchiate!”-CONFERENZASerie B30/11/2023
Palermo, Corini: “Dobbiamo reagire e riconquistare il pubblico. Litigi nello spogliatoio? Minchiate!”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Il gruppo è unito e vuole uscire fuori da questo momento. Sulle critiche...”-CONFERENZASerie B25/11/2023
Palermo, Corini: “Il gruppo è unito e vuole uscire fuori da questo momento. Sulle critiche...”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Cittadella una delle squadre più difficili da affrontare, noi cerchiamo continuità”-CONFERENZASerie B11/11/2023
Palermo, Corini: “Cittadella una delle squadre più difficili da affrontare, noi cerchiamo continuità”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Mi aspetto una reazione e vogliamo tornare a vincere. Brescia ha qualità”-CONFERENZASerie B07/11/2023
Palermo, Corini: “Mi aspetto una reazione e vogliamo tornare a vincere. Brescia ha qualità”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Abbiamo tanta voglia e possiamo migliorare. Non dobbiamo avere cali di concentrazione'”-CONFERENZASerie B22/10/2023
Palermo, Corini: “Abbiamo tanta voglia e possiamo migliorare. Non dobbiamo avere cali di concentrazione'”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “'C'è ancora tanto da migliorare, ma il muro rosanero potrà darci una mano”-CONFERENZASerie B05/10/2023
Palermo, Corini: “'C'è ancora tanto da migliorare, ma il muro rosanero potrà darci una mano”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “SudTirol squadra tosta, ma dopo il k.o. col Cosenza vogliamo il riscatto al 'Barbera'”-CONFERENZASerie B30/09/2023
Palermo, Corini: “SudTirol squadra tosta, ma dopo il k.o. col Cosenza vogliamo il riscatto al 'Barbera'”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Dovremo essere bravi a reagire alla sconfitta. Brunori? Deve fare come Inzaghi...”-CONFERENZASerie B24/09/2023
Palermo, Corini: “Dovremo essere bravi a reagire alla sconfitta. Brunori? Deve fare come Inzaghi...”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Sosta utile per integrare i nuovi. Ascoli ambiente caldo e squadra forte, dovremo essere pronti”-CONFERENZASerie B14/09/2023
Palermo, Corini: “Sosta utile per integrare i nuovi. Ascoli ambiente caldo e squadra forte, dovremo essere pronti”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Mi sono rotto le scatole. Inconcepibile questo stress dopo la prima giornata”-CONFERENZASerie B28/08/2023
Palermo, Corini: “Mi sono rotto le scatole. Inconcepibile questo stress dopo la prima giornata”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Ambizioni importanti, vogliamo arrivare in Serie A. Abbiamo una grande occasione...”-CONFERENZASerie B09/07/2023
Palermo, Corini: “Ambizioni importanti, vogliamo arrivare in Serie A. Abbiamo una grande occasione...”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Col Brescia per noi deve essere prima finale. Ci sarà uno stadio caldissimo”-CONFERENZASerie B18/05/2023
Palermo, Corini: “Col Brescia per noi deve essere prima finale. Ci sarà uno stadio caldissimo”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Spal squadra forte. Dobbiamo vincere, siamo motivati e determinati”-CONFERENZASerie B05/05/2023
Palermo, Corini: “Spal squadra forte. Dobbiamo vincere, siamo motivati e determinati”-CONFERENZA
Palermo, Corini: “Nelle ultime cinque gare può succedere di tutto, col Benevento sappiamo che...”-CONFERENZASerie B21/04/2023
Palermo, Corini: “Nelle ultime cinque gare può succedere di tutto, col Benevento sappiamo che...”-CONFERENZA
GoalSicilia.it © 2024 di Marcello Masotto - via G. Savonarola, 60 – 90135 Palermo – P.I. : 06659860826
Testata giornalistica telematica sportiva iscrizione n.3520/2018 al registro stampa del tribunale di Palermo
Direttore responsabile Dario Li Vigni
Loading...