
Catania, poco cinismo e tanti errori: Foggia cala il tris, per gli etnei addio play off-Cronaca e tabellino
Doppio Balde e Curcio per i rossoneri, inutile il gol su punizione di Maldonado.
Male il Catania che dice addio al sogno play off in favore di un Foggia cresciuto con il passare dei minuti dopo un inizio difficile. Sono infatti i rossazzurri a creare tanto nella prima parte di gare, ma non riescono a sbloccare. Così alla prima disattenzione, poco dopo la mezz’ora, i rossoneri passano con Balde e da qui in poi cambia la gara. Nella ripresa Maldonado colpisce il palo e il Foggia raddoppia con Curcio complice l’ennesima dormita difensiva. Lo stesso Maldonado riesce ad accorcia sfruttando una papera del portiere avversario ma ancora Balde taglia come il burro la difesa siciliana e fa tris. Per il Catania addio al sogno play off, il Foggia farà visita al Bari nel prossimo turno.
PRIMO TEMPO: Pronti-via e subito Catania pericoloso dopo 1 minuto: Piccolo appoggia a Maldonado che spara un bolide, è bravo Fumagalli ad opporsi. All’8’ ancora Maldonado ci prova dalla distanza e ancora Fumagalli respinge via la minaccia. È la truppa di Baldini a fare la partita e al quarto d’ora sfiora nuovamente il vantaggio: Calapai sfonda a destra e appoggia a Dall’Oglio che calcia forte ma non in modo preciso. Al 20’ corner di Piccolo, incornata di Dall’Oglio, Fumagalli dice no. Al 33’ primo squillo ospite: botta di Garofalo dalla distanza, Martinez si oppone. Al 34’ Foggia in vantaggio: sponda di Curcio per Balde che in accelerazione salta due avversari e insacca col mancino, è 1-0. Adesso è supremazia rossonera. Prima ci prova Vitale su corner di Curcio, Martinez smanaccia sopra la traversa. Poi sempre da corner questa volta è Curcio ad incornare sfiorando la traversa. Finisce così la prima frazione, Catania-Foggia 0-1.
SECONDO TEMPO: Pronti-via e al 49’ Catania vicino al pari: Saro entra in area ma viene chiuso da Germinio, Calapai raccoglie e calcia forte sul primo palo, Fumagalli dice no. Al 52’ ancora rossazzurri anche sfortunati: prima botta di Reginaldo e Fumagalli, respinge, Maldonado raccoglie e spara una fucilata che colpisce in pieno il palo. Al 62’ il Foggia raddoppia: lancio lungo di Kalombo, Curcio scatta sul filo del fuorigioco, entra in area, salta in dribbling Martinez spostando la sfera con la suola e dalla linea di fondo insacca, è 0-2. Il Catania non ci sta e al 69’ accorcia: punizione di Maldonado da oltre 30 metri, palla che rimbalza davanti a Fumagalli che è tutto tranne che perfetto e si fa superare, è 1-2. Al 72’ il Foggia fa tris: Di Jenno dall’out sinistra lancia la sfera in profondità, Balde supera in velocità Giosa, si presenta a tu per tu con Martinez e lo batte con estrema freddezza, è 1-3. Al 76’ prova ancora a rialzarsi il Catania: solita punizione di Maldonado, Fumagalli respinge con i pugni, Sarao raccoglie, controlla e calcia di poco a lato. All’80’ occasionissima per gli etnei: cross lungo di Calapai, Di Piazza da due passi incorna ma Fumagalli vola e smanaccia. È stanca la truppa di Baldini, mentre quella di Marchionni sulle ali dell’entusiasmo sembra indiavolata e chiude ogni spazio. Al 91’ solita punizione velenosa di Maldonado, Fumagalli respinge con i pugni. Finisce così, Catania-Foggia 1-3.
IL TABELLINO:
CATANIA (4-3-2-1): Martinez; Calapai, Silvestri, Giosa (86' Rosaia), Pinto (46' Zanchi); Welbeck, Maldonado, Dall’Oglio (66' Manneh); Piccolo (66' Di Piazza), Reginaldo (58' Golfo); Sarao. A disp.: Santurro, Sales, Albertini, Claiton, Izco, Vrikkis. All. Baldini.
FOGGIA (3-5-1-1): Fumagalli; Del Prete (82' Galeotafiore), Germinio, Salvi (95' Cardamone); Kalombo, Vitale (77' Said), Garofalo (95' Moreschini), Rocca, Di Jenno; Curcio (95' Pompa); Balde. A disp.: Jorio, Di Stasio, Morrone, Iurato, Dema, Nivokazi, D'Andrea. All. Marchionni.
ARBITRO: Maranesi di Ciampino (Vitali-Salvalaglio).
MARCATORI: 34', 72' Balde, 62' Curcio, 69' Maldonado
NOTE: ammoniti Vitale, Balde, Calapai, Said