Logo Goalsicilia
Palermo
Logo Palermo
Il Palermo torna a volare: secco 3-0 al Monopoli-Cronaca e tabellino

Il Palermo torna a volare: secco 3-0 al Monopoli-Cronaca e tabellino


Di Almici (su rigore), Marconi e Saraniti le reti che decidono il match del “Barbera”.

Dopo lo stop interno contro la Turris, il Palermo trova una pronta reazione e stende con un secco 3-0 il Monopoli di mister Scienza. I rosa salgono così a quota 15 punti in classifica, superando proprio i pugliesi fermi a 13. Di seguito la cronaca del match e il tabellino:

PRIMO TEMPO: Subito un pasticcio difensivo per i rosa con il rientrante Somma che, pressato da Santoro, regala un calcio di punizione in area per un retropassaggio a Pelagotti. I biancoverdi ci provano con Paolucci, ma la retroguardia rosanero riesce a respingere. I siciliani si affacciano in avanti per due volte con Floriano che al 9’ impegna Menegatti con un tiro a giro dal limite. La pressione dei padroni di casa si fa più intensa, all’11’ occasioni per Rauti, Saraniti e Floriano ma Menegatti si fa trovare pronto. Al 17’ è la volta di Silipo, servito da Rauti, ma la palla termina a lato. Poco dopo chance per Santoro, il cui colpo di testa è troppo debole per impensierire Pelagotti. Al 20’, Mercadante mette a terra in area Rauti, l’arbitro concede il rigore e Almici trasforma per l’1-0. Passano appena quattro minuti e arriva il raddoppio rosanero: sugli sviluppi di un corner battuto da Silipo, Marconi stacca meglio di tutti e di testa mette alle spalle di Menegatti. A questo punto la squadra di mister Boscaglia prova ad abbassare i ritmi e a gestire il vantaggio, mentre i pugliesi alzano il baricentro, ma al 37’ è ancora il Palermo a rendersi pericoloso con uno scambio tra Floriano e Rauti, ma quest’ultimo viene anticipato. I biancoverdi provano a farsi vedere soprattutto con Santoro, Paolucci e Giorno, mentre i rosa cercano soprattutto il contropiede, ma si va al riposo sul 2-0.

SECONDO TEMPO: La ripresa inizia senza cambi nei due schieramenti e con il Palermo subito propositivo in avanti, con una punizione di Rauti dalla distanza che finisce alta. Poco dopo, Monopoli pericoloso con un’incursione sulla destra, Pelagotti si deve distendere per anticipare Starita. Al 49’ rischio per Almici che stende Santoro al limite dell’area (giallo per il terzino rosa), la punizione è però respinta da un colpo di testa di Luperini. Girandola di cambi nelle due squadre e al 59’ gli ospiti hanno una buona chance con Paolucci che serve Marilungo, il cui mancino è impreciso. Dall’altra parte ci prova Floriano da fuori, ma Menegatti smanaccia in corner. I pugliesi faticano ad affacciarsi in avanti e ci riprovano ancora con Marilungo, il cui destro da fuori è debole. Al 76’ il Palermo la chiude con il bomber Saraniti: Almici lancia Kanoutè sulla destra, palla in mezzo per il numero 9 che si gira e trova lo spiraglio giusto per mettere in rete. All’85’ la squadra di Boscaglia sfiora il poker con Valente che prova il mancino al volo deviato in corner da un difensore. Dall’altro lato, Guiebre salta tre uomini e conclude con il mancino verso la porta, ma il suo tentativo è impreciso. Nel finale, un paio di chances per Samele, ma la difesa di casa si chiude bene e porta a casa il risultato.

IL TABELLINO:

PALERMO (4-2-3-1): Pelagotti; Almici, Somma (82' Accardi), Marconi, Crivello; Odjer, Luperini (82' Martin); Silipo (56' Kanoutè), Rauti (56' Broh), Floriano (69' Valente); Saraniti. A disp.: Fallani, Matranga, Doda, Lancini, Corrado, Palazzi, Lucca. All. Boscaglia.

MONOPOLI (3-5-1-1): Menegatti; Arena, Nicoletti, Mercadante (55' Vassallo); Tazzer (55' Zambataro), Piccinni (72' Sales), Giorno, Santoro (72' Samele), Guiebre; Paolucci; Starita (55' Marilungo). A disp.: Pozzer, Antonacci, Nina, Rimoli. All. Scienza.

ARBITRO: Vigile di Cosenza (Fontemurato-Ciancaglini).

MARCATORI: 29' rig. Almici, 23' Marconi, 76' Saraniti

NOTE: Ammoniti: Pelagotti, Saraniti, Almici, Somma (P)

Luca Di Noto
I contenuti vengono rilasciati sotto licenza Creative Commons CC-BY 4.0
GoalSicilia.it © 2024 di Marcello Masotto - via G. Savonarola, 60 – 90135 Palermo – P.I. : 06659860826
Testata giornalistica telematica sportiva iscrizione n.3520/2018 al registro stampa del tribunale di Palermo
Direttore responsabile Dario Li Vigni
Loading...