Pronostici per la Messana ma la Nebros è osso duro. Parla Cosimini

La 19ª giornata di Eccellenza, quarta del girone di ritorno, andrà in scena domani con tutte le partite in contemporanea, in un turno che potrebbe offrire indicazioni importanti sia in chiave playoff che nella corsa salvezza. La capolista Modica, reduce dalla delusione per la finale regionale di Coppa Italia, farà visita alla Rosmarino, con l’obiettivo di riprendere immediatamente la marcia in campionato.
Come riportato dalla Gazzetta del Sud, allo stadio “Vasi” di Piraino si giocherà Nebros-Messana, con gli ospiti che arrivano rinforzati dal mercato: ufficializzati gli innesti dell’esterno Armando Agolli, 28 anni, giocatore duttile capace di agire su entrambe le fasce e con spiccate doti offensive, e del difensore Bryan Mameli, prelevato dalla Primavera del Trapani.
Impegno complicato anche per l’Acquedolcese, attesa dalla trasferta di Avola, mentre il Gioiosa renderà visita al Giarre in una sfida che promette equilibrio.
A fare il punto della situazione è Giuseppe Cosimini, ex tecnico della Messana e protagonista, nella passata stagione, della promozione e del trionfo in Coppa dei giallorossi. «Questa Eccellenza è di alto livello e ogni gara può riservare sorprese – ha spiegato Cosimini alla Gazzetta del Sud –. Il Modica ha accumulato un vantaggio notevole sulle rivali e, salvo cataclismi calcistici, dovrebbe confermarsi in testa fino alla fine. Ha una rosa esperta e di qualità: la sfida contro la Messana gli ha dato ulteriore consapevolezza dei propri mezzi».
Sulla gara tra Nebros e Messana, Cosimini invita alla prudenza: «Sulla carta la Messana parte favorita, ma la Nebros è una squadra da non sottovalutare. Sta raccogliendo meno di quanto ha seminato. La Messana punta al miglior piazzamento possibile nei playoff e, con i nuovi innesti, ha acquisito maggiore fisicità».
Possibili sorprese anche sugli altri campi. «L’Acquedolcese si è rinforzata – sottolinea Cosimini alla Gazzetta del Sud – e affronterà un Avola meno sicuro rispetto a qualche mese fa. Potrebbe strappare un punto o anche fare il colpaccio. La Rosmarino, invece, davanti al proprio pubblico offre la sua versione migliore, ma difficilmente potrà reggere l’urto del Modica».
Equilibrio totale in Giarre-Gioiosa: «È una gara da tripla. Il Gioiosa è la rivelazione del torneo e deve fare il salto di qualità in trasferta. Questa può essere l’occasione giusta: la zona playoff non è lontana e l’entusiasmo dei giovani può fare la differenza».
Infine, uno sguardo al futuro personale: «Rimarrò in panchina con i “grandi” – conclude Cosimini –. Sono ambizioso e credo che la crescita passi dallo studio e dall’aggiornamento continuo. Ho ricevuto alcune proposte interessanti, ma preferisco attendere un progetto importante per ripartire nella prossima stagione».
