Trapani, oggi altra giornata decisiva

Il Trapani prova a costruire il proprio futuro tra programmazione tecnica e attesa per le decisioni della giustizia sportiva. Come racconta Michele Scandariato sul Giornale di Sicilia, il club granata ha ufficializzato la conferma di Salvatore Aronica sulla panchina della Prima Squadra anche per la stagione 2026/2027, insieme a quella del direttore sportivo Luigi Volume.
Una scelta che rappresenta il primo passo concreto della società in vista della prossima annata, ancora sospesa tra Serie C e Serie D. Michele Scandariato, sul Giornale di Sicilia, evidenzia come l’accordo tra Aronica e il presidente Antonini sia stato raggiunto rapidamente.
«Avevo già un anno di contratto per la prossima stagione», ha spiegato Aronica al Giornale di Sicilia. «Con il presidente Antonini e con il direttore abbiamo trovato un accordo in un minuto su base biennale, valido sia per la Serie D che per la Serie C».
L’allenatore granata guarda già avanti e parla apertamente della costruzione del nuovo progetto tecnico: «Questo accordo ci permetterà di programmare una grande stagione e di allestire una squadra protagonista, riconfermando diversi elementi già presenti in rosa».
Secondo quanto riportato ancora da Michele Scandariato sul Giornale di Sicilia, il primo tassello confermato sarà l’attaccante Balla, protagonista della promozione conquistata in Serie D nella stagione 2023/2024.
Per Aronica si tratta di una conferma conquistata nonostante le enormi difficoltà vissute durante l’anno. La retrocessione maturata sul campo non ha infatti cancellato il lavoro svolto dal tecnico in una stagione segnata da continue problematiche societarie e dal rischio costante di esclusione dal campionato.
Ma il futuro del Trapani continua a dipendere anche dagli sviluppi extracampo. Come sottolinea Michele Scandariato sul Giornale di Sicilia, nella giornata di oggi è attesa la pronuncia della Corte di Giustizia Tributaria di Trapani sul ricorso relativo alle cartelle tributarie non pagate.
Una vicenda che rappresenta la base dei deferimenti e delle pesanti penalizzazioni inflitte al club granata nel corso della stagione. Attualmente i pagamenti risultano sospesi in via cautelare e la società spera in una decisione favorevole.
L’obiettivo del Trapani, evidenzia ancora il Giornale di Sicilia, sarebbe quello di recuperare almeno cinque dei venticinque punti di penalizzazione subiti, riaprendo così la possibilità di disputare i play-out contro il Giugliano.
Il club granata resta dunque in bilico tra programmazione sportiva e attesa per le sentenze che potrebbero cambiare nuovamente il quadro della stagione.
