Olimpiadi, pallavolo: l’Italia di Velasco batte USA e vince la medaglia d’oro

80

foto Ipa Agency –
(ITALPRESS)
PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – L’Italvolley femminile ha conquistato la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi, segnando un momento storico per la pallavolo italiana. Nella finale, la squadra guidata da Julio Velasco ha dominato gli Stati Uniti con un netto 3-0 (25-18, 25-20, 25-17). Paola Egonu è stata la protagonista assoluta del match, realizzando 22 punti decisivi. Questo trionfo rappresenta il primo oro olimpico nella storia della pallavolo italiana.

L’Italia ha chiuso le Olimpiadi di Parigi al nono posto nel medagliere, con un totale di 40 medaglie: 12 ori, 13 argenti e 15 bronzi. Rispetto a Tokyo, l’edizione parigina ha visto un miglioramento significativo, con due ori in più a parità di medaglie complessive.

Il percorso olimpico dell’Italia è iniziato con l’argento di Filippo Ganna nella cronometro individuale di ciclismo e si è concluso con l’oro storico dell’Italvolley femminile. Con 36 giorni consecutivi di gare, l’Italia ha ottenuto almeno una medaglia in tre edizioni olimpiche consecutive: Rio, Tokyo e Parigi.