Eccellenza/A: statistiche e curiosità dopo 15 giornate

71

Fine anno ed è tempo di bilancio anche per il campionato di Eccellenza girone A

Fine anno ed è tempo di bilancio anche per il campionato di Eccellenza girone A. Qui di seguito il racconto dell’andata in numeri, statistiche e curiosità.

0: Le vittorie del Castelbuono, unica squadra del girone a non avere ancora mai ottenuto i tre punti.

1 (a testa): I gol più “strani” dell’andata. A segno il portiere Ciccio Tarantino della Parmonval, anche se è un habitué del tabellino; Inoltre nell’ultimo turno è andato in rete anche mister Mione del Castellammare, punizione perfetta dal limite che è valsa il pari in extremis col Caccamo.

2.47: La media punti finora del Licata. Statistica elevatissima considerando che negli ultimi tre campionati il Marsala ha ottenuto la promozione con una media di 2.3 e andando ancora indietro Paceco e Gela con 2.1.

5: I gol subìti dal Canicattì, miglior difesa del girone d’andata. Seguono Sant’Agata con 7 e Parmonval con 9.

6: I gol segnati dal Castelbuono, peggior attacco del torneo. Sul podio del peggiori anche Caccamo con appena 10 gol e Marsala1912 con 11.

13: I gol segnati da Cannavò del Licata, capocannoniere del torneo con una media impressionante. Da sottolineare che la medaglia d’argento spetta ad Iraci del Canicattì, che non è un attaccante, con 9 gol.

37: I gol subìti dal Partinicaudace, difesa più perforata del girone d’andata. Leggermente meglio ma sempre con una media di oltre 2 gol presi a gara Castelbuono con 35 e Caccamo con 34.

42: I gol segnati dal Licata, abbondantemente miglior attacco dell’andata. Seguono Canicattì con 36 reti e Dattilo con 26.

50%: Le squadre che hanno cambiato almeno una volta allenatore rispetto alla scorsa estate. Sono infatti 8 su 16 le compagini con un tecnico diverso rispetto ai nastri di partenza: Marsala1912 (via Mazzara poi tornato), Caccamo (Guida/Capodicasa), Cus Palermo (Aronica/Mutolo), Alcamo (Lo Verso/Chico), Mussomeli (Mattina/Sclafani), Pro Favara (Fanara/Balsamo), Partinicaudace (Di Maio/Formisano), Castelbuono (Chinnici/Comito).

297: I gol segnati finora in 15 giornate da tutte le compagni, una media di quasi 20 a turno, 2.47 a partita. Statistica leggermente peggiore della scorsa stagione quando i gol a giornata erano in media oltre 21 e la media a partita 2.6.