Logo Goalsicilia

LIVE!

Logo Acireale
ACI
Logo Locri
LOC
Inizio ore 15:00
Logo Gioiese
GIO
Logo Trapani
TRA
Inizio ore 15:00
Logo Licata
LIC
Logo Castrovillari
CAS
Inizio ore 15:00
Logo Sant'Agata
SAG
Logo Ragusa
RAG
Inizio ore 15:00
Logo Siracusa
SIR
Logo Akragas
AKR
Inizio ore 15:00
Logo Reggio Calabria
REG
Logo Sancataldese
SAN
Inizio ore 16:00
Logo Athletic Club Palermo
ATH
Logo Mazara
MAZ
Inizio ore 16:30
Logo Don Carlo Misilmeri
MIS
Logo Marineo
MRN
Inizio ore 16:30
Logo Nissa
NIS
Logo Aspra
ASP
Inizio ore 16:30
Logo Pro Favara
FAV
Logo Accademia Trapani
ATP
Inizio ore 16:30
Logo Us Mazara 46
USM
Logo Casteldaccia
CSD
Inizio ore 16:30
Logo Atletico Catania 1994
A94
Logo Milazzo
MIL
Inizio ore 16:30
Logo Messana
MSA
Logo Jonica
JON
Inizio ore 16:30
Logo Modica
MOD
Logo Enna
ENN
Inizio ore 16:30
Logo Santa Croce
SCR
Logo Paternò
PAT
Inizio ore 16:30
Catania
Logo Catania
Catania, Lucarelli: “Con la società rapporto ottimo. Stiamo crescendo, abbiamo grandi obiettivi”-CONFERENZA

Catania, Lucarelli: “Con la società rapporto ottimo. Stiamo crescendo, abbiamo grandi obiettivi”-CONFERENZA


Il tecnico rossazzurro in sala stampa.

Cristiano Lucarelli, allenatore del Catania che domani affronterà il Benevento, ha parlato in conferenza stampa. Queste le principali tematiche trattate:

ATTEGGIAMENTO “Il nostro atteggiamento deve cambiare negli ultimi venti metri, ho rivisto la partita con il Sorrento e considerato le occasioni create, ventiquattro situazioni potenzialmente pericolose sono tantissime, e gli errori. Rivedendola e giudicandola non di pancia e in base al risultato, la nostra prestazione è stata buona con occasioni molto importanti e due rigori non concessi, in particolare quello al 47’ sul colpo di testa di Rapisarda, molto netto ma ennesimo non fischiato”.

MODULO “Tatticamente l’abito è giusto, bisogna trovare la via del gol, difensori e centrocampisti possono migliorare in tal senso con gli allenamenti, per gli attaccanti è diverso. In difesa? La nostra è la terza miglior difesa del girone, c’è qualcosa da correggere ma è il reparto che ha un buon rendimento”.

IMPREVISTI “In questi giorni abbiamo cercato di recuperare le forze, purtroppo abbiamo avuto altri due infortuni, si sono fermati Mazzotta e Bocic: cercheremo di affrontare nel migliore dei modi una squadra ambiziosa partita con i favori del pronostico, con un direttore sportivo che conosco bene, con una proprietà forte e un organico importante. Le assenze non devono essere un alibi, abbiamo sedici giocatori di movimento: bastano”.

MERCATO “Il mercato di gennaio è particolare: rischi di mandare via giocatori allenati e pronti per prenderne altri, teniamo conto che quella del 24 gennaio sarà per noi una gara cruciale. In qualche eccezione puoi prendere un giocatore importante che non ha giocato molto ma ti può dare tantissimo. Il Catania per me tecnicamente è un’ottima squadra, in allenamento vedo giocate da categoria superiore, nella quale diversi giocatori si sono espressi fino all’anno scorso con un rendimento dignitoso, non si sbaglia un calciatore sul piano tecnico-tattico ma rischi di sbagliare se non lo conosci umanamente, questa piazza è per una cerchia ristretta. Cicerelli? In carriera ha conquistato anche la promozione in A, noi pensiamo che, rimesso in pista, possa rappresentare un’opportunità: continuerà ad allenarsi e se tutto sarà a posto potrà essere un rinforzo importante”.

OBIETTIVI A LUNGO TERMINE “La società si è data un obiettivo: in tre anni in Serie B; entro quel tempo dovremo farcela senza se e senza ma, se ci si riesce quest’anno meglio, se negli anni prossimi bene ugualmente: abbiamo un tempo, dobbiamo anche crescere sul piano delle infrastrutture. La società si sta impegnando per riportare il marchio a casa ed è disposta a ragionare su Torre del Grifo ma su numeri diversi e più ragionevoli di quelli attuali, perché occorrono 10 milioni per riattivarlo; poi ci vuole un campo provvisorio. Per i risultati del campo abbiamo due anni e mezzo, con il club ho parlato di tutto: l’anno scorso c’è stata una perdita di 3 milioni interamente ripianata dalla famiglia Pelligra ed è stato deliberato lo stesso anche per quest’anno, abbiamo una proprietà forte e dobbiamo tenercela stretta”.

SCALATA “Tre anni per la B e poi tre anni per la A: la società non lo sbandiera ma questo è l’obiettivo. Un imprenditore poi vuole vedere che i suoi investimenti abbiano frutto e il frutto è la Serie B. Dobbiamo portare risultati per non fare stancare un Presidente così, che non si trova dietro l’angolo, ed essere consapevoli che c’è una costruzione in corso per arrivare all’obiettivo senza se e senza ma”.

ANNATA “Non è iniziata nel modo giusto ma questa è un’annata che possiamo raddrizzare in campionato e in coppa. Sono tornato a Catania per completare un percorso e ci riuscirò sicuramente. C’è bisogno dell’aiuto di tutti, i risultati arrivano se c’è unità d’intenti, le critiche sono giuste ma devono essere costruttive e non populiste, i tifosi ci hanno sempre applaudito. Se fai bene a Catania puoi fare bene ovunque e non ti ferma più nessuno, Catania è per pochi, non per tutti, ma quei pochi che vincono sono ancora nei ricordi. Non avrò pace finché non avrò raggiunto l’obiettivo qui ma dobbiamo essere tutti uniti, quest’anno può essere difficile ma non è una stagione finita, la storia è lunga e magari chi arriva ai play off senza aver convinto…”

PLAY OFF “Si tratterà di un torneo a parte e potrà succedere di tutto. Non togliamo il nostro mattoncino, quindi, ma troviamo forza e pazienza per portarlo”.

RAPPORTO CON LA SOCIETA’ “Il rapporto con la società è ottimo, c’è condivisione anche sul rafforzamento della struttura interna, c’è massima disponibilità sul mercato e sulle strutture per finire anno in un certo modo, per riprenderci la nostra casa in futuro. Sia con Pelligra sia con Grella emerge un obiettivo comune, il vicepresidente mi ha mandato un bel messaggio dopo la sconfitta con il Sorrento e ho fatto uno screenshot, poi gli ho risposto che sono certo che arriverà quel giorno”.

CITAZIONE “Nel calcio, come dice Allegri, perdere cioè non vincere è la normalità: l’8% vince, il 92% delle squadre perde; se dovessimo perdere sono certo che avremo imparato quello che serve per vincere. Anche nella rabbia, nella frustrazione e nell’ira dobbiamo essere lucidi: ci vuole tempo, è la storia di questo girone maledetto di Serie C, superato questo scoglio sono convinto che sarà una volata”.

CRESCITA “Siamo in una crescita costante, abbiamo 8 punti in meno di quelli che avremmo meritato: non sempre il risultato rende giustizia alla prestazione. Rafforzo il concetto: quando si perde si sembra più brutti ma riguardando la partita abbiamo sensazioni diverse. La macchina va a benzina, nel calcio servono i gol”.

Daniele Scarbaci
I contenuti vengono rilasciati sotto licenza Creative Commons CC-BY 4.0

Può interessarti anche...

Catania, altro passo falso: l'Avellino cala la manita-Cronaca e tabellinoSerie C C06/03/2024
Catania, altro passo falso: l'Avellino cala la manita-Cronaca e tabellino
Catania, Lucarelli: “Ci attende una gara insidiosa. Ho tanti sassolini nelle scarpe...”-CONFERENZASerie C C02/03/2024
Catania, Lucarelli: “Ci attende una gara insidiosa. Ho tanti sassolini nelle scarpe...”-CONFERENZA
Catania, Lucarelli: “Taranto squadra di valore, sarà una gara impegnativa”-CONFERENZASerie C C23/02/2024
Catania, Lucarelli: “Taranto squadra di valore, sarà una gara impegnativa”-CONFERENZA
Catania, Lucarelli: “Siamo fuori dalla zona play off, priorità è il campionato. Qui l'ambiente...”-CONFERENZASerie C C10/02/2024
Catania, Lucarelli: “Siamo fuori dalla zona play off, priorità è il campionato. Qui l'ambiente...”-CONFERENZA
Catania k.o. a Picerno, ai lucani basta una rete di Gallo-Cronaca e tabellinoSerie C C06/02/2024
Catania k.o. a Picerno, ai lucani basta una rete di Gallo-Cronaca e tabellino
Catania, Lucarelli: “Sono un visionario, finché qualcosa non è impossibile è possibile. Mercato...”-CONFERENZASerie C C31/01/2024
Catania, Lucarelli: “Sono un visionario, finché qualcosa non è impossibile è possibile. Mercato...”-CONFERENZA
Catania, Lucarelli: “Mi aspetto tanta rabbia agonistica, motivazioni e spirito di sacrificio”-CONFERENZASerie C C27/01/2024
Catania, Lucarelli: “Mi aspetto tanta rabbia agonistica, motivazioni e spirito di sacrificio”-CONFERENZA
Catania, Lucarelli: “Il gruppo è unito e molto carico, per noi sarà una gara importante”-CONFERENZASerie C C23/01/2024
Catania, Lucarelli: “Il gruppo è unito e molto carico, per noi sarà una gara importante”-CONFERENZA
Catania, Lucarelli: “Picerno squadra forte, sarà una gara che ci metterà a dura prova”-CONFERENZASerie C C18/01/2024
Catania, Lucarelli: “Picerno squadra forte, sarà una gara che ci metterà a dura prova”-CONFERENZA
Catania, Lucarelli: “Per noi adesso è come fosse il 1° luglio. Brindisi? Dobbiamo cercare di vincere...”-CONFERENZASerie C C12/01/2024
Catania, Lucarelli: “Per noi adesso è come fosse il 1° luglio. Brindisi? Dobbiamo cercare di vincere...”-CONFERENZA
Catania, Lucarelli: “A Crotone voglio vedere prova d’orgoglio. Punto sul mercato, in tre arriveranno presto”-CONFERENZASerie C C05/01/2024
Catania, Lucarelli: “A Crotone voglio vedere prova d’orgoglio. Punto sul mercato, in tre arriveranno presto”-CONFERENZA
Catania, Lucarelli: “Ci attende una sfida complicata, difficile. Noi dovremo...”-CONFERENZASerie C C17/12/2023
Catania, Lucarelli: “Ci attende una sfida complicata, difficile. Noi dovremo...”-CONFERENZA
Catania, Lucarelli: “Abbiamo imparato la lezione di Messina. La Coppa è una grande opportunità”-CONFERENZASerie C C12/12/2023
Catania, Lucarelli: “Abbiamo imparato la lezione di Messina. La Coppa è una grande opportunità”-CONFERENZA
Catania, Lucarelli: “Arriviamo bene a questa sfida, Messina squadra propositiva e organizzata”-CONFERENZASerie C C08/12/2023
Catania, Lucarelli: “Arriviamo bene a questa sfida, Messina squadra propositiva e organizzata”-CONFERENZA
Catania, Lucarelli: “Bisogna resettare anche quando si vince, andiamo avanti con entusiasmo”-CONFERENZASerie C C02/12/2023
Catania, Lucarelli: “Bisogna resettare anche quando si vince, andiamo avanti con entusiasmo”-CONFERENZA
Catania, Lucarelli: “Lavoriamo per tornare in salute. Vincere darebbe autostima...”-CONFERENZASerie C C24/11/2023
Catania, Lucarelli: “Lavoriamo per tornare in salute. Vincere darebbe autostima...”-CONFERENZA
Catania, Lucarelli: “Ogni panchina qui mi ha emozionato, voglio una squadra camaleontica”-CONFERENZASerie C C17/11/2023
Catania, Lucarelli: “Ogni panchina qui mi ha emozionato, voglio una squadra camaleontica”-CONFERENZA
Catania, Lucarelli: “Qui condannati a vincere, sono convinto di riuscire ad agguantare questa Serie B questa volta”-CONFERENZASerie C C14/11/2023
Catania, Lucarelli: “Qui condannati a vincere, sono convinto di riuscire ad agguantare questa Serie B questa volta”-CONFERENZA
Catania scarico: Ternana cala il tris senza troppi grattacapi-Cronaca e tabellinoSerie C C21/10/2020
Catania scarico: Ternana cala il tris senza troppi grattacapi-Cronaca e tabellino
Catania, Lucarelli: “Nelle prossime due partite cercheremo di ottenere il massimo. Tanti indisponibili”Serie C C07/03/2020
Catania, Lucarelli: “Nelle prossime due partite cercheremo di ottenere il massimo. Tanti indisponibili”
Il Catania ferma sul pari un’altra big: 0-0 e tanti rimpianti con la Ternana-Cronaca e tabellinoSerie C C23/02/2020
Il Catania ferma sul pari un’altra big: 0-0 e tanti rimpianti con la Ternana-Cronaca e tabellino
Un Catania sfortunato ferma la capolista: reti bianche con la Reggina-Cronaca e tabellinoSerie C C16/02/2020
Un Catania sfortunato ferma la capolista: reti bianche con la Reggina-Cronaca e tabellino
Catania, Lucarelli: “La Ternana non snobberà l’impegno. Bojinov? È normale che ci rifletta…”-LA CONFERENZASerie C C12/02/2020
Catania, Lucarelli: “La Ternana non snobberà l’impegno. Bojinov? È normale che ci rifletta…”-LA CONFERENZA
Catania steso al ‘Massimino’: il Monopoli vince con un gol per tempo-Cronaca e tabellinoSerie C C02/02/2020
Catania steso al ‘Massimino’: il Monopoli vince con un gol per tempo-Cronaca e tabellino
Il Catania crolla nel finale, la Viterbese passa con Molinaro e Bensaja-Cronaca e tabellinoSerie C C26/01/2020
Il Catania crolla nel finale, la Viterbese passa con Molinaro e Bensaja-Cronaca e tabellino
Catania, pari interno col Potenza: Curiale risponde a Ferri Marini-Cronaca e tabellinoSerie C C19/01/2020
Catania, pari interno col Potenza: Curiale risponde a Ferri Marini-Cronaca e tabellino
Biancavilla, Lucarelli a GS.it: “Focalizzati sull’obiettivo salvezza. Nostra forza è giocare uno per tutti e tutti per uno”Serie D16/01/2020
Biancavilla, Lucarelli a GS.it: “Focalizzati sull’obiettivo salvezza. Nostra forza è giocare uno per tutti e tutti per uno”
Catania, Lucarelli: “Servono gli attributi, non voglio alibi dovuti alla situazione finanziaria”-LA CONFERENZASerie C C10/01/2020
Catania, Lucarelli: “Servono gli attributi, non voglio alibi dovuti alla situazione finanziaria”-LA CONFERENZA
Biancavilla, rivoluzione in società e la squadra risponde presente: tris alla Cittanovese-Cronaca e tabellinoSerie D05/01/2020
Biancavilla, rivoluzione in società e la squadra risponde presente: tris alla Cittanovese-Cronaca e tabellino
A Teramo succede tutto nel finale, ma il Catania non va oltre il pari-Cronaca e tabellinoSerie C C15/12/2019
A Teramo succede tutto nel finale, ma il Catania non va oltre il pari-Cronaca e tabellino
GoalSicilia.it © 2024 di Marcello Masotto - via G. Savonarola, 60 – 90135 Palermo – P.I. : 06659860826
Testata giornalistica telematica sportiva iscrizione n.3520/2018 al registro stampa del tribunale di Palermo
Direttore responsabile Dario Li Vigni
Loading...