Serie D: il programma della dodicesima giornata. Gli arbitri e la classifica

175

La parola d’ordine in casa Igea Virtus è continuità, ma la squadra che domani affronterà il Pompei sarà in piena emergenza tra squalifiche e infortuni. La rifinitura di questa mattina servirà a mettere a punto gli ultimi dettagli prima della partenza per la Campania, ma il tecnico Di Gaetano dovrà fare i conti con diverse assenze pesanti.

Come evidenziato da La Gazzetta del Sud, la difesa è il reparto più colpito, con Ferrante e Maltese (due terzi del pacchetto titolare) squalificati, e Di Cristina, Lo Duca e il portiere Cannizzaro fuori per infortunio. Anche Balsano e Currò restano in forte dubbio per problemi al ginocchio. A centrocampo, la situazione è meno critica, ma per rinforzare il reparto è stato tesserato ieri il classe 2005 Gabriele Picone, in uscita dal San Luca.

Il derby calabrese al centro della giornata
Sempre secondo La Gazzetta del Sud, la dodicesima giornata di campionato ruota intorno al derby tra la Vibonese e la Reggina. I rossoblù, nel terzetto di testa e con un ruolino di sette vittorie nelle ultime otto gare, affrontano una Reggina che ha appena cambiato guida tecnica, affidandosi a Bruno Trocini dopo il periodo di Pergolizzi. Tra le novità amaranto, l’arrivo del giovane Andrea Aluisi, terzino classe 2006 ex Nissa.

Le altre sfide della giornata
Il big match tra Vibonese e Reggina sarà osservato con attenzione da Scafatese e Siracusa, pronte ad approfittare di eventuali passi falsi. I campani saranno impegnati in trasferta contro il Locri, mentre gli aretusei ospiteranno un Licata che ha affidato la panchina a Marco Coppa e il ruolo di ds ad Agatino Chiavaro, nome accostato al Messina la scorsa estate.

A seguire, si accende la lotta per i playoff con il Sambiase, quinto in classifica, che affronta il Sant’Agata, reduce da due sconfitte esterne consecutive. Subito dietro, a -2, l’Igea Virtus cercherà di non perdere terreno, seguita da Favara e Paternò, impegnate rispettivamente contro la Sancataldese e l’Acireale, quest’ultimo in difficoltà con soli due punti conquistati in trasferta.

Sfide delicate in fondo alla classifica
Secondo La Gazzetta del Sud, la lotta salvezza vede sfide cruciali come Akragas-Enna e Nissa-Ragusa, con agrigentini e iblei già in crisi e a caccia di vittorie che mancano da settimane. Cinque derby siciliani in programma, a testimonianza di un turno che promette grande intensità ed equilibrio.

Domani, l’Igea Virtus dovrà superare le difficoltà e mostrare compattezza per ottenere un risultato positivo e mantenere vive le speranze in ottica playoff.

Arbitri delle partite

Akragas-Enna: Cerqua di Trieste
Pompei-Igea Virtus: Pazzarelli di Macerata
Locri-Scafatese: Spera di Barletta
Paternò-Acireale: Papi di Prato
Sambiase-Sant’Agata: Rago di Moliterno
Sancataldese-CastrumFavara: Romeo di Genova
Siracusa-Licata: Pascuccio di Ariano Irpino
Vibonese-Reggina: Galiffi di Alghero
Nissa-Ragusa (ore 15): Santeramo di Monza

Classifica

Vibonese*, Scafatese, Siracusa: 23 punti
Reggina: 21 punti
Sambiase: 17 punti
CastrumFavara, Paternò: 16 punti
Igea Virtus: 15 punti
Sant’Agata, Locri, Enna: 13 punti
Nissa, Sancataldese, Licata: 12 punti
Pompei: 11 punti
Ragusa: 9 punti
Acireale*: 8 punti
Akragas: 7 punti
(*Una partita in meno)