Milazzo e Modica di fronte «La posta in palio è già alta»

244

Prende il via oggi pomeriggio la decima giornata del girone B di Eccellenza, ricca di spunti interessanti e incontri decisivi. L’attenzione si concentra sulla sfida al “Vasi” di Piraino tra il Gioiosa e il Vittoria, una delle tre capoliste, mentre domani i riflettori saranno puntati sul “Salmeri” per lo scontro diretto tra le altre due squadre in testa, Milazzo e Modica.

Il Milazzo, che ieri ha ufficializzato gli arrivi dei giovani Emanuele Morabito (portiere classe 2007, ex Messina e Reggina) e Francesco Cannistrà (centrocampista classe 2007, anche lui con un passato nelle giovanili della Reggina), è pronto a confermare il suo ottimo inizio di stagione.

Le sfide della giornata
Come sottolineato da La Gazzetta del Sud, il Gioiosa, protagonista di un sorprendente avvio di campionato, ospiterà un Vittoria costruito per puntare al vertice e che, dopo il cambio in panchina, ha ritrovato la vetta. Secondo Maurizio Lo Re, ex presidente del Città di Messina e Taormina:
«Mi aspetto una bella partita. Il Gioiosa è in salute e sta sorprendendo tutti, mentre il Vittoria, favorito, è una squadra attrezzata per i piani alti. Sarà una gara aperta».

Domani, invece, il big match tra Milazzo e Modica potrebbe rivelarsi decisivo per gli equilibri del campionato:
«Quando la posta in palio è alta, spesso le squadre tendono a studiarsi. Un pareggio al “Salmeri” non mi sorprenderebbe. Il Milazzo ha entusiasmato con la sua partenza, ma deve confermarsi. Il Modica, dopo due stagioni difficili, è obbligato a vincere e ha tutti i mezzi per riuscirci. Penso che Milazzo, Modica e Vittoria staccheranno presto la concorrenza».

Derby e altre sfide
Tra le altre gare della giornata, spicca il derby tra Rosmarino e Jonica, mentre la Nebros sarà impegnata a Palazzolo. Lo Re analizza così queste sfide:
«La Rosmarino sta cercando di rimanere a galla, ma per una neopromossa non è facile. La Jonica mi sta deludendo, mi aspettavo di più. Gara da 1X. La Nebros, invece, sta facendo bene e un colpo a Palazzolo darebbe una svolta al suo campionato, ma i gialloverdi, dopo un avvio incerto, stanno crescendo».

Uno sguardo al futuro
In chiusura, La Gazzetta del Sud riporta le parole di Lo Re sulle prospettive di un suo ritorno nel calcio:
«Al momento non ci sono le condizioni. Un progetto serio su Messina, con certezze sulle strutture, potrebbe farmi rispondere presente, concentrandomi sui giovani, che rappresentano il nostro futuro. Senza una “casa” non si può fare calcio in modo serio».

La decima giornata promette spettacolo e spunti interessanti, con diverse squadre pronte a dare una scossa alla classifica.

Programma delle partite e arbitri

Oggi, ore 15

Gioiosa – Vittoria: Mastrosimone di Palermo

Domani, ore 14.30

Aci Sant’Antonio – Atletico Ct: Riglia di Ercolano
Rosmarino – Jonica: Fragalà di Acireale
Palazzolo – Nebros: Marino di Acireale
Domani, ore 15

Avola – Real Sr Belvedere: Di Carlo di Palermo
Leonfortese – Misterbianco: Beltempo di Palermo
Mazzarrone – Leonzio: Venuto di Messina
Milazzo – Modica: Bogo di Oristano

Classifica

Milazzo, Modica, Vittoria: 22 punti
Avola: 18 punti
Atletico Ct: 18 punti
Nebros: 14 punti
Leonfortese: 13 punti
Aci Sant’Antonio: 12 punti
Gioiosa: 11 punti
Jonica: 9 punti
Palazzolo, Leonzio, Rosmarino: 8 punti
Real Sr Belvedere: 5 punti
Misterbianco: 4 punti
Mazzarrone (-1): 3 punti