Serie D Girone I, Reggina e Sambiase in vetta. Crolla l’Igea Virtus, Siracusa travolgente: risultati e classifica aggiornata

La settima giornata del campionato di Serie D, Girone I, regala risultati importanti sia nella corsa al vertice sia nella lotta per la salvezza. La Reggina viene fermata sull’1-1 dalla Vibonese, ma conserva il primato con 16 punti, raggiunta dal Sambiase, che supera 1-0 il Trapani. Pesante sconfitta per la Nuova Igea Virtus, travolta 3-2 dal Castrum Favara, mentre il Siracusa conquista tre punti fondamentali battendo 3-0 la Vigor Lamezia. Successo netto anche per la Digiesse PraiaTortora, che supera 5-1 il Modica.

iGam post

Ancora in corso Athletic Palermo-Licata e Gela-Milazzo, entrambe iniziate alle 16, mentre Enna-Avola completerà il programma con calcio d’inizio alle 18.30.

Reggina e Sambiase appaiate in testa

La Reggina non riesce ad andare oltre l’1-1 nel confronto casalingo contro la Vibonese. Un pareggio che permette agli amaranto di salire a quota 16 punti, mantenendo la prima posizione ma senza riuscire ad allungare sulle inseguitrici.

Ne approfitta il Sambiase, che conquista una vittoria di misura contro il Trapani. L’1-0 finale consente ai calabresi di raggiungere la Reggina a quota 16, rilanciando le proprie ambizioni nelle zone altissime della classifica.

Situazione sempre più complicata, invece, per il Trapani, che resta fermo a un punto a causa della penalizzazione di cinque punti.

La Vibonese, grazie al pareggio ottenuto contro la Reggina, sale a quota 14 e rimane pienamente coinvolta nella corsa alle prime posizioni.

Castrum Favara-Igea Virtus 3-2: colpo dei gialloblù

Uno dei risultati più sorprendenti della giornata arriva dal campo del Castrum Favara, dove i padroni di casa superano 3-2 la Nuova Igea Virtus.

Un successo preziosissimo per la formazione agrigentina, che conquista tre punti fondamentali e sale a quota sette in classifica, rilanciandosi nella lotta per la permanenza in categoria.

Battuta d’arresto pesante, invece, per l’Igea Virtus, che resta ferma a 11 punti e perde terreno rispetto alle prime posizioni.

PraiaTortora-Modica 5-1: pesante sconfitta per i rossoblù

Trasferta da dimenticare per il Modica, travolto 5-1 dalla Digiesse PraiaTortora.

La formazione calabrese conquista una vittoria larga e sale a 12 punti, agganciando momentaneamente il Licata.

Per il Modica arriva invece una battuta d’arresto che lascia la squadra a quota sette, in una zona di classifica nella quale ogni risultato può incidere sugli equilibri della lotta salvezza.

Siracusa-Vigor Lamezia 3-0: gli azzurri rialzano la testa

Vittoria convincente per il Siracusa, che supera 3-0 la Vigor Lamezia e conquista tre punti di grande importanza.

La formazione aretusea sale a quota sette punti, considerando la penalizzazione di sette lunghezze, e prova a risalire la classifica dopo un avvio di campionato condizionato dalla sanzione.

Sconfitta pesante per la Vigor Lamezia, che resta ferma a cinque punti e continua a occupare le posizioni inferiori della graduatoria.

Ragusa-Nissa 1-1: un punto per parte

Termina 1-1 il confronto tra Ragusa e Nissa.

La formazione nissena conquista un punto in trasferta e sale a quota nove, mantenendosi nella zona centrale della classifica.

Per il Ragusa arriva invece il terzo pareggio stagionale. La squadra resta senza vittorie dopo sette giornate e raggiunge quota tre punti.

Athletic Palermo-Licata e Gela-Milazzo ancora in corso

Restano da definire i risultati delle due partite iniziate alle 16.

Al momento dell’aggiornamento, Athletic Club Palermo-Licata è sull’1-1, mentre Gela-Milazzo è ancora sullo 0-0.

Si tratta di risultati provvisori, destinati a modificare ulteriormente la classifica una volta concluse le partite.

Il programma della settima giornata si chiuderà con Enna-Avola, in programma alle 18.30. I gialloverdi, ultimi con un punto, cercano una svolta dopo un inizio di stagione particolarmente difficile.

Serie D Girone I, risultati della 7ª giornata

Partita Risultato Stato
Castrum Favara-Nuova Igea Virtus 3-2 Finale
Digiesse PraiaTortora-Modica 5-1 Finale
Ragusa-Nissa 1-1 Finale
Reggina-Vibonese 1-1 Finale
Sambiase-Trapani 1-0 Finale
Siracusa-Vigor Lamezia 3-0 Finale
Athletic Palermo-Licata 1-1 In corso
Gela-Milazzo 0-0 In corso
Enna-Avola – Ore 18:30

Serie D Girone I, classifica live aggiornata

Classifica provvisoria delle ore 17:08 dell’11 ottobre 2026. Comprende i risultati parziali di Athletic Palermo-Licata e Gela-Milazzo. Enna-Avola non è ancora iniziata.

Pos. Squadra Pt G
1 Reggina 16 7
2 Sambiase 16 7
3 Vibonese 14 7
4 Digiesse PraiaTortora 12 7
5 Licata 12 7
6 Avola 12 6
7 Nuova Igea Virtus 11 7
8 Milazzo 10 7
9 Athletic Palermo 9 7
10 Nissa 9 7
11 Siracusa (-7) 7 7
12 Castrum Favara 7 7
13 Modica 7 7
14 Gela (-1) 5 7
15 Vigor Lamezia 5 7
16 Ragusa 3 7
17 Trapani (-5) 1 7
18 Enna 1 6

Le penalizzazioni sono già conteggiate nei punti. La classifica sarà definitiva soltanto dopo la conclusione di tutte le gare della settima giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *