Serie A, Inter e Napoli botta e risposta: Calhanoglu croce e delizia, sentenza McTominay

71

Hakan Calhanoglu foto Image –
(ITALPRESS)
MILANO (ITALPRESS) – Il Napoli di Conte arriva alla sosta di novembre come capolista della Serie A. Nel posticipo della dodicesima giornata, i partenopei strappano un prezioso punto a San Siro, pareggiando 1-1 contro l’Inter. Un match combattuto, deciso dai gol di McTominay per il Napoli e di Calhanoglu per i nerazzurri, che, però, ha anche sprecato un rigore decisivo colpendo il palo nella ripresa. Nel finale, i tifosi interisti hanno rischiato di vedere la loro squadra perdere quando Simeone è andato vicinissimo al gol per il Napoli.

L’Inter parte subito con grande intensità, prendendo il controllo del gioco e cercando di costruire occasioni da gol. Il Napoli, da parte sua, opta per un approccio più prudente, difendendo con ordine e cercando spazi per ripartire in contropiede. Nei primi minuti, la squadra di Inzaghi ha la prima grande occasione: al 17′, Pavard si ritrova solo davanti alla porta, ma Buongiorno salva la situazione con una chiusura provvidenziale.

Il Napoli sfrutta al massimo la sua prima occasione importante e trova il vantaggio al 23′. Da un calcio d’angolo battuto da Kvaratskhelia, McTominay riesce a segnare con un tap-in da distanza ravvicinata, mettendo la palla alle spalle di Sommer. L’Inter non si lascia abbattere e riparte con determinazione, avanzando verso l’area avversaria, anche se trova difficoltà a sfondare la difesa organizzata del Napoli.

Durante il primo tempo, la squadra di casa commette alcuni errori tecnici che permettono al Napoli di creare altre azioni pericolose. Ma è proprio uno dei giocatori chiave dell’Inter, Calhanoglu, a risolvere la situazione. Con un potente tiro da fuori area al 42′, il centrocampista turco pareggia, sorprendendo Meret e portando l’1-1 prima dell’intervallo.

Il secondo tempo si apre con un’Inter più determinata a cercare il gol del vantaggio. I nerazzurri vanno vicini alla rete in diverse occasioni: Lautaro Martinez manca un controllo decisivo davanti a Meret, mentre al 52′ Dimarco colpisce il palo esterno con un tiro dal limite dell’area. L’Inter sembra in crescita e prova ad aumentare la pressione offensiva.

Il momento decisivo del secondo tempo arriva al 72′. Mariani assegna un rigore all’Inter per un contatto tra Anguissa e Dumfries. Calhanoglu si incarica della battuta e cerca di segnare il gol del vantaggio, ma incredibilmente colpisce il palo, fallendo così l’occasione di portare avanti i suoi e interrompendo il suo filotto di rigori segnati.

Negli ultimi minuti, entrambe le squadre cercano di spingersi in avanti, ma il Napoli si rende pericoloso solo al 94′, quando Simeone tenta un tiro che finisce poco alto sopra la traversa, lasciando l’Inter con il fiato sospeso fino al triplice fischio. I nerazzurri mostrano segni di miglioramento nella ripresa, ma non riescono a concretizzare le occasioni avute.

Con questo pareggio, il Napoli mantiene il primo posto in classifica con un punto di vantaggio su Atalanta, Fiorentina, Lazio e Inter. In un campionato sempre più equilibrato, i partenopei possono godersi la vetta, ma la lotta per il titolo resta apertissima e ogni punto sarà decisivo nelle prossime sfide.