Il Siracusa vince col minimo sforzo Rimpianti Licata

187


Il Siracusa vince di misura contro il Licata, mantenendo il primato in classifica in coabitazione con la Scafatese, prossimo avversario degli azzurri. Come riportato dal Giornale di Sicilia, è stata una gara dai due volti: nel primo tempo i ragazzi di Marco Turati hanno creato numerose occasioni andando in gol con Candiano, mentre nella ripresa si è visto un Siracusa sottotono, rischiando di essere punito dagli ospiti.

Il Licata, guidato per la prima volta dal neo-tecnico Marco Coppa, ha cercato di sorprendere i padroni di casa, soprattutto nella seconda frazione, ma senza riuscire a trovare il gol del pareggio.

Il match si è acceso già nei primi minuti. Al 6’, il Siracusa ha sfiorato il vantaggio con un colpo di testa di Maggio su punizione di Candiano, terminato fuori di poco. Gli ospiti hanno risposto due minuti dopo con un tiro dalla distanza di Giannone. La pressione del Siracusa è aumentata al 10’, con Maggio che ha sprecato un assist di Convitto, mandando fuori il diagonale. Al 15’, ancora Convitto ha provato la conclusione, ma il portiere Rossi si è opposto con una respinta decisa.

Il gol decisivo è arrivato al 26’: Palermo ha servito Candiano, che con una conclusione poco elegante ma efficace ha portato gli azzurri in vantaggio. Il Siracusa ha continuato a spingere, reclamando un rigore al 37’ per un presunto fallo su Maggio, ma il direttore di gara ha lasciato correre. Poco prima dell’intervallo, Alma ha sfiorato il raddoppio colpendo il palo da posizione defilata e concludendo a botta sicura allo scadere, trovando però ancora un grande intervento di Rossi.

Nella ripresa, come sottolineato dal Giornale di Sicilia, il Siracusa ha abbassato il ritmo, permettendo al Licata di affacciarsi con pericolosità. All’8’, Ferrigno ha avuto una ghiotta occasione, ma ha sprecato. Nel recupero, Longo ha mancato il bersaglio da buona posizione per i padroni di casa, mentre il Licata ha provato a impensierire dalla distanza.

Nonostante il risultato positivo, i fischi dei tifosi al termine della gara hanno sottolineato la delusione per un secondo tempo sottotono. Dopo il match, il presidente Ricci ha avuto un colloquio con il tecnico Turati, probabilmente in vista della prossima sfida al vertice contro la Scafatese, che potrebbe essere decisiva per consolidare il primato.