Europa League, Roma: solo un pari, Mancini non basta

96

Gianluca Mancini Foto Ipa Agency –(ITALPRESS)
BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – La Roma continua a soffrire nelle trasferte, e in questa stagione non è ancora riuscita a vincere lontano dall’Olimpico. L’ultima sfida giocata a Bruxelles contro l’Union Saint-Gilloise, valida per la quarta giornata di Europa League, è finita con un pareggio per 1-1. Questo risultato conferma le difficoltà della squadra di Juric quando gioca in trasferta.

Una delle scelte più discusse della serata è stata l’esclusione di Hummels dalla formazione titolare. Juric ha chiarito prima della partita che si trattava di una decisione tecnica e non di una bocciatura per l’esperto difensore tedesco, ma la sua assenza ha comunque destato scalpore. Al suo posto, Cristante è stato arretrato in difesa insieme a Mancini e Angelino, con El Shaarawy schierato come esterno di centrocampo.

Il primo tempo della partita è stato segnato da un errore di El Shaarawy, che ha concesso la prima occasione alla squadra di casa. Da un suo appoggio sbagliato è nato infatti un tiro di Khalaili, che ha sfiorato la traversa. In generale, la manovra della Roma è apparsa lenta e prevedibile, e Shomurodov, sebbene abbia cercato più volte di muoversi in profondità, ha faticato a trovare spazi e occasioni.

L’unica vera azione pericolosa dei giallorossi nella prima frazione è arrivata da un contropiede avviato da Shomurodov e Celik. Tuttavia, l’azione è terminata con un tentativo affrettato di El Shaarawy, che non è riuscito a concretizzare. Con un attacco poco incisivo, la Roma ha faticato a impensierire seriamente la difesa del Saint-Gilloise nel primo tempo.

Nel secondo tempo, i giallorossi sono tornati in campo con maggiore determinazione e hanno creato subito due occasioni importanti. Prima Shomurodov ha mancato il bersaglio di testa su un cross di Pellegrini, poi Baldanzi, uno dei più vivaci della serata, ha colpito il palo con un tiro piazzato di sinistro. Questi segnali positivi hanno portato infine al gol della Roma.

Al 62° minuto, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Pellegrini ha messo la palla in mezzo trovando la testa di Mancini, che ha anticipato il portiere Moris senza fallo. Questo vantaggio ha dato sicurezza alla Roma, che sembrava in grado di controllare la partita, fino al fatidico minuto 77.

Purtroppo, un altro calcio d’angolo ha riportato l’Union Saint-Gilloise in partita. Mac Allister ha trovato il gol del pareggio svettando di testa su Celik e approfittando della caduta di Svilar, che ha inciampato tentando di uscire. Nei minuti finali, il Saint-Gilloise ha costruito altre occasioni da gol, mentre la Roma non è più riuscita a presentarsi pericolosamente dalle parti di Moris. La partita è terminata quindi sull’1-1, lasciando l’amaro in bocca ai giallorossi.

Dopo quattro partite, la Roma ha raggiunto quota 5 punti nella fase a gironi, ma la classifica di Europa League non sorride ancora a capitan Pellegrini e compagni.