Coppa Italia, Messina: buona prestazione ma Crotone vince 1-0

115

Il Messina esce di scena dalla Coppa Italia di Serie C con una sconfitta di misura, subendo un 1-0 contro il Crotone, deciso da un gol spettacolare di Tumminello poco prima dell’ora di gioco. Nonostante il risultato, i biancoscudati hanno mostrato un buon spirito e una solida organizzazione tattica, schierati da Giacomo Modica con un 5-3-2 dovuto anche alle limitate opzioni offensive.

La formazione del Messina, ricca di debuttanti, ha visto in difesa, davanti al giovane portiere Curtosi, gli esterni Lia e Ortisi e i centrali Manetta, Marina e Ndir Mame Ass. A centrocampo Frisenna, Garofalo e Anzelmo, con Franco assente per un problema muscolare. In attacco, il duo Petrungaro-Anatriello, con Blue Mamona inizialmente in panchina a causa di un lieve problema fisico.

Il primo tempo è stato equilibrato, con il Messina in maglia nera che ha mostrato buoni ritmi, risultando spesso superiore a un Crotone piuttosto compassato. Dopo alcuni tentativi iniziali, la prima vera occasione per il Messina è arrivata al 19′, con Garofalo che, su un’azione pericolosa, ha mancato di poco la porta. Curtosi ha risposto con sicurezza al tiro di Silva poco dopo la mezz’ora, mentre nel recupero Garofalo ha avuto un’altra grande opportunità, mancando di testa su cross di Lia.

Nel secondo tempo, il Messina ha continuato a spingere, sfiorando il gol con Lia e Ortisi, quest’ultimo colpendo il palo. Tuttavia, è stato il Crotone a trovare la rete al 59′, quando Tumminello ha realizzato un gol da centrocampo, sorprendendo un Curtosi posizionato troppo lontano dai pali.

Nonostante i cambi introdotti da Modica, con l’ingresso di Simonetta, Pedicillo, Mamona e Di Palma, il Messina non è riuscito a trovare il pareggio. Nel finale, Blue Mamona ha avuto la migliore occasione, ma il suo tiro-cross è stato deviato sulla traversa dal portiere Sala. Il Crotone ha poi mancato il raddoppio con Gomez, ma ha comunque portato a casa la vittoria, lasciando il Messina fuori dalla competizione.