Champions League 2024/25 nuovo regolamento, date e sorteggio

355

Con l’ultimo turno preliminare che inizierà domani, la UEFA Champions League 2024/25 è sempre più vicina a definire tutte le squadre partecipanti.

Regolamento Champions League a girone unico

Le italiane qualificate sono: l’Inter, già in prima fascia, la Juventus e l’Atalanta in seconda fascia, il Milan in terza fascia e il Bologna in quarta fascia. Conosceranno il loro percorso il 29 agosto, quando a Montecarlo si terranno i sorteggi per la nuova fase a girone unico, introdotta per la prima volta nella storia della competizione.

Prima di allora, però, si passerà attraverso quattro diversi turni di qualificazione, dai quali emergeranno le squadre mancanti per completare il tabellone da 36 partecipanti. Di seguito, le informazioni sul nuovo formato della Champions League.

NUOVO REGOLAMENTO CHAMPIONS LEAGUE A GIORNE UNICO

I principali cambiamenti includono l’eliminazione del sistema tradizionale della fase a gironi e l’aumento delle squadre partecipanti, da 32 a 36. Nel nuovo formato, ogni squadra giocherà otto partite in una fase a girone unico: anziché sfidare due volte (in casa e fuori) tre avversari come nel vecchio formato, si disputeranno otto partite contro otto avversari diversi, metà in casa e metà in trasferta.

Per definire gli otto avversari, le squadre verranno inizialmente suddivise in quattro fasce e sorteggiate per affrontare due squadre per ogni fascia, giocando una partita in casa e una in trasferta contro le squadre di ciascuna fascia.

COME ARRIVARE ALLA FASE A ELIMINAZIONE DIRETTA

Il nuovo regolamento Champions League prevede che i risultati di ogni partita contribuiranno alla classifica generale delle 36 squadre partecipanti. Le prime otto classificate accederanno direttamente agli ottavi di finale.

Le squadre classificate dal nono al ventiquattresimo posto si sfideranno in spareggi a eliminazione diretta con gare di andata e ritorno per completare il tabellone degli ottavi di finale. In questa fase, le squadre dal nono al sedicesimo posto saranno teste di serie e, in linea di principio, giocheranno il ritorno in casa. Le squadre classificate dal venticinquesimo posto in poi saranno automaticamente eliminate, senza possibilità di ripescaggio in UEFA Europa League.

Il sorteggio per gli ottavi di finale determinerà anche il percorso delle squadre fino alla finale, completando l’intero tabellone.

SORTEGGI E DATE IMPORTANTI

I sorteggi per la fase a girone unico si terranno il 29 agosto 2024 nel Principato di Monaco. La prima giornata della fase a girone unico inizierà il 17 settembre, mentre l’ottava e ultima giornata sarà il 29 gennaio 2025.

Ecco tutte le date della fase a girone unico della prossima UEFA Champions League:

– Prima giornata: 17-19 settembre 2024
– Seconda giornata: 1/2 ottobre 2024
– Terza giornata: 22/23 ottobre 2024
– Quarta giornata: 5/6 novembre 2024
– Quinta giornata: 26/27 novembre 2024
– Sesta giornata: 10/11 dicembre 2024
– Settima giornata: 21/22 gennaio 2025
– Ottava giornata: 29 gennaio 2025

Dopo gli spareggi, che saranno sorteggiati a Nyon il 31 gennaio 2025 e giocati l’11-12 febbraio (andata) e 18-19 febbraio (ritorno), ci sarà l’ultimo sorteggio per determinare gli accoppiamenti degli ottavi di finale e il resto del tabellone, sempre a Nyon, il 21 febbraio 2025.

Per la fase finale del torneo, gli ottavi di finale si giocheranno il 4-5 marzo (andata) e 11-12 marzo (ritorno), mentre i quarti di finale si terranno l’8-9 aprile (andata) e 15-16 aprile (ritorno). Le semifinali verranno disputate il 29-30 aprile (andata) e 6-7 maggio (ritorno).

FINALE UEFA Champions League

La finale della UEFA Champions League 2024-25 si giocherà all’Allianz Arena di Monaco di Baviera il 31 maggio 2025. Questa sarà la quinta finale disputata a Monaco di Baviera nella storia della competizione e la seconda all’Allianz Arena, dopo quella del 2012.

SQUADRE GIÀ QUALIFICATE

Le squadre già qualificate sono: Arsenal, Aston Villa, Atalanta, Atletico Madrid, Barcellona, Bayer Leverkusen, Bayern Monaco, Benfica, Bologna, Borussia Dortmund, Brest, Bruges, Celtic, Feyenoord, Girona, Inter, Juventus, Lipsia, Liverpool, Manchester City, Milan, Monaco, Paris Saint-Germain, PSV Eindhoven, Real Madrid, Shakhtar Donetsk, Sporting Lisbona, Stoccarda e Sturm Graz.

Ecco i confronti dai quali emergeranno le sette squadre che completeranno il quadro della fase a girone unico e determineranno le ultime mosse di Calciomercato:

– Bodo/Glimt – Stella Rossa
– Lilla – Slavia Praga
– Dinamo Zagabria – Qarabag
– Young Boys – Galatasaray
– Midtjylland – Slovan Bratislava
– Dinamo Kiev – RB Salzburg
– Malmo – Sparta Praga