Catania solido e cinico: regolata 2-0 la FeralpiSalò, è semifinale-Cronaca e tabellino

64

Un Catania molto solido e soprattutto più cinico che in altre occasioni gestisc

Un Catania molto solido e soprattutto più cinico che in altre occasioni gestisce con calma un match sulla carta difficile. Primo tempo con il pallino in mano alla FeralpiSalò che però di fatto non si rende mai pericolosa. Nella ripresa un illuminante assist di Lodi permette a Barisic di sbloccare, poi è Russotto a propiziare l’autorete di Bagadur che significa 2-0. Catania che in semifinale, andata mercoledì in campo avverso, affronterà il Siena.

PRIMO TEMPO: Primo squillo del match è di marca ospite e arriva al 5’: cross basso di Parodi, Aya rinvia corto, Staiti prova la botta dai 30 metri ma la mira è imprecisa. Al quarto d’ora Feralpi pericolosissima, Parodi verticalizza per Ferretti che tutto solo davanti a Pisseri scivola e non impatta bene la sfera. Un minuto dopo ancora lombardi: cross ancora dalla fascia mancina, incornata di Ferretti alta non di molto. Al 16’ il Catania sfiora il vantaggio: cross splendido di Porcino, Barisic tutto solo incorna alle stelle. Al 23’ proteste Catania: corner di Lodi, Aya strattonato da un avversario va per terra ma per l’arbitro è tutto regolare. Al 29’ è la Feralpi a protestare: Ferretti in area si libera di Aya e crolla, per l’arbitro è ancora tutto regolare, espulso mister Toscano per proteste. Partita veramente brutta, poche emozioni e sono i lombardi a tenere le redini del gioco pur senza mai tirare nello specchio difeso da Pisseri. Finisce così la prima frazione, Catania-FeralpiSalò 0-0.

SECONDO TEMPO: Stessi ritmi dei primi 45 minuti anche in avvio di ripresa, ritmi blandi e zero emozioni. Al 51’ cross basso di Aya, Russotto ci prova al volo di tacco ma Livieri è attento e blocca. Al 56’ cross di Porcino, Ranellucci respinge corto, Biagianti controlla e calcia dal limite, Livieri blocca a terra. Al 58’ Catania in vantaggio: Lodi riceve palla tra le linee, alza la testa e verticalizza per Barisic che scatta sul filo del fuorigioco e con un delizioso esterno destro batte Liveri, è 1-0. Al 65’ il Catania sfiora il raddoppio: Ripa recupera palla e appoggia a Russotto che gliela restituisce, il centravanti solo contro il portiere calcia però centrale e l’estremo difensore respinge. Al 71’ il raddoppio etneo: lancio dalle retrovie, Russotto controlla, converge e tenta il cross per Ripa, Bagadur devia con un pizzico di sfortuna e spiazza il proprio portiere, è 2-0. Gardesani totalmente in bambole e sulle gambe, padroni di casa in assoluto controllo del match. Arriva all’88’ il vero primo tiro in porta degli ospiti: Marchi appoggia per Voltan che calcia dal limite, Pisseri si allunga e respinge. Al 92’ contropiede rossazzurro, Esposito calcia a botta sicura ma trova la respinta di Livieri. Finisce così, Catania-FeralpiSalò 2-0.

IL TABELLINO:

CATANIA (3-5-2): Pisseri; Aya, Blondett, Bogdan; Barisic (77′ Esposito), Rizzo, Lodi (77′ Marchese), Biagianti (84′ Bucolo), Porcino; Russotto (84′ Di Grazia), Curiale (61′ Ripa). A disp.: Martinez, Semenzato, Tedeschi, Manneh, Mazzarani, Brodic, Caccavallo. All. Lucarelli.

FERALPISALÒ (3-5-2): Livieri; Bagadur, Ranellucci, P. Marchi; Tantardini (66′ Rocca), Magnino (84′ Dettori), Raffaello (66′ M. Marchi), Staiti (77′ Capodaglio), Parodi (84′ Voltan); Ferretti, Guerra. A disp.: Spezia, Marchetti, Legati, Turano, Loi, Ponce. All. Toscano.

ARBITRO: Amabile di Vicenza (Marinenza-Mazzei); IV ufficiale Fiorini di Frosinone.

MARCATORI: 58′ Barisic, 71′ aut. P. Bagadur

NOTE: ammoniti P. Marchi, Porcino, Ranellucci. Espulso al 29′ Toscano per proteste.