Catania schiacciasassi: prestazione straripante, 4-0 in casa del Catanzaro-Cronaca e tabellino

45

Vittoria preziosissima del Catania che espugna comportandosi da grande squadra i

Vittoria preziosissima del Catania che espugna comportandosi da grande squadra il campo del Catanzaro. Primo tempo equilibrato, a tratti noioso, ma nella ripresa la truppa di Lucarelli sblocca con Barisic e gestisce senza rischiare mai nulla. A firmare il raddoppio è il solito Curiale, capocannoniere del girone con 14 gol, poi nel finale arrivano anche i sigilli di Ripa e Porcino. Catania che insieme al Trapani resta al secondo posto a -2 dal Lecce primo che però ha una gara in più.

PRIMO TEMPO: Partita che all’avvio mostra un grande equilibrio, vanno a mille i padroni di casa, gli etnei controllano e fanno girare la sfera. Fino al 10’ tanto fraseggio e nessuna conclusione verso nessuna delle due porte. Gara che sembra condizionata dalle forti raffiche di vento che tagliano il campo del “Ceravolo”, tanta imprecisione da parte di entrambe le squadre. Arriva al 24’ il primo mezzo brivido della gara: Marchese sfonda a sinistra e crossa tagliato, Curiale non arriva di un soffio all’impatto vincente. Al 32’ la risposta calabrese: palla dentro di Marin, respinge Aya, De Giorgio raccoglie la ribattuta e calcia dai 25 metri in curva. Al 38’ Catanzaro vicino al gol: cross di Marin dalla sinistra, Aya spizza all’indietro e la palla sfiora il pari alla sinistra di Pisseri. Sul corner successivo incorna di Corado, blocca a terra Pisseri. Al 41’ Barisic sfonda a destra e crossa basso sul primo palo, Nordi ci mette una pezza anticipando tutti. Al 43’ Corado libera Spighi al tiro, Marchese devia col corpo e la palla fa la barba al palo. Finisce così una scialba prima frazione, Catanzaro-Catania 0-0.

SECONDO TEMPO: Pronti-via e al minuto 48 Catania in vantaggio: incursione centrale di Manneh che allarga a Curiale, tiro dal limite del bomber deviato da Sabato, la palla arriva a Barisic che è freddo e batte Nordi, è 0-1. Catanzaro in bambola e al 53’ il Catania raddoppia: Lodi sfonda a destra e crossa a rimorchio verso Curiale che di prima dall’altezza del dischetto insacca, è 0-2. Non c’è la reazione dei calabresi, che attaccano in maniera confusa senza creare pericoli. Al 66’ scambio tra Mazzarani e Curiale e botta del fantasista di poco alta. Due minuti dopo è Lodi a provarci da oltre 30 metri sfruttando il vento, Nordi è costretto agli straordinari respingendo in corner. Al 70’ Mazzarani calcia una punizione dalla lunghissima distanza, pasticcio di Nordi che si fa sfuggire il pallone ma poi ci mette una pezza. Al 78’ torna a farsi vedere la truppa di Pancaro: punizione dai 25 metri di Zanini, palla sopra la barriera e vicinissima all’incrocio. All’85’ il Catania fa tris: Barisic sfonda a destra e crossa sul secondo palo, Gambaretti sbaglia completamente il rinvio e di fatto serve Ripa che a due passi dalla linea spinge la palla in rete, è 0-3. Nel finale arriva anche il poker: Russotto vola a destra e serve Porcino sul lato opposto, mancino fulminante dell’ex Reggina che batte Nordi. Poco prima del triplice fischio anche Pisseri ci mette del suo: Infantino riceve sul limite spalle alla porta, si gira e calcia sotto l’incrocio, il portiere rossazzurro vola e smanaccia. Finisce così, Catanzaro-Catania 0-4.

IL TABELLINO:

CATANZARO (3-5-2): Nordi; Gambaretti, Di Nunzio, Sabato; De Giorgi (55′ Falcone), Spighi, Maita, Marin (68′ Infantino), Zanini; Letizia, Corado (68′ Badjie). A disp.: Marcantognini, Cason, Riggio, Nicoletti, Sepe, Van Ransbeeck, Cunzi, Valotti, Puntoriere. All. Pancaro.

CATANIA (4-1-4-1): Pisseri; Blondett, Aya, Bogdan, Marchese; Biagianti; Barisic (88′ Russotto), Mazzarani (88′ Bucolo), Lodi (82′ Rizzo), Manneh (76′ Porcino); Curiale (76′ Ripa). A disp.: Martinez, Esposito, Semenzato, Tedeschi, Di Grazia, Brodic. All. Lucarelli. 

ARBITRO: Camplone di Pescara (Sante Marinenza-Ruggieri).

MARCATORI: 48′ Barisic, 53′ Curiale, 85′ Ripa, 90′ Porcino

NOTE: ammoniti Tedeschi, Sabato.