Catania che cuore: soffre ma batte 2-0 il Monopoli-Cronaca e tabellino

96

Un Catania tutto cuore batte 2-0 un Monopoli mai dopo che più

Un Catania tutto cuore batte 2-0 un Monopoli mai dopo che più volte ha rischiato di passare in vantaggio sbattendo su un grande Pisseri. Per i rossazzurri gara in crescendo, a sbloccare la sfida è una perla su punizione di Lodi ad inizio ripresa, poi è Angiulli a chiuderla in contropiede. Qui di seguito cronaca e tabellino.

PRIMO TEMPO: Pronti-via e dopo neanche un minuto Catania ad un passo dal vantaggio: Calapai sfonda a destra e crossa tagliato, Curiale incorna a lato di un soffio. Al 3’ la risposta degli ospiti: Sounas allarga su Fabris che pennella sulla testa di Gerardi, incornata centrale, blocca Pisseri. Al 9’ Lodi pesca Biagianti in ottima posizione, il capitano controlla e calcia forte, Pissardo blocca in due tempi. Al 13’ ancora la risposta pugliese: punizione da posizione defilata di Scoppa, sul secondo palo Ferrara totalmente libero che incorna clamorosamente a lato. Al 24’ Monopoli ad un passo dal vantaggio: Zampa appoggia a Gerardi che si gira e calcia benissimo, Pisseri è superlativo nell’allungarsi smanacciando in corner. Nel finale di tempo doppia conclusione di Marotta ed in entrambe le occasioni Pissardo ci mette una pezza smanacciando in corner. Al 42’ Gerardi prova a sorprendere Pisseri sul suo palo, è bravo il portiere etneo a dire di no col piedone. Finisce così una prima frazione molto divertente, Catania-Monopoli 0-0.

SECONDO TEMPO: Pronti-via e subito doppia occasione per gli ospiti: prima botta di Gerardi fuori di poco, poi incornata di Zampa sugli sviluppi di un corner che non inquadra lo specchio. Al 60’ un po’ a sorpresa Catania in vantaggio: solito gioiello su punizione di Lodi dai 25 metri all’incrocio, è 1-0. Partita che rallenta nei ritmi, i rossazzurri si chiudono a riccio e non concedono più spazi agli ospiti. Al 71’ Marotta appoggia a Manneh che salta De Franco e calcia forte da dentro l’area, palla alta. Al 72’ Lodi imbuca per Marotta che protegge, si gira e tira, Pissardo blocca. Un minuto dopo Monopoli ad un passo dal pari: Sounas prova il tiro velenoso dal limite, palla deviata da Esposito ma è bravissimo Pisseri a recuperare la posizione e a metterci una pezza. Al 79’ Catania vicino al raddoppio: Angiulli riceve da Biagianti, parte in progressione, salta due avversari e calcia dal limite, sfera a lato di pochi centimetri. All’87’ raddoppia il Catania: contropiede rapidissimo, lancio di Lodi per Manneh che appoggia ad Angiulli in area, mancino imprendibile per Pissardo, è 2-0. Prima del triplice fischio botta di Rota ancora parata da Pisseri. Finisce così, Catania-Monopoli 2-0.

IL TABELLINO:

CATANIA (4-3-3): Pisseri; Calapai (82′ Lovric), Aya, Esposito, Ciancio; G. Rizzo (75′ Angiulli), Lodi, Biagianti (82′ Bucolo); Manneh, Curiale, Marotta. A disp.: Pulidori, Scaglia, A. Rizzo, Mujkic, Brodic, Llama, Vassallo. All. Sottil.

MONOPOLI (3-4-1-2): Pissardo; Ferrara (75′ Bei), De Franco, Mercadante; Fabris (66′ Rota), Scoppa, Zampa, Donnarumma; Sounas (75′ Berardi); Gerardi, Mendicino (80′ Mangni). A disp.: Saloni, Gallitelli, Gatti, Pierfederici, Mangione, Paolucci Maimone, Mavretic. All. Scienza.

ARBITRO: Garofalo di Torre del Greco (Lombardi-Pellino).

MARCATORI: 60′ Lodi, 87′ Angiulli

NOTE: ammoniti De Franco, G. Rizzo, Sounas, Lodi, Zampa, Angiulli.