Catania: bene solo a tratti ma col Rende vittoria preziosa-Cronaca e tabellino

48

Partenza col brivido per il Catania che sul campo del Rende str

Partenza col brivido per il Catania che sul campo del Rende strappa nel finale una vittoria di misura. Avvio degli etnei arrembante, con tante occasioni da gol create e gol del vantaggio trovato da Manneh. Poi piano piano la pressione siciliana si sgonfia e prende campo la truppa calabrese che trova il pari con Awua e sfiora il vantaggio in almeno altre due occasioni. Nella ripresa poco o nulla da segnalare se non l’incornata prepotente di Silvestri nel finale che vale tre punti.

PRIMO TEMPO: Parte forte il Catania che già al 4’ sfiora il vantaggio: Lodi appoggia a Rizzo che verticalizza verso la sinistra, Manneh riceva si accentra e calcia, ma è bravo Savelloni a dire no. Un minuto dopo conclusione di Lodi sul primo palo, palla in angolo. Al 13’ Catania in vantaggio: Curiale riceve palla e filtra verso Manneh che brucia in velocità il diretto marcatore e gonfia la rete, è 0-1. Prende campo il Rende che al 20’ sfiora il pari: Awua allarga per Blaze che sfonda a sinistra e crossa basso, Rossini prova l’anticipo di esterno e colpisce l’esterno della rete. Al 31’ il pari del Rende: Awua riceve da Franco e parte in progressione spaccando centralmente le linee dei siciliani, arrivato sul limite dell’area calcia con un velenoso diagonale mancino che sorprende Pisseri, è 1-1. Dopo una partenza sprint gli etnei sembrano un po’ bloccati adesso. Al 38’ i calabresi sfiorano il raddoppio: Viteritti sfonda a destra e crossa, Scaglia sporca il pallone che diventa un assist per Gigliotti che calcia al volo, Pisseri è superlativo a dire di no respingendo con un gran riflesso. Al 41’ altra occasionissima per il Rende: Gigliotti arriva sul fondo e crossa basso, controtempo la difesa rossazzurra e la palla arriva a Vivacqua che controlla e calcia ma è perfetta la chiusura in scivolata di Aya praticamente sulla linea. Al 45’+1 Vivacqua riceve sulla sinistra, si accentra e calcia a giro dal vertice destro dell’area, palla a pochi centimetri dall’incrocio. Finisce così la prima frazione, Rende-Catania 1-1.

SECONDO TEMPO: Primo quarto d’ora della ripresa in totale equilibrio, ritmi più blandi rispetto ai primi 45 minuti e zero emozioni. Buon fraseggio per entrambe ma tanti errori tecnici negli ultimi 30 metri, tra passaggi e cross sbagliati. Arriva al 63’ il primo mezzo brivido: Baraye appoggia a Lodi che dai 25 metri calcia rasoterra, blocca sicuro Savelloni. A 20 dalla fine entrambe le squadre sembrano avere più paura di subire che voglia di segnare, gara che può essere decisa solo da un episodio. Episodio che arriva all’83’ e consente al Catania di passare: botta di Lodi che Savelloni respinge in corner. Proprio dall’angolo successivo Silvestri incorna prepotentemente, è 1-2. All’86’ Franco su punizione dalla lunga distanza impegna severamente Pisseri. Finisce così, Rende-Catania 1-2.

IL TABELLINO:

RENDE (3-5-2): Savelloni; Minelli, Germinio, Sabato (46′ Calvanese); Viteritti (66′ Godano), Gigliotti (53′ Giannotti), Franco, Awua, Blaze; Rossini, Vivacqua. A disp.: Borsellini, Palermo, Maddaloni, Sanzone, Cipolla, Di Giorno, Laaribi. All. Modesto.

CATANIA (4-2-3-1): Pisseri; Calapai, Aya, Silvestri, Scaglia (56′ Baraye); Biagianti (56′ Bucolo), G. Rizzo; Barisic, Lodi, Manneh (68′ Vassallo); Curiale (81′ Brodic). A disp.: Fabiani, Pulidori, Esposito, Lovric, A. Rizzo, Mujkic. All. Sottil.

ARBITRO: Maranesi di Ciampino (Spiniello-Niedda).

MARCATORI: 13′ Manneh, 31′ Awua, 83′ Silvestri

NOTE: ammoniti Viteritti, Awua, Curiale