Catania avvisato: Toscano teme il Sorrento e chiede massima attenzione

Il Sorrento è stato l’unico avversario capace di andare a un passo dalla vittoria al Massimino. All’andata finì 0-0, ma solo grazie al rigore parato da Dini nel finale e a un Catania salvato per un soffio. Un precedente che torna d’attualità alla vigilia della sfida in programma domani alle 14.30 a Potenza, campo neutro, con i rossazzurri in ritiro in Basilicata.
È stato lo stesso Toscano a riaccendere l’attenzione sul pericolo Sorrento. «Ci mise in difficoltà – ha spiegato il tecnico – ed è un motivo in più per fare bene e dare il massimo possibile». Un messaggio chiaro alla squadra e all’ambiente, come riportato da La Sicilia.
Sul piano delle scelte, il rientro di Pieraccini dalla squalifica è certo, ma il difensore è reduce da un intervento a un dito della mano e potrebbe riposare. Ierardi è ormai vicino al pieno recupero, mentre Allegretto ha garantito affidabilità sul centrodestra della difesa. Toscano non si sbilancia, così come sull’assenza di Casasola, fermato dal giudice sportivo. «Raimo e Ponsi si sono allenati bene, sono pronti. Chi è subentrato o si è adattato a ruoli diversi ha sempre dato risposte importanti», ha sottolineato il tecnico a La Sicilia.
Senza la spinta dell’argentino sulla fascia destra, il Catania perderà velocità? Toscano non è d’accordo: «Cambiano le caratteristiche, ma tatticamente poco. A seconda dei momenti potremo attaccare a destra o da un’altra parte. Sarà una partita nella partita. Il Sorrento ha bisogno di punti, noi pure perché vogliamo restare in testa. Quando servirà battagliare, lo faremo. Quando servirà qualità, la metteremo in campo».
Le alternative non mancano, soprattutto sulla trequarti e in attacco, e questo rappresenta un “problema” positivo. «Ho ancora un allenamento – ha spiegato Toscano – e posso sempre intervenire in corsa». Stesso discorso in mediana, dove resta da valutare Di Tacchio, alle prese con un problema alle costole. «Di Noia è pronto e mancino come il capitano. All’occorrenza può giocare anche Jimenez».
Intanto la risposta del pubblico non si è fatta attendere: esauriti in pochi minuti i 400 biglietti messi a disposizione per il settore ospiti. Una spinta che il Catania ha già sfruttato a Monopoli, ribaltando lo 0-1 nel finale, e che proverà a sfruttare anche a Potenza.
L’undici iniziale potrebbe ricalcare quello visto contro il Cosenza, con Allegretto a destra in difesa, Raimo favorito per sostituire Casasola a centrocampo, ballottaggio Forte-Rolfini in avanti e sulla trequarti Jimenez con Bruzzaniti o D’Ausilio, mentre Lunetta resta un’arma pronta nella ripresa.
