Logo Goalsicilia
Serie C C
Coppa Italia Serie C: il regolamento per la stagione 2021/22

Coppa Italia Serie C: il regolamento per la stagione 2021/22


Riceviamo e pubblichiamo.

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato della Lega Pro contenente il regolamento della Coppa Italia di Serie C 2021/22:

  1. REGOLAMENTO “COPPA ITALIA SERIE C” 2021-2022

La Lega Pro organizza, per la stagione sportiva 2021-2022, la 49a Edizione della "Coppa Italia Serie C”. 

Alla Coppa Italia Serie C 2021-2022 (infra. Competizione) sono iscritte d’ufficio le società che risultano  ammesse al Campionato Serie C 2021-2022. 

Il Primo Turno Eliminatorio è disputato da tutte le società, con esclusione delle 4 società ammesse alla Coppa  Italia 2021-2022 organizzata dalla Lega Nazionale Professionisti Serie A che accedono direttamente al  Secondo Turno Eliminatorio. 

La squadra vincitrice della Coppa Italia Serie C 2021-2022 acquisisce il titolo ad accedere al Primo Turno della  Fase Play Off Nazionale del Campionato Serie C 2021-2022. 

  

  1. FORMULA DI SVOLGIMENTO

L’intera Competizione si articola su turni successivi ad eliminazione diretta: Primo e Secondo Turno  Eliminatorio; Ottavi di Finale; Quarti di Finale; Semifinali; Finale. 

  

Le società partecipanti entrano nella competizione in due momenti successivi: 

- 56 società a partire dal Primo Turno Eliminatorio; 

- 4 società a partire dal Secondo Turno Eliminatorio.

2.1. PRIMO TURNO  

Le 56 società ammesse al Primo Turno Eliminatorio sono divise in 4 gruppi predefiniti in base a criteri  geografici (gruppo 1, 2, 3 e 4); in ogni gruppo sono inserite 14 società. 

Gli accoppiamenti tra le 14 società di ciascun gruppo sono stabiliti tramite sorteggio.  

Le 56 società sono inserite in un tabellone con posizionamento progressivo dal n.5 al n.60: - Gruppo 1: dal n.5 al n.18;  

- Gruppo 2: dal n.19 al n.32; 

- Gruppo 3: dal n.33 al n.46;  

- Gruppo 4: dal n.47 al n.60. 

Il Primo Turno Eliminatorio si svolge in gara unica ad eliminazione diretta.  

In ogni gara, hanno diritto di giocare in casa le Società a cui è stata attribuita, per sorteggio, la posizione di  ingresso in tabellone contrassegnata dal numero più basso. 

  

Le 7 società vincitrici in ciascun gruppo sono ammesse al turno successivo (totale di 28 società). 

2.2. SECONDO TURNO  

Partecipano al Secondo Turno Eliminatorio 32 Società: 

- le 28 società vincitrici il Primo Turno Eliminatorio; 

- le 4 società ammesse alla Coppa Italia 2021-2022 organizzata dalla LNP Serie A. 

Le 32 società sono suddivise in 4 gruppi (gruppo A, B, C e D) di 8 società ciascuno cosi definiti: 

Gruppo A  

- le 7 società del gruppo 1 vincitrici il Primo Turno Eliminatorio; 

- una delle 4 società ammesse alla Coppa Italia 2021-2022 organizzata dalla LNP Serie A, individuata secondo  criteri di vicinanza geografica, cui sarà assegnato il primo posto nel tabellone.  

Gruppo B  

- le 7 società del gruppo 2 vincenti il Primo Turno Eliminatorio; 

- una delle 4 società ammesse alla Coppa Italia 2021-2022 organizzata dalla LNP Serie A, individuata secondo  criteri di vicinanza geografica, cui sarà assegnato il secondo posto nel tabellone.  

Gruppo C  

- le 7 società del gruppo 3 vincenti il Primo Turno Eliminatorio; 

- una delle 4 società ammesse alla Coppa Italia 2021-2022 organizzata dalla LNP Serie A, individuata secondo  criteri di vicinanza geografica, cui sarà assegnato il terzo posto nel tabellone.  

  

Gruppo D  

- le 7 società del gruppo 4 vincenti il Primo Turno Eliminatorio; 

- una delle 4 società ammesse alla Coppa Italia 2021-2022 organizzata dalla LNP Serie A, individuata secondo  criteri di vicinanza geografica, cui sarà assegnato il quarto posto nel tabellone.  

Gli accoppiamenti tra le 8 società di ciascun gruppo sono stabiliti tramite sorteggio. 

Il Secondo Turno Eliminatorio si svolge in gara unica ad eliminazione diretta.  

 

Le 4 società ammesse alla Coppa Italia 2021-2022 organizzata dalla LNP Serie A hanno diritto di giocare in  casa la gara del Secondo Turno Eliminatorio; il diritto a disputare la gara in casa per le altre società di ogni  gruppo viene attribuito tramite sorteggio.  

Le 4 società vincitrici in ciascuno gruppo sono ammesse al turno successivo (totale di 16 società).    

  

2.3. OTTAVI DI FINALE  

Partecipano agli Ottavi di Finale le 16 Società vincitrici il Secondo Turno Eliminatorio. 

In ogni gruppo si disputano due gare tra le 4 società vincitrici del turno precedente: gli accoppiamenti sono  stabiliti tramite sorteggio. 

Gli Ottavi di Finale si svolgono in gara unica ad eliminazione diretta.  

La società ospitante la gara è determinata tramite sorteggio.  

Le 8 società vincitrici sono ammesse ai Quarti di Finale.  

  

  

2.4. QUARTI DI FINALE  

Partecipano ai Quarti di Finale le 8 Società vincitrici gli Ottavi di Finale. 

Le società ammesse sono inserite in un tabellone mediante sorteggio integrale che determina gli incontri dei  Quarti di Finale, delle Semifinali e della Finale. 

I Quarti di finali si svolgono in gara unica ad eliminazione diretta secondo gli accoppiamenti stabiliti dal  tabellone.  

La società ospitante la gara è determinata tramite sorteggio.  

  

Le 4 società vincitrici sono ammesse alle Semifinali. 

  

  

2.5. MODALITÀ DI SVOLGIMENTO  

Nelle gare del Primo e Secondo Turno Eliminatorio, degli Ottavi e dei Quarti di Finale ottengono la  qualificazione al turno successivo le società che segnano il maggior numero di reti. 

In caso di parità nel numero di reti segnate al termine della gara, si disputano due tempi supplementari della  durata di 15 minuti ciascuno. 

Perdurando la parità anche al termine dei due tempi supplementari, l'arbitro procede a far eseguire i calci di  rigore, con le modalità previste dal “Regolamento del Giuoco del Calcio”. 

  

  

2.6. SEMIFINALI  

Le Semifinali si svolgono con gare di Andata e Ritorno ad eliminazione diretta.  

Gli accoppiamenti sono stabiliti dal tabellone: si procede al sorteggio per la determinazione delle società che  disputano le gare di Andata in casa.  

Le 2 società vincitrici ottengono l’ammissione alla Finale.

2.7. FINALE  

La Finale si disputa con gare di Andata e Ritorno tra le due società vincitrici le semifinali. La società che disputa la gara di Andata in casa viene determinata tramite sorteggio.  

L’organizzazione delle gare di Finale è riservata alla Lega Italiana Calcio Professionistico, che opererà  attraverso il proprio staff e/o con propri delegati. Lega Pro potrà avvalersi della collaborazione delle società  sportive finaliste che hanno l’obbligo di prestare assistenza ai suddetti soggetti incaricati. Le società finaliste  devono inoltre consentire la voltura a Lega Pro di tutti i contratti per i servizi necessari e/o indispensabili alla  organizzazione dell’evento, che devono pertanto essere resi a favore della stessa. Le disposizioni inerenti alle  gare della Finale saranno rese note con successivo comunicato. 

2.8. MODALITÀ DI SVOLGIMENTO  

Al termine di ogni turno di Semifinale e di Finale, risulta vincitrice la squadra che, all’esito delle due gare di  andata e ritorno, ottiene il maggior punteggio o, a parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, la squadra che ha  conseguito una migliore differenza reti nelle due gare. 

In caso di ulteriore parità al termine delle due gare, sono disputati due tempi supplementari di 15 minuti  ciascuno e, perdurando tale situazione, l'arbitro procede a far eseguire i calci di rigore, con le modalità previste  dal “Regolamento del Giuoco del Calcio”.  

  1. PARTECIPAZIONE DEI CALCIATORI

Alle gare della Competizione possono prendere parte tutti i calciatori regolarmente tesserati per le singole  società. 

Durante la disputa delle gare possono essere sostituiti CINQUE calciatori per ogni società, indipendentemente  dal ruolo ricoperto. 

Per l’effettuazione delle cinque sostituzioni ciascuna società può utilizzare tre interruzioni della gara, oltre a  quella consentita tra i due tempi di gioco, nonché, nel caso di tempi supplementari, previsti per le gare a  eliminazione diretta, una quarta interruzione, oltre a quelle consentite tra il termine dei tempi regolamentari e  l’inizio del primo tempo supplementare e tra il primo ed il secondo tempo supplementare, solo nel caso in cui,  al termine dei tempi regolamentari del medesimo incontro, siano stati sostituiti meno di cinque calciatori. 

Ogni società deve indicare sull'elenco nominativo da consegnare all'arbitro un massimo di 23 calciatori, dei  quali 11 inizieranno la gara ed i rimanenti saranno designati quali riserve. 

I numeri apposti sulle maglie dei calciatori devono corrispondere a quelli indicati sugli elenchi consegnati  all'arbitro. 

  1. ORARIO DI INIZIO DELLE GARE

Le gare possono essere disputate sia in orario diurno sia in notturna, cosi come fissato dalla Lega Pro. 

Le società ospitanti possono richiedere alla Lega Pro di disputare la gara in un orario da loro proposto. In tal  caso, salve esigenze, anche di ripresa o trasmissione audiovisiva, che impongano il rispetto di un determinato  orario, le gare avranno inizio con l’orario proposto dalla società ospitante, previo parere favorevole da parte  della Lega Pro.

Le singole richieste dovranno pervenire alla Lega almeno dieci giorni prima della data fissata per  l’effettuazione della gara. Decorso tale termine, il mutamento di orario potrà essere accordato, salve esigenze,  anche di ripresa o trasmissione audiovisiva, che impongano il rispetto di un determinato orario, solo su  accordo tra le due società, previo parere favorevole da parte della Lega Pro. 

  1. INVERSIONE DEL CAMPO

La Lega Pro può disporre, l’inversione del campo nei seguenti casi: 

  1. a) richiesta scritta da parte delle due Società pervenuta almeno 3 giorni prima della data prevista per la  disputa della gara; 
  2. b) indisponibilità dello stadio

In caso di indisponibilità degli stadi di entrambe le società, l’individuazione di un campo alternativo in cui  disputare l’incontro è di competenza della Società che ha il diritto di giocare la gara in casa. 

Nel caso in cui, per effetto di quanto precede, due Società si trovino a disputare, nello stesso giorno solare, la  propria gara interna sul medesimo campo, la Società cui è stata attribuita la posizione contrassegnata dal  numero più basso nel tabellone del Primo e Secondo Turno Eliminatorio, mantiene il diritto di giocare in casa,  mentre l’altra subisce l’inversione del campo. 

Qualora, in virtù di tutte le combinazioni possibili, l'ordine di svolgimento delle gare di più Società in uno stesso  stadio fosse reciprocamente condizionato, avrà priorità la Società cui è stata attribuita la posizione  contrassegnata dal numero più basso nel tabellone del Primo e Secondo Turno Eliminatorio, che mantiene il  diritto di giocare in casa. 

  1. PALLONE UFFICIALE

In tutte le gare della Coppa Italia Serie C 2021-2022 deve essere utilizzato esclusivamente il pallone ufficiale  della Lega Pro. 

  1. PREMI

Alle società sono assegnati i seguenti premi: 

- Alle 8 società qualificate ai Quarti di Finale 

€ 5.000,00 per ogni società 

- Alle 4 società qualificate alle Semifinali 

€ 15.000,00 per ogni società 

- Alle società Finaliste 

1a classificata € 60.000,00 

2a classificata € 30.000,00

Alle società finaliste, inoltre, sono poi assegnati: 

  1. A) Alla prima classificata  &

Redazione Goalsicilia
I contenuti vengono rilasciati sotto licenza Creative Commons CC-BY 4.0

Può interessarti anche...

Serie C: ecco come potrebbero essere i tre gironi con i probabili ripescaggiSerie C A01/08/2021
Serie C: ecco come potrebbero essere i tre gironi con i probabili ripescaggi
Coppa Italia Serie C: cambia la data d’inizio del torneo, ecco il calendario aggiornatoSerie C C27/07/2021
Coppa Italia Serie C: cambia la data d’inizio del torneo, ecco il calendario aggiornato
Serie C, tabellone play off: griglia, date, risultati e marcatoriSerie C C09/06/2019
Serie C, tabellone play off: griglia, date, risultati e marcatori
Serie C/C: completato il calendario, il programma di tutti i derby sicilianiSerie C C24/08/2017
Serie C/C: completato il calendario, il programma di tutti i derby siciliani
Serie C, tabellone play off: griglia, date, risultati e marcatoriSerie C C05/06/2022
Serie C, tabellone play off: griglia, date, risultati e marcatori
Serie C: i criteri di riammissione al campionato 2022/23Speciale20/05/2022
Serie C: i criteri di riammissione al campionato 2022/23
Serie C: i criteri di integrazione al campionato 2022/23Speciale20/05/2022
Serie C: i criteri di integrazione al campionato 2022/23
Serie C: ecco come potrebbe essere composto il girone C alla luce delle esclusioni del Consiglio FederaleSerie C C15/07/2021
Serie C: ecco come potrebbe essere composto il girone C alla luce delle esclusioni del Consiglio Federale
I club esclusi presentano i ricorsi alla Covisoc. In tanti sperano nel ripescaggio...Speciale14/07/2021
I club esclusi presentano i ricorsi alla Covisoc. In tanti sperano nel ripescaggio...
Serie C, tabellone play off: griglia, date, risultati e marcatoriSerie C A10/06/2021
Serie C, tabellone play off: griglia, date, risultati e marcatori
Serie C: tutto quello che c'è da sapere su play off e play outSerie C C12/04/2021
Serie C: tutto quello che c'è da sapere su play off e play out
Serie C: la Lega Pro comunica la composizione dei tre gironi, quello meridionale sarà a 19 squadreSerie C C17/07/2019
Serie C: la Lega Pro comunica la composizione dei tre gironi, quello meridionale sarà a 19 squadre
Serie C: regolamento e date di play off e play out-Tutti i dettagliSerie C C30/04/2019
Serie C: regolamento e date di play off e play out-Tutti i dettagli
Serie C: definito il calendario di play off e play out-Il programma e tutte le dateSerie C C04/04/2019
Serie C: definito il calendario di play off e play out-Il programma e tutte le date
Serie C: il nuovo regolamento di play off e play out. Nel girone C niente retrocessione diretta, ma...Serie C C02/04/2019
Serie C: il nuovo regolamento di play off e play out. Nel girone C niente retrocessione diretta, ma...
Serie C, tabellone play off: griglia, date, risultati e marcatoriSerie C C17/06/2018
Serie C, tabellone play off: griglia, date, risultati e marcatori
Sicula Leonzio, buon pari esterno: 1-1 con il Monopoli-Cronaca e tabellinoLeonzio28/01/2018
Sicula Leonzio, buon pari esterno: 1-1 con il Monopoli-Cronaca e tabellino
Akragas, Catania, Leonzio, Siracusa, Trapani: il punto sul mercato tra rumors e indiscrezioniSerie C C03/01/2018
Akragas, Catania, Leonzio, Siracusa, Trapani: il punto sul mercato tra rumors e indiscrezioni
GoalSicilia.it © 2024 di Marcello Masotto - via G. Savonarola, 60 – 90135 Palermo – P.I. : 06659860826
Testata giornalistica telematica sportiva iscrizione n.3520/2018 al registro stampa del tribunale di Palermo
Direttore responsabile Dario Li Vigni
Loading...