Logo Goalsicilia
Acireale
Logo Acireale
Acireale, tris al San Luca: quinto posto e play off per i granata-Cronaca e tabellino

Acireale, tris al San Luca: quinto posto e play off per i granata-Cronaca e tabellino


La squadra di mister De Sanzo lanciata dalle reti di De Felice, Pozzebon e Savanarola.

Allo stadio “Aci e Galatea”, l’Acireale termina il proprio campionato di Serie D 2020/21 con una vittoria convincente che vale il quinto posto in classifica e il conseguente piazzamento play off. I granata si impongono per 3-1 su un buon SanLuca. Di seguito la cronaca del match e il tabellino:

PRIMO TEMPO Pronti via e l'Acireale passa in vantaggio al 3': è il solito De Felice che svetta più in alto di tutti in area e fa 1-0 di testa. I granata partiti forte, non tolgono il piede dall'acceleratore: al 7' Mauceri va sul fondo e crossa, Savanarola arriva sbilenco sulla palla e non riesce a indirizzarla verso la porta. Al 15' altra ghiotta occasione per i siciliani: Pozzebon si invola verso la porta, pallonetto al portiere ma sulla linea arriva un difensore ad evitare che la palla entri in rete e a mettere in angolo. Al 18' Savanarola, vedendo il portiere ospite poco fuori dai pali, prova il super gol da 40 metri ma la palla finisce alta. La partita è un monologo granata: Pozzebon raccoglie al limite dell'area e fa partire un diagonale rasoterra che Callejo blocca distendendosi a terra. Al 24' ci provano i calabresi, scambio tra Nagore e Vigolo appena dentro l'area, ma l'arbitro ferma tutto per off side. Al 26' grande azione di Savanarola che arriva sul fondo e appoggia all'indietro per Russo che però cicca la palla sprecando una chiara occasione da gol più avanti del dischetto. Al 33' Acireale che va in gol con Russo ma l'arbitro annulla perché l'avanti acese era in fuorigioco sul tocco di De Felice. Al 37' calabresi pericolosi per la prima volta: Vigolo dai venti metri fa partire una parabola potente che però finisce di poco alta sulla traversa. Al 43' Pozzebon fa tutto da solo, si libera dei diretti marcatori e calcia in porta ma nessun pericolo per il portiere ospite, palla fuori di almeno un metro. Finisce il primo tempo dopo due minuti di recupero sul risultato di 1-0.

SECONDO TEMPO: Subito un cambio tra gli ospiti che si rendono pericolosi con un cross dalla destra da Arcuri, ma Nagore sciupa tutto. I granata provano a riaffacciarsi in avanti con Celentano e Russo, ma l’azione sfuma. San Luca che ci riprova in contropiede con Vigolo che prima serve un compagno meglio piazzato e poi supera Ruggiero, ma Buffa salva sulla linea. Al 56’, ecco il raddoppio acese: lancio dalle retrovie, Russo lascia a Pozzebon con quest’ultimo che stoppa a seguire e batte Callejo. Neppure il tempo di esultare, però, che tre minuti dopo gli ospiti accorciano: lancio di Vigolo per Carella che entra in area e con un destro potente batte Ruggiero. Al 66’, Acireale che accelera alla ricerca del tris, ci prova Savanarola ma Callejo si rifugia in corner. Triplo cambio tra i granata, con Mbaba, Raia e Barbagallo che prendono il posto di Celentano, Viscomi e Pozzebon. Al 76’, rigore per l’Acireale per un fallo di Pelle su Russo: sul dischetto va Savanarola che fa 3-1. I giallorossi poco dopo sciupano una buona chance con Carella che col mancino mette sul fondo. Acireale pericoloso poco dopo con una sgroppata di Mbaba che conclude verso la porta, Callejo è decisivo nel mettere in corner. Duello Mbaba-Callejo che si ripropone anche un minuto più tardi, a vincerlo è ancora il portiere calabrese. Ritmi alti anche nei minuti finali, con le squadre che onorano il campionato fino al termine. I tre punti vanno però all’Acireale che conquista il quinto posto e la qualificazione ai play off.

IL TABELLINO:

ACIREALE (3-4-2-1): Ruggiero; Buffa, Viscomi (71' Raia), Strumbo; Celentano (70' Mbaba), Savanarola (79' Iania), Cozza (60' Ba), Mauceri; De Felice, Russso; Pozzebon (71' Barbagallo). A disp.: Mazzini, Finocchiaro, C. La Vardera, Indaco. All. De Sanzo.

SAN LUCA: Callejo; Arcuri, La Rosa (46' Tassi), Fiumara (80' Greco), Pitto, Nagore (72' Pelle), Lorefice, Mammoliti (80' Leveque), Nirta, Carella, Vigolo (72' Marchionne). A disp.: Scuffia, Murdaca, Tassi, Romero. All. Cozza.

ARBITRO: Sicurello di Seregno (Stardella-Ielardi).

MARCATORI: 3' De Felice, 56' Pozzebon, 59' Carella, 76' rig. Savanarola

NOTE: Ammoniti: Pelle (SL), Savanarola (A)

Redazione Goalsicilia
I contenuti vengono rilasciati sotto licenza Creative Commons CC-BY 4.0
GoalSicilia.it © 2024 di Marcello Masotto - via G. Savonarola, 60 – 90135 Palermo – P.I. : 06659860826
Testata giornalistica telematica sportiva iscrizione n.3520/2018 al registro stampa del tribunale di Palermo
Direttore responsabile Dario Li Vigni
Loading...