Logo Goalsicilia
Catania
Logo Catania
Catania, Baldini: “Qui per ridare entusiasmo. La società mi ha chiesto di rivitalizzare i ragazzi”-CONFERENZA

Catania, Baldini: “Qui per ridare entusiasmo. La società mi ha chiesto di rivitalizzare i ragazzi”-CONFERENZA


Il tecnico rossazzurro in sala stampa.

È stato presentato quest’oggi in conferenza stampa il nuovo tecnico del Catania, FrancescoBaldini. Queste le sue parole:

A presentare il tecnico è stato il responsabile dell'area tecnica rossazzurro, Vincenzo Guerini:

"Presento con piacere Francesco Baldini che da un punto di vista tecnico non ha bisogno di presentazioni. Penso sia nato col pallone in mano e ha giocato a calcio anche a livelli molto importanti. Non allena da tanti anni perché per sua fortuna ha giocato fino a tarda età".

"Noi cercavamo un allenatore che non avesse tante richieste strane da fare alla società. Avevamo bisogno di uno che tramettesse entusiasmo alla squadra e anche a noi dell’entourage che eravamo dispiaciuti per quello che stiamo attraversando. E lui ha tutti i requisiti per poter fare bene".

"Tra l’altro non ha creato problemi sul contratto, si è messo in discussione anche lui. È una scommessa anche la sua e la vuole vincere. E in tal caso noi saremmo più contenti di lui. Lo accolgo con piacere, gli faccio un grandissimo in bocca al lupo. Allenare il Catania è molto impegnativo ma anche molto gratificante".

Poi è stata la volta del tecnico:

RINGRAZIAMENTI “Ringrazio mister Guerini, i vertici della società e mando un saluto ai tifosi del Catania. Sono stati due giorni di allenamenti intensi e non ho una gran voce per questo motivo”.

MODULO “Non credo che sia un problema tattico, non sono un amante di moduli. Amo invece parlare di spazi, come si occupano gli spazi. Non è una questione di schieramento tattico. Finora non ho ancora deciso quale sarà lo schieramento tattico. Abbiamo lavorato su semplici concetti che non riguardano il modulo”.

BAGAGLIO D’ESPERIENZA “Dietro mi porto tantissime cose, non riuscirei a fare un elenco. Sono talmente tante le cose che porto dietro da Trapani, dalla Juventus e dal settore giovanile della Roma che è dura stare qui a elencarle. Sicuramente posso dire che non si sta bene a stare a casa a guardar le partite. Però penso che non si finisca mai di imparare e ho sempre voglia di imparare. Penso che la maggior parte delle volte si impari quando le cose vanno male e non quando vanno bene”.

AVELLINO “Abbiamo lavorato solo sul piano psicologico. Sono contento che arrivi la squadra più in forma del campionato perché non ho la preoccupazione del fatto che i miei giocatori possano sottovalutare l’avversario. Loro sanno benissimo chi andiamo ad affrontare, la squadra più forte e più in forma. Ho visto i ragazzi vogliosi di fare una buona partita”.

MORALE “Ai ragazzi seri e alle persone serie fa sempre male una sconfitta. Quando si esonera un allenatore è sempre una sconfitta. In quasi tutte le piazze in cui ho giocato ho fatto sempre il capitano e mi è capitato tantissime volte di dover salutare gli allenatori, non è mai piacevole. Non credo ci siano giocatori contenti di cose che non vanno bene. Il morale era un po’ basso, ma è bastato poco per far ritrovare entusiasmo”.

RICHIESTE DELLA SOCIETA’ “Serviranno delle grandi prestazioni. La società mi ha chiesto questo, di fare sette grandi prestazioni e rivitalizzare questi ragazzi dal punto di vista del morale. Io ho il massimo entusiasmo e ho visto i ragazzi sereni”.

OBIETTIVI “Il Catania ha iniziato la stagione rischiando il fallimento. Quello che ha fatto mister Raffaele a inizio campionato è stato veramente importante, portando la squadra in una posizione di classifica buona. La società mi chiede di confermare e migliorare la posizione per poi giocarci tutto ai play off. Sono contentissimo di questa richiesta”.

INTERPRETAZIONE DEL MODULO “La questione non è il modulo, ma come lo si interpreta. Cerco di ragionare per mettere i giocatori nelle situazioni migliori e a loro agio in campo. So benissimo che tipo di difensori ho e come voglio affrontare questa partita”.

TESI E IMPORTANZA DEL GRUPPO “Ho fatto la mia tesi con tutta la passione del caso. Sono sempre i giocatori che fanno la differenza. Noi possiamo essere ottimi tecnici ma dipende tutto dai calciatori. Noi dobbiamo essere bravi a metterli nelle condizioni giuste”.

MENTALITA’ “Bisogna lavorare sulla mentalità e sulla testa perché poi è sempre quella che comanda il nostro corpo. Ho seguito il Catania ma anche molte altre squadre. Mi è capitato spesso di vedere il Catania, anche la stanchezza in determinate circostanze viene dall’aspetto mentale. Se si guarisce quello, si torna a correre, torna l’entusiasmo e poi il risultato aiuta”.

CONTRATTO “Non so neanche che tipo di contratto ho firmato. Mi son preoccupato del contratto dei miei collaboratori, che fossero contenti loro. Non vedo perché avrei dovuto chiedere il secondo anno. Io ho bisogno di guadagnarmi quello che avrò in futuro, quindi non ne ho avuto modo di discutere. Se ne discuterà eventualmente in futuro”.

MESSAGGI “Ho parlato con tutti, ho scambiato qualche messaggio con Tacopina e ho sentito la sua vicinanza. Se non fosse stato così non sarei arrivato qui a Catania”.

GRUPPO AVELLINO “Conosco l’allenatore dell’Avellino, so che fa del gruppo la mentalità vincente. Mi preoccupa il collettivo dell’Avellino, sono ben messi in campo. Ma sono convinto che anche noi faremo bene”.

ESPERIENZE AL SUD “Da Trapani mi porto via tantissime cose che mi hanno migliorato. La Sicilia è una terra che ho dentro. Ho giocato tanto al Sud, poi a Trapani son stato benissimo. Al Sud la persona è diverso, quello che ti dànno queste piazze è importante. Il blasone di questa società è riconosciuto da tutti, non ho visto quelli che potevano essere i problemi”.

IDENTITA’ TATTICA “Ogni allenatore ha le sue convinzioni. Non sono uno che si adegua agli altri ma non sono neanche uno stupido. Non mi piace adeguarmi agli altri, ma studio gli altri in ogni minimo particolare”.

PORTIERI “Il titolare lo deciderò stanotte intorno alle 4, tanto non dormirò…”.

ORGANICO “Giosa ha giocato con me a Reggio Calabria, ho allenato Golfo. Gli altri li conoscevo tutti, quindi sono arrivato qui ben preparato. Maldonado credo sia un giocatore di vitale importanza per questa società, un ragazzo giovane che va indirizzato. Ho una gran voglia di lavorare con lui e per lui. Se domani sarà in campo me lo tengo per me. È un giocatore che terrò in gran considerazione”.

Luca Di Noto
I contenuti vengono rilasciati sotto licenza Creative Commons CC-BY 4.0

Può interessarti anche...

Baldini e Castagnini: “Via perché non ci sentiamo più al centro del progetto Palermo. Il mercato non c'entra nulla”Serie B28/07/2022
Baldini e Castagnini: “Via perché non ci sentiamo più al centro del progetto Palermo. Il mercato non c'entra nulla”
Baldini: “Società punta a campionato di transizione, ma secondo me il Palermo può andare in A”-CONFERENZASerie B11/07/2022
Baldini: “Società punta a campionato di transizione, ma secondo me il Palermo può andare in A”-CONFERENZA
Palermo-Padova 1-0: le pagelle del matchSerie C C13/06/2022
Palermo-Padova 1-0: le pagelle del match
Palermo, Baldini: “Adesso è la gara più importante, è il momento dell'ultimo sforzo”-CONFERENZASerie C C11/06/2022
Palermo, Baldini: “Adesso è la gara più importante, è il momento dell'ultimo sforzo”-CONFERENZA
Palermo, Baldini: “­Vogliamo regalare una gioia alla nostra gente. Il Padova...“-LA CONFERENZASerie C C04/06/2022
Palermo, Baldini: “­Vogliamo regalare una gioia alla nostra gente. Il Padova...“-LA CONFERENZA
Palermo, Baldini: “Siamo a un passo dalla finale, voglio vedere la gente sognare. Destino dalla nostra parte”-CONFERENZASerie C C28/05/2022
Palermo, Baldini: “Siamo a un passo dalla finale, voglio vedere la gente sognare. Destino dalla nostra parte”-CONFERENZA
Palermo, Baldini: “FeralpiSalò ottima squadra e avversario tosto, ma noi vinceremo questo torneo”-CONFERENZASerie C C24/05/2022
Palermo, Baldini: “FeralpiSalò ottima squadra e avversario tosto, ma noi vinceremo questo torneo”-CONFERENZA
Palermo, Baldini: “Giocheremo con ferocia. Niente scaramanzia, siamo pronti per la Serie B”-CONFERENZASerie C C20/05/2022
Palermo, Baldini: “Giocheremo con ferocia. Niente scaramanzia, siamo pronti per la Serie B”-CONFERENZA
Palermo, Baldini: “Entella forte ma ce la giocheremo. Credo nella promozione in Serie B”-CONFERENZASerie C C16/05/2022
Palermo, Baldini: “Entella forte ma ce la giocheremo. Credo nella promozione in Serie B”-CONFERENZA
Palermo, Baldini: “Il 'Barbera' pieno è un regalo per noi. Dobbiamo omaggiare i tifosi...”-CONFERENZASerie C C11/05/2022
Palermo, Baldini: “Il 'Barbera' pieno è un regalo per noi. Dobbiamo omaggiare i tifosi...”-CONFERENZA
Palermo, Baldini: “La squadra è pronta per essere protagonista ai play off. Triestina squadra esperta, noi...”-CONFERENZASerie C C07/05/2022
Palermo, Baldini: “La squadra è pronta per essere protagonista ai play off. Triestina squadra esperta, noi...”-CONFERENZA
Palermo, Baldini: “A Bari con la miglior formazione possibile. Sarà un test in vista dei play off”-CONFERENZASerie C C23/04/2022
Palermo, Baldini: “A Bari con la miglior formazione possibile. Sarà un test in vista dei play off”-CONFERENZA
Palermo, Baldini: “A Monopoli sarà una gara da play off. In questo rush finale...”-CONFERENZASerie C C08/04/2022
Palermo, Baldini: “A Monopoli sarà una gara da play off. In questo rush finale...”-CONFERENZA
Palermo, Baldini: “Con la Paganese sarà difficile. Impensabile essere contenti dopo il match col Potenza”-LA CONFERENZASerie C C26/03/2022
Palermo, Baldini: “Con la Paganese sarà difficile. Impensabile essere contenti dopo il match col Potenza”-LA CONFERENZA
Catania, Baldini: “Vogliamo ripartire con una grande prestazione. Exploit di Moro ha ostacolato Sipos”-LA CONFERENZASerie C C22/03/2022
Catania, Baldini: “Vogliamo ripartire con una grande prestazione. Exploit di Moro ha ostacolato Sipos”-LA CONFERENZA
Palermo, Baldini: “­A Potenza per recuperare i punti persi in casa. Brunori e formazione...“-LA CONFERENZASerie C C19/03/2022
Palermo, Baldini: “­A Potenza per recuperare i punti persi in casa. Brunori e formazione...“-LA CONFERENZA
Catania, Baldini: “Contro il Foggia partita bella e aperta. Dimissioni di Pellegrino...“-LA CONFERENZASerie C C19/03/2022
Catania, Baldini: “Contro il Foggia partita bella e aperta. Dimissioni di Pellegrino...“-LA CONFERENZA
Catania, Baldini: “Col Campobasso gara fondamentale per centrare primo obiettivo. Tanto affetto dalla gente...”-CONFERENZASerie C C16/03/2022
Catania, Baldini: “Col Campobasso gara fondamentale per centrare primo obiettivo. Tanto affetto dalla gente...”-CONFERENZA
Palermo, Baldini: “Con la Fidelis Andria vogliamo rendere la nostra gente orgogliosa. Massolo-Pelagotti...”-CONFERENZASerie C C15/03/2022
Palermo, Baldini: “Con la Fidelis Andria vogliamo rendere la nostra gente orgogliosa. Massolo-Pelagotti...”-CONFERENZA
Catania, Baldini: “Per la Vibonese sarà importantissimo vincere. Sipos partirà titolare!”-CONFERENZASerie C C12/03/2022
Catania, Baldini: “Per la Vibonese sarà importantissimo vincere. Sipos partirà titolare!”-CONFERENZA
Palermo, Baldini: “Ad Avellino tappa fondamentale, chi cerca il risultato deve dare di più. Dualismo in porta...”-CONFERENZASerie C C12/03/2022
Palermo, Baldini: “Ad Avellino tappa fondamentale, chi cerca il risultato deve dare di più. Dualismo in porta...”-CONFERENZA
Palermo, Baldini: “Non voglio alibi, obiettivo è fare più punti possibili. Tifosi disamorati...”-CONFERENZASerie C C04/03/2022
Palermo, Baldini: “Non voglio alibi, obiettivo è fare più punti possibili. Tifosi disamorati...”-CONFERENZA
Palermo, Baldini: “Gara cruciale per capire di che pasta siamo fatti. Sono certo che faremo risultato perché...”-CONFERENZASerie C C25/02/2022
Palermo, Baldini: “Gara cruciale per capire di che pasta siamo fatti. Sono certo che faremo risultato perché...”-CONFERENZA
Catania, Baldini: “Francavilla ha un’identità ben precisa. Bello avere le scuole calcio allo stadio”-CONFERENZASerie C C18/02/2022
Catania, Baldini: “Francavilla ha un’identità ben precisa. Bello avere le scuole calcio allo stadio”-CONFERENZA
Palermo, Baldini: “I play off si possono vincere anche arrivando decimi. La Turris verrà qui per...”-CONFERENZASerie C C18/02/2022
Palermo, Baldini: “I play off si possono vincere anche arrivando decimi. La Turris verrà qui per...”-CONFERENZA
Palermo, Baldini: “­Vogliamo fare risultato per guadagnarci la fiducia della nostra gente. Foggia e Zeman...“-CONFERENZASerie C C14/02/2022
Palermo, Baldini: “­Vogliamo fare risultato per guadagnarci la fiducia della nostra gente. Foggia e Zeman...“-CONFERENZA
Palermo, Baldini: “Giocherà Pelagotti. Dobbiamo imparare a correggere gli errori subito”-CONFERENZASerie C C11/02/2022
Palermo, Baldini: “Giocherà Pelagotti. Dobbiamo imparare a correggere gli errori subito”-CONFERENZA
Catania, Baldini: “Turris ennesima sfida difficile ma andremo a giocarcela­“-CONFERENZASerie C C05/02/2022
Catania, Baldini: “Turris ennesima sfida difficile ma andremo a giocarcela­“-CONFERENZA
Palermo, Baldini: “­Adesso è ora di non avere più paura. Non mi preoccupa la classifica“-LA CONFERENZASerie C C05/02/2022
Palermo, Baldini: “­Adesso è ora di non avere più paura. Non mi preoccupa la classifica“-LA CONFERENZA
Catania, Baldini: “Mi avrebbe fatto molto piacere rincontrare Ginestra. Domani niente cali di concentrazione”-CONFERENZASerie C C01/02/2022
Catania, Baldini: “Mi avrebbe fatto molto piacere rincontrare Ginestra. Domani niente cali di concentrazione”-CONFERENZA
GoalSicilia.it © 2024 di Marcello Masotto - via G. Savonarola, 60 – 90135 Palermo – P.I. : 06659860826
Testata giornalistica telematica sportiva iscrizione n.3520/2018 al registro stampa del tribunale di Palermo
Direttore responsabile Dario Li Vigni
Loading...