Altro tonfo Catania: sconfitta durissima da digerire a Matera-Cronaca e tabellino

37

Altro scivolone del Catania che crolla sul campo di un Matera i

Altro scivolone del Catania che crolla sul campo di un Matera indemoniato che nel finale strappa un successo importante. Bene a tratti la truppa di Lucarelli, la cui panchina adesso traballa, ma a passare in vantaggio sono i padroni di casa con un sontuoso Di Livio. Ad inizio ripresa il pari di Russotto e tante altre occasioni per entrambe. Nel finale è però Sernicola su assist del solito Di Livio a spegnere tutti i sogni del Catania che vede il Lecce festeggiare la B e il Trapani secondo a +1.

PRIMO TEMPO: Primo squillo del match al 4’, Tiscione appoggia a Di Livio che calcia dalla distanza, conclusione strozzata e largamente sul fondo. All’8’ grandi proteste giustificate dal Catania: sugli sviluppi di un corner Aya colpisce il palo, Curiale prova l’acrobazia e la palla viene respinta con un braccio da Scognamillo, poi lo stesso Curiale insacca ma l’arbitro annulla tutto per fuorigioco. Al 24’ Curiale allarga a destra su Russotto, il fantasista salta Scognamillo e calcia a giro, palla fuori non di molto. Al 29’ botta di Rizzo dalla distanza, para Golubovic. Al 31’ è il Matera a sfiorare il vantaggio: corner dalla sinistra, Di Sabatino stacca più in alto di tutti e incorna di un soffio a lato. Sul ribaltamento di fronte Russotto sfonda a destra e crossa basso, Golubovic è bravo ad anticipare Curiale in uscita bassa. Al 39’ Matera sfortunato: contropiede rapidissimo, Di Livio sorprende tutta la difesa in percussione e calcia benissimo dal limite, palla che si stampa sull’incrocio e viene spazzata dai difensori etnei. Al 42’ Matera in vantaggio: Tiscione allarga a Casoli che punta e salta Porcino, cross in area per Di Livio che non sbaglia, è 1-0. Finisce così la prima frazione, Matera-Catania 1-0.

SECONDO TEMPO: Parte di nuovo fortissimo il Matera che al 50’ sfiora il raddoppio: De Falcio lancia Casoli che salta Aya e crossa basso verso Maimone a rimorchio, rasoiata insidiosa che fa la barba al palo. Al 51’ il pari del Catania: percussione di capitan Biagianti che buca la difesa lucana e crossa basso per Russotto che tutto solo a centro area insacca, è 1-1. Al 68’ torna a rendersi pericoloso il Matera: pennellata di Di Livio, Di Sabatino salta di nuovo più in alto di tutti e sfiora l’incrocio. Partita intensa ma poco emozionante, entrambe le difese respingono al mittente tutte le velleità offensive degli avversari. A testa bassa il Matera che all’87’ sfiora il vantaggio con una doppia occasione: prima azione personale di Di Livio che taglia come il burro la difesa etnea e calcia bene ma Pisseri è superlativo e smanaccia in corner. Sull’angolo successivo in mischia Maimone non impatta per un soffio ad un metro dalla porta. Sul ribaltamento di fronte corner calciato da Mazzarani, Bogdan incorna bene ma il portiere lucano ci mette una pezza. Al 91’ Matera in vantaggio: indiavolato Di Livio che sfonda a destra e crossa, Sernicola al volo buca Pisseri, è 2-1. Finisce così, Matera-Catania 2-1.

IL TABELLINO:

MATERA (4-2-3-1): Golubovic; Di Sabatino, Scognamillo, De Franco, Sernicola; Maimone, De Falco (55′ Dugandzic); Di Livio, Sartore (67′ Salandria), Tiscione (60′ Mattera); Casoli. A disp.: Mittica, Tonti, Buschiazzo, Gigli, Dellino, Cedric. All. Auteri.

CATANIA (4-3-3): Pisseri; Esposito (58′ Semenzato), Aya, Bogdan, Porcino; Rizzo (58′ Mazzarani), Biagianti (84′ Barisic), Bucolo (75′ Fornito); Russotto, Curiale, Di Grazia (75′ Manneh). A disp.: Martinez, Blondett, Tedeschi, Brodic. All. Lucarelli.

ARBITRO: Marchetti di Ostia Lido (Dell’Università-Rabotti)

MARCATORI: 43′ Di Livio, 48′ Russotto, 91′ Sernicola

NOTE: ammoniti Russotto, Aya.