Akragas, è resa? La Juve Stabia vince in scioltezza 7-0-Cronaca e tabellino

33

Pesantissima batosta per l’Akragas che esce sconfitta, e questo ci può stare,

Pesantissima batosta per l’Akragas che esce sconfitta, e questo ci può stare, subendo ben 7 gol sul campo della Juve Stabia, e questo ci dovrebbe stare un po’ meno. Gara senza troppe storie, fino al 20’ sostanziale equilibrio poi dominio totale delle Vespe. C’è poco da commentare, da segnalare i tanti giovani lanciati in campo da Di Napoli tra l’intervallo e metà ripresa.

PRIMO TEMPO: Primo brivido del match al 4’: Mastalli verticalizza per Canotto che entra in area da sinistra come una scheggia, è bravo Vono in uscita bassa a sventare tutto. Al 12’ primo squillo dell’Akragas: Camarà allarga per Pastore che crossa tagliatissimo, Dammacco prova l’incornata ma non impatta la sfera per qualche centimetro. Al 13’ campani vicini al vantaggio: crossa sul secondo palo dalla destra di Strefezza, Viola sbuca alle spalle di tutti ma in allungo spara alto. Due minuti dopo scambio tra Paponi e Canotto e tiro a giro di quest’ultimo, palla alta di un metro. Al 21’ Juve Stabia in vantaggio: rimessa lunga di Crialese, Canotta dal fondo crossa in mezzo un po’ alla cieca, la difesa akragantina è immobile e per Mastalli col piattone è un gioco da ragazzi battere Vono, è 1-0. Akragas in bambola e tutto chiuso dietro e al 29’ le Vespe raddoppiano: cross dalla destra di Strefezza, un rimpallo consegna la palla tra i piedi di Canotto che da dentro l’area piccola aspetta l’uscita di Vono e appoggia a Paponi che insacca, è 2-0. L’Akragas sembra aver già tirato i remi in barca, tutta chiusa dietro la truppa di Di Napoli e pallino tra i piedi dei campani. Al 39’ il tris dei padroni di casa: Paponi appoggia a Strefezza che da sinistra si accentra e calcia a giro sul secondo palo, Vono non può nulla, è 3-0. Al 42’ poker stabiese: Strefezza porta palla, alza la testa e verticalizza per Canotto che tutto solo davanti al portiere avversario lo supera con un tocco sotto, è 4-0. Al 45’ tornano ad affacciarsi avanti i siciliani: azione rapida, Zibert serve Sanseverino che prova la botta dai 25 metri, palla di un soffio a lato. Finisce così una prima frazione shock per i biancazzurri, Juve Stabia-Akragas 4-0.

SECONDO TEMPO: Subito tre cambi per i biancazzurri, dentro i giovani Caternicchia e Petrucci, oltre a Carrotta, al posto di Scrugli, Navas e Sanseverino. Al 48’ subito Vespe vicine al gol: Petrucci sbaglia il controllo, ne approfitta Strefezza che calcia e sfiora il palo. Gol che arriva al 55’: palla dentro per il neo entrato Simeri che vince il duello con Ioio e fa partire un diagonale che batte Vono, è 5-0. Non si ferma la Juve Stabia e al 57’ fa il sesto: tiro-cross di Crialese, Vono non ci arriva ma la palla sbatte sulla traversa, ancora Simeri è il più lesto a piazzare la zampata, è 6-0. Altri giovani in campo per Di Napoli che inserisce anche Raucci e Minacori. Al 66’ ancora Vespe ad un passo dal gol: imbucata di Strefezza per Canotto che gira al volo, Vono ci mette una pezza. Sul ribaltamento di fronte tocca ai biancazzurri rendersi pericolosi: Zibert filtra per Pastore, palla troppo lunga e Branduani chiude tutto in uscita. Simeri sfiora in altre due occasioni la tripletta, ma Vono dice no. Tripletta che arriva al 76’: Calò ruba palla a Carrotta e lancia Simeri che tutto solo col destro gonfia la rete, è 7-0. Gli ultimi minuti sono pura accademia. Finisce così, Juve Stabia-Akragas 7-0.

IL TABELLINO:

JUVE STABIA (4-3-3): Branduani; Nava, Allievi, Bachini (53′ Redolfi), Crialese; Viola (53′ Matute), Vicente, Mastalli (63′ Calò); Canotto, Paponi (53′ Simeri), Strefezza (69′ D’Auria). A disp.: Pezzella, Esposito, Dentice, Franchini, Gaye, Berardi, Severini, Sorrentino. All. Caserta-Ferrara.

AKRAGAS (3-5-2): Vono; Mileto, Danese, Ioio (63′ Raucci); Scrugli (46′ Petrucci), Navas (46′ Caternicchia), Zibert, Sanseverino (46′ Carrotta), Pastore; Dammacco, Camarà (63′ Minacori). A disp.: Lo Monaco, Saitta, Bramati, Gjuci. All. Di Napoli.

ARBITRO: Donda di Cormons (Bruni-Laudato)

MARCATORI: 21′ Mastalli, 29′ Paponi, 39′ Strefezza, 42′ Canotto, 54′, 57′, 76′ Simeri

NOTE: ammoniti Sanseverino.