Serie D girone I, tre squadre in vetta: 2025 senza padroni. Risultati e classifica aggiornata

Si chiude il 2025 anche per il girone I di Serie D, con un’ultima giornata di andata che conferma equilibrio, incertezza e una classifica più corta che mai. Nessuna squadra riesce a prendere davvero il largo e il primo posto viene condiviso da tre formazioni, a dimostrazione di un campionato senza una vera dominatrice.
Il risultato che cambia gli scenari arriva da San Cataldo, dove il Savoia cade in maniera inattesa. Un passo falso che però non viene sfruttato dall’Igea Virtus, fermata sull’1-1 dalla Vigor Lamezia. A capitalizzare è invece la Nissa, che espugna Paternò con un netto 3-0 e aggancia la vetta. Al termine della 17ª giornata, dunque, Savoia, Igea Virtus e Nissa guidano la classifica a quota 31 punti.
Alle loro spalle resta pienamente in corsa l’Athletic Palermo, che chiude l’anno con un successo sul Ragusa e consolida la propria posizione in zona playoff. Pareggio a reti inviolate, invece, tra Milazzo e ACR Messina: la squadra di Romano continua a mostrarsi compatta in fase difensiva, ma fatica ancora a trovare continuità sotto porta, in attesa che i nuovi innesti possano incidere maggiormente.
Da segnalare anche il successo esterno della Reggina sul campo del Sambiase: gli amaranto, dopo un girone d’andata complicato, stanno risalendo la classifica e tornano a guardare con interesse alle posizioni di vertice. Rinviata, invece, Enna-Castrumfavara a causa della nebbia.
Il girone d’andata si chiude così con una classifica apertissima e molti verdetti ancora da scrivere. Il campionato riprenderà il 4 gennaio con l’avvio del girone di ritorno, che promette ulteriori ribaltoni e una lotta serrata sia in testa che nelle zone basse della graduatoria.
Risultati Serie D, 17ª giornata
Domenica 21 dicembre
Ore 14.30
Acireale-Vibonese 2-2
Athletic Palermo-Ragusa 2-1
Enna-Castrumfavara rinviata a data da destinarsi causa nebbia
Milazzo-ACR Messina 0-0
Paternò-Nissa 0-3
Sancataldese-Savoia 3-1
Ore 15.00
Gela-Gelbison 0-2
Igea Virtus-Vigor Lamezia 1-1
Sambiase-Reggina 0-1
Classifica Serie D
Savoia 31
Igea Virtus 31
Nissa 31
Athletic Palermo 29
Milazzo 28
Reggina 27
Gela 25
Sambiase 25
Gelbison 23
Vibonese 22
Sancataldese 19
Vigor Lamezia 18
Castrumfavara 17*
Acireale 17
Ragusa 16
Enna 15*
ACR Messina 14 (-14)
Paternò 10
Prossimo turno Serie D girone I, 18ª giornata
Domenica 4 gennaio
Ore 14.30
Acireale-Vigor Lamezia
Athletic Palermo-ACR Messina
Enna-Ragusa
Gela-Savoia
Milazzo-Nissa
Paternò-Vibonese
Reggina-Castrumfavara
Sambiase-Gelbison
