Triathlon cross: Bonacina e Menditto campioni mondiali

85

Foto Ufficio Stampa Fitri –(ITALPRESS)
TWONSVILLE (AUSTRALIA) (ITALPRESS) – Risveglio trionfale per l’Italia nel triathlon off-road, con due nuovi campioni del mondo: Michele Bonacina e Marta Menditto. Gli azzurri hanno conquistato i titoli iridati nel World Triathlon Multisport Championships a Townsville, in Australia. Michele Bonacina, tesserato per il Valdigne Triathlon, ha dominato la gara maschile, mentre Marta Menditto, della Sai Frecce Bianche, ha trionfato nella competizione femminile.

Nella gara femminile, Menditto ha vinto con un tempo di 1:40:59, precedendo la neerlandese Romy Spoelder e l’australiana Maeve Kennedy. Dopo essere uscita sesta dall’acqua, Menditto ha recuperato terreno nella frazione di mountain bike, la sua specialità, prendendo il comando e mantenendo un vantaggio di circa quaranta secondi nella corsa finale, tagliando il traguardo con una ventina di secondi di margine. Questo è il suo primo titolo mondiale assoluto, dopo aver vinto l’Europeo 2023 a Riva del Garda e aver ottenuto il secondo posto assoluto e il titolo under 23 nel 2022 a Targu Mures. “Il nuoto è stato difficile, ma sono riuscita a recuperare con la MTB, che è la mia frazione migliore. Sono felice di aver difeso il vantaggio nella corsa”, ha dichiarato Menditto a fine gara.

Michele Bonacina ha dominato la competizione maschile con un tempo di 1:26:23. Dopo essere uscito dall’acqua insieme a un piccolo gruppo di testa, Bonacina ha preso il comando nella frazione di ciclismo, approfittando anche di una foratura che ha rallentato il rivale Lukas Kocar. Con il miglior tempo nella corsa, Bonacina ha conquistato il suo primo titolo mondiale, aggiungendolo a quello europeo vinto l’anno scorso in Italia, a Riva del Garda. “Il nuoto non è la mia frazione migliore, ma sono riuscito a rimanere nel gruppo di testa. Nella frazione di ciclismo sono riuscito a prendere il comando e ho gestito il vantaggio nella corsa”, ha commentato a caldo Bonacina.

Il successo degli azzurri non si ferma qui: Federico Spinazzè, altro atleta italiano impegnato in Australia, ha chiuso la gara in sesta posizione. Gli azzurri torneranno a competere la notte italiana del 22 agosto per i titoli mondiali di duathlon cross.