Serie A, Lazio nel gruppo di testa: tris al Bologna

62

ROMA (ITALPRESS) – La Lazio supera con un netto 3-0 il Bologna all’Olimpico, centrando la settima vittoria consecutiva. I gol, tutti realizzati nella ripresa, portano le firme di Samuel Gigot, Mattia Zaccagni e Fisayo Dele-Bashiru. Con questo successo, la squadra di Maurizio Sarri sale a 28 punti, affiancando Fiorentina, Inter e Atalanta al secondo posto. Il Bologna, invece, resta fermo all’ottavo posto con 18 punti.

La gara parte subito con la Lazio all’attacco: Vecino ci prova con un tiro che, però, non trova lo specchio della porta. Poco dopo, al 13′, Castellanos tenta di sorprendere Ravaglia con un tiro da lontano dopo un errore di Lucumì, ma il pallone si spegne sul fondo. Nonostante la spinta iniziale, il Bologna si difende con ordine, provando a rispondere al 19′ con un tiro di Orsolini che non impensierisce Provedel.

Alla mezz’ora, i biancocelesti costruiscono una grande occasione con Guendouzi, che lanciato da Castellanos si invola verso la porta. Tuttavia, il centrocampista incespica sul pallone, permettendo a Beukema di recuperare. Al 35′ arriva il primo episodio chiave del match: Pobega, già ammonito, commette un fallo ingenuo su Guendouzi e viene espulso, lasciando il Bologna in dieci uomini. Nel finale del primo tempo, Orsolini salva i suoi anticipando Pellegrini, pronto a segnare: si va al riposo sullo 0-0.

In avvio di ripresa, la Lazio cerca subito il vantaggio. Un check del Var al 48′ per un possibile tocco di mano di Moro in area rossoblù non porta a nulla, e al 56′ Castellanos, su cross di Vecino, sfiora il gol con un colpo di testa che lambisce il palo. Il Bologna risponde con un gol di Boulaye Dia al 65′, annullato per fuorigioco, ma la resistenza degli ospiti cede pochi minuti dopo.

Al 68′, sugli sviluppi di un corner, Samuel Gigot anticipa Beukema e firma l’1-0 per la Lazio. La squadra di Sarri non si accontenta e trova il raddoppio quattro minuti più tardi: Pellegrini si lancia sulla fascia, serve Zaccagni al limite dell’area e il capitano biancoceleste realizza un tiro preciso che si insacca nell’angolino.

Nel recupero, la Lazio chiude i conti sul 3-0 con Dele-Bashiru, che approfitta di un contatto in area tra Isaksen e Ravaglia per segnare il suo gol. Una vittoria netta, che dimostra la superiorità della formazione capitolina contro un Bologna penalizzato dall’inferiorità numerica.

Con questo successo, la Lazio conferma il suo ottimo momento di forma e si rilancia nelle posizioni di vertice, agganciando il secondo posto. Il Bologna, invece, esce sconfitto ma con la consapevolezza di aver tenuto testa per gran parte del match, nonostante le difficoltà.