Sancataldese, torna il sorriso: successo di misura sulla Gioiese-Cronaca e tabellino

111

La Sancataldese ritrova la vittoria tra le mura amiche del “Mazzola”, regolando

La Sancataldese ritrova la vittoria tra le mura amiche del “Mazzola”, regolando per 1 a 0 il fanalino di coda Gioiese. Una partita delicata per i verdeamaranto che, metabolizzato l’esonero di mister Sclafani e con il vice Eugenio Lu Vito in panchina, conquistano 3 punti che valgono il momentaneo +6 sulla zona playout. Tante le occasioni per i padroni di casa, che non riescono però a trovare la via del gol per quasi mezz’ora. Coraggiosa e a tratti impavida la risposta degli ospiti, che nella ripresa crescono e vanno anche vicini al pari nei minuti di recupero. LA CLASSIFICA. Di seguito il risultato e il tabellino.

PRIMO TEMPO: Il primo quarto d’ora di gioco è quasi a senso unico: i padroni di casa presidiano la metà campo avversaria, producono gioco ma non affondano il colpo. Al 16′ la Gioiese approfitta di una ripartenza per presentarsi in area con Latella, ma la conclusione di destro è respinta da Lo Nigro. Al 25′ Siino riceve palla in area, controlla e calcia in girata volante verso la porta: Tammaro respinge sui piedi di Correnti che ribatte in rete, ma l’arbitro ferma tutto per fuorigioco. Il gol è soltanto rimandato di qualche minuto: punizione di Lo Nigro da sinistra, Brumat sul secondo palo controlla e mette in mezzo, dove arriva la doppia deviazione di Montefusco e Calabrese, che beffa il portiere ospite per l’1 a 0. Al 37′ Ushagelov mastica troppo un pallone in area e al momento della conclusione si fa respingere dalla disperata chiusura di Montefusco.

SECONDO TEMPO: Il copione della ripresa pare essere quello del primo tempo, con i padroni di casa in gestione e gli ospiti che provano ad approfittare delle sporadiche occasioni concesse. All’ora di gioco Correnti ci prova con una conclusione dal limite, che Tammaro neutralizza in due tempi. Poco più tardi Varela, entrato dalla panchina, scheggia la traversa su azione da calcio d’angolo. Gli ultimi minuti del match sono però favorevoli ai reggini: complice un calo fisico dei nisseni, la squadra di Francesco Arcidiaco acquista fiducia e costringe gli avversari ad abbassarsi per difendere il vantaggio. Al 92′ la Gioiese è a un passo dal pareggio: Zamani viene lanciato in contropiede, entra in area da sinistra e prova a beffare Dolenti sul suo palo; l’estremo difensore è abile però nell’intuire le intenzioni dell’attaccante e chiude lo specchio in uscita bassa, mettendo la propria firma sul risultato.

IL TABELLINO

SANCATALDESE (3-5-2): Dolenti; Brumat (63′ Zerbo), Calabrese, Duli; Siino (63′ Scalia), Papotto, Lo Nigro, Giuffrida (69′ Dampha), Policano; Correnti (83′ Petracca), Ushagelov (59’Varela). A disp.: Maravigna, Parisi, Cervello, Mazza. All. Lu Vito.

GIOIESE (4-3-3): Tammaro; Faye (55′ Toscano), Messaggi, Montefusco, Maressa; Andrada (75′ Mandaglio), Poli, Zamani; Gorshidian (46′ Armani), Sanchez (69′ Kaabi), Latella. A disp.: Lando, De Rosa, Di Pinto, Cissokho. All. Arcidiaco.

ARBITRO: Maresca di Napoli (Franzoni-Arshad).

MARCATORI: 29′ Calabrese

NOTE: ammoniti Messaggi, Poli