Palermo, buona la prima: in Coppa rosa corsari, vincono a Parma 1-0 e sfideranno il Napoli

121

Buona partita del Palermo che batte 1-0 a domicilio il Parma e conquista il passaggio del turno in Coppa Italia. I rosa si dimostrano, dopo le amichevoli, ancora una volta solidi dietro e con buone trame di gioco, si vede già la mano del tecnico Dionisi.

PRIMO TEMPO: Al 14’, Brunori, da buona posizione, non riesce a segnare con un tiro mancino, mancando la porta dopo che un tiro di Nikolaou si era trasformato in un assist involontario. Al 16’, un episodio viene rivisto al VAR: Mihaila, del Parma, anticipa il difensore Nikolaou in area e viene toccato da quest’ultimo. L’arbitro Perenzoni, dopo aver rivisto l’azione, concede un calcio di rigore. Man si incarica della battuta, ma il portiere rosanero Gomis compie un grande intervento, parando il rigore e salvando la propria squadra. Al 28’, Ranocchia tenta la conclusione con un mancino rasoterra, ma il tiro sfiora il palo della porta difesa da Chichizola. Al 32’, Bonny si distingue per una grande azione personale, dribblando due volte Nedelcearu e concludendo a giro, ma ancora una volta Gomis si fa trovare pronto e devia il tiro. Al 40’, Mihaila sfiora il vantaggio con un diagonale destro che esce di poco. Tuttavia, al 45’+2 sono i rosanero a passare in vantaggio: Insigne scambia con Diakité su calcio d’angolo, entra in area e con un tiro a giro mancino batte Chichizola.

SECONDO TEMPO: La gara è meno divertente della prima frazione, i ducali cercano di pungere ma la truppa di Dionisi si difende con ordine ed esprime ottime trame di gioco in ripartenza dal basso. Solita girandola di cambi, il ritmo è calato vistosamente. Camara tenta la conclusione all’81’, ma il tiro esce abbondantemente a lato della porta di Gomis. Al 92’, Gomis si rende protagonista di un’altra parata decisiva, neutralizzando un colpo di testa di Circati con un riflesso straordinario.