Palermo, al “Barbera” torna il sorriso: 2-0 alla Reggiana-Cronaca e tabellino

97

Esultanza Palermo (LaPresse) www.goalsicilia.it
Vince e convince in campionato il Palermo dopo oltre 200 giorni al “Barbera” contro una Reggiana che crolla in mezz’ora. A sbloccare il match è Gomes, al primo gol rosanero, in assoluto migliore in campo, poi Henry chiude i conti. Di seguito cronaca e tabellino.

PRIMO TEMPO: La partita inizia con un primo brivido per Desplanches al 6′, quando la Reggiana costruisce una buona azione grazie a un passaggio morbido di Stulac che pesca Sersanti libero sulla sinistra; il suo tiro di prima intenzione termina di poco a lato. Al 15′ arriva il vantaggio del Palermo: Di Francesco tenta la conclusione dal limite, ma il suo tiro viene ribattuto e, dopo un fortunato rimpallo, la palla finisce a Gomes che, con calma, indirizza il destro all’angolino. Al 22′ è Henry ad avere una grande occasione: scambia con Diakité, si inserisce in area per raccogliere il cross e, di testa, manda di poco sopra la traversa. Pochi minuti dopo, al 23′, è la Reggiana a rischiare in uscita: Insigne recupera palla e tenta un tiro angolato col mancino, ma la palla sfiora il palo. Il Palermo, però, insiste e raddoppia al 26′: Insigne e Ceccaroni orchestrano uno scambio al limite dell’area, il tiro di Insigne colpisce la traversa e Henry è pronto a insaccare il 2-0 con un tocco morbido. Al 31′, i rosanero sono a un passo dal tris, quando Insigne lancia Henry, che fa da sponda per Gomes e serve Di Francesco, il cui mancino però trova la pronta opposizione di Bardi. Poco prima dell’intervallo, Verre pennella un cross dalla sinistra che attraversa tutta l’area e per poco non beffa il portiere avversario. Al termine del primo tempo, il Palermo conduce meritatamente 2-0, grazie ai gol di Gomes e Henry.

SECONDO TEMPO: Al 45′, la Reggiana effettua il primo cambio inserendo Portanova al posto di Girma. Subito dopo, al 48′, Ignacchiti riceve un cartellino giallo per aver trattenuto Verre per la maglia, bloccandolo mentre si preparava per il tiro. Passano solo due minuti, e anche Marras finisce sul taccuino dell’arbitro, punito con un giallo per un intervento deciso su Di Francesco durante un tentativo di cross. Al 51′, Verre calcia una punizione perfetta sul secondo palo, dove Diakité riesce a sfiorare la palla, ma Baniya, in agguato, manca per un soffio la deviazione. Al 53′, Gomes compie un intervento spettacolare, salvando sulla linea: un’incredibile incertezza di Nikolaou e Baniya permette a Vido di recuperare il pallone e superare Desplanches, ma il centrocampista francese riesce a toglierla miracolosamente dalla porta con un colpo di tacco provvidenziale. Al 60′, Segre tenta il tiro da fuori area, ma il suo destro, poco potente, viene bloccato senza difficoltà. Al 64′, un infortunio al ginocchio costringe Baniya a lasciare il campo, sostituito da Nedelcearu; contemporaneamente, anche Verre, accolto dagli applausi, esce per far spazio a Vasic. La Reggiana risponde con un triplo cambio, inserendo Vergara, Maggio e Okwonkwo al posto di Marras, Vido e Ignacchiti. Al 73′, il Palermo cambia Henry e Ceccaroni con Le Douaron e Lund. La Reggiana sostituisce Stulac con Pettinari al 78′, mentre all’85′ Di Francesco sfiora il gol, raccogliendo un ottimo cross di Diakité ma mandando la palla fuori di poco. Nello stesso minuto, Insigne, visibilmente affaticato, lascia il posto a Buttaro. A pochi minuti dalla fine, all’88′, Desplanches si rende protagonista della sua prima grande parata, deviando sopra la traversa un bel tiro di Fontanarosa.

IL TABELLINO:

PALERMO (4-3-3): Desplanches; Diakité, Baniya (64’ Nedelcearu), Nikolaou, Ceccaroni (72’ Lund); Segre, Gomes, Verre (64’ Vasic); Insigne (85’ Buttaro), Henry (72’ Le Douaron), Di Francesco. A disp.: Nespola, Sirigu, Pierozzi, Peda, Di Mariano, Ranocchia, Appuah. All. Dionisi.

REGGIANA (4-3-2-1): Bardi; Fiamozzi, Meroni, Lucchesi, Fontanarosa; Ignacchiti (64’ Maggio), Stulac (78’ Pettinari), Sersanti; Marras (64’ Vergara), Girma (46’ Portanova); Vido (64’ Okwonkwo). A disp.: Motta, Cigarini, Reinhart, Libutti, Urso, Sampirisi, Nahounou. All. Viali.

ARBITRO: Massimi di Termoli.

MARCATORI: 15′ Gomes, 26′ Hnery.

NOTE: Ignacchiti, Marras, Gomes.