Palermo: 0-0 col Cesena ma ben 4 reti annullate dal Var-La cronaca

217

Finisce 0-0 il match tra Palermo e Cesena che è iniziato con uno splendido ricordo di tutto lo stadio per Totò Schillaci, scomparso pochi giorni fa. Partita equilibrata al Barbera, i gol ci sono anche stati, ben 4, ma tutti annullati dal Vari. Di seguito la cronaca.

PRIMO TEMPO: Il primo tempo di Palermo-Cesena si apre con un Palermo aggressivo che impone il proprio gioco fin dai primi minuti. Al 2′, Kargbo commette fallo su Diakitè, mentre poco dopo, un errore di Calò concede al Palermo una ripartenza, prontamente fermata da Ceesay. Al 5′, il VAR annulla un gol a Shpendi per fuorigioco e, appena tre minuti dopo, Henry porta in vantaggio il Palermo con un gol, poi annullato anch’esso dal VAR al 10′ per fuorigioco di Di Mariano. Il Cesena cerca di reagire con Kargbo al 14′, che tenta un cross per Shpendi, bloccato facilmente da Desplanches. Al 17′, un colpo di testa di Kargbo finisce con un contatto accidentale su Nedelcearu, fermando il gioco per qualche minuto. Il Cesena spreca una punizione al 19′ con un tiro debole di Bastoni dopo un passaggio di Calò. Al 22′, Calò serve un pallone filtrante per Shpendi, ma quest’ultimo viene fermato da Gomes in fuorigioco. Al 24′, Henry colpisce il palo di sostegno della porta con un tiro da trenta metri, e Ceesay tenta una conclusione immediata, parata da Desplanches. La partita diventa più accesa e, al 29′, Donnarumma viene ammonito per un fallo su Segre, mentre il Cesena insiste senza successo con un colpo di testa debole di Shpendi al 31′. Al 32′, il VAR interviene su un contrasto tra Ceesay e Pierozzi, confermando la decisione dell’arbitro di non assegnare rigore al Palermo, che reclama nuovamente al 34′ per un intervento di Ceesay su Di Mariano. Al 37′, il Cesena appare in difficoltà a causa del pressing dei rosanero, e al 39′, Desplanches salva il Palermo su una punizione pericolosa di Calò. Il primo tempo si chiude con un tentativo di Gomes al 43′, che sfiora l’eurogol.

SECONDO TEMPO: La ripresa di Palermo-Cesena inizia con un cambio per i bianconeri: Ciofi sostituisce Curto. Subito dopo, un fallo di Nedelcearu su Shpendi genera proteste, ma il gioco prosegue. Nei primi minuti il Cesena si rende pericoloso con un’azione orchestrata tra Bastoni e Mangraviti, che porta a un colpo di testa di Adamo salvato da Desplanches. Al 18º del secondo tempo, il Cesena passa in vantaggio con un gol di Kargbo, ma la gioia è breve: il VAR annulla tutto per un fuorigioco di Shpendi, che già aveva visto un gol annullato al 9º. Il Palermo cerca di reagire con un doppio cambio al 16º: entrano Le Douaron e Saric. Poco dopo, Saric viene ammonito per aver trattenuto Kargbo, mentre al 33º, il Palermo effettua altre sostituzioni, inserendo Vasic e Appuah. Nella parte finale del match, Pierozzi subisce un colpo al volto da Tavsan e i sanitari devono intervenire. Il Cesena risponde con un triplo cambio al 29º, ma nonostante la pressione finale, il Palermo tenta di risalire, con Prestia che ferma Brunori e viene ammonito al 44º. I rosanero sfiorano il vantaggio con Vasic, ma nei minuti di recupero Prestia blocca un’azione pericolosa. Dopo sette minuti di recupero, Vasic spreca una grande occasione al 50º, sparando alto da posizione favorevole. La partita si conclude 0-0.

IL TABELLINO:

PALERMO (4-3-3): Desplanches; Diakitè, Nedelcearu, Nikolau, Pierozzi; Gomes (78′ Vasic), Segre (61′ Saric), Ranocchia; Insigne (61′ Le Douaron), Di Mariano (78′ Appuah), Henry (72′ Brunori). A disp.: Nespola, Sirigu, Baniya, Buttaro, Peda, Ceccaroni. All. Dionisi.

CESENA (3-4-2-1): Pisseri; Curto (46′ Ciofi), Prestia, Mangraviti; Adamo (74′ Tavsan), Calò (74′ Mendicino), Bastoni, Donnarumma; Adamo, Kargbo (89′ Van Hooidonk); Shpendi (74′ Antonucci). A disp.: Klinsmann, Siano, Chiarello, Celia, Piacentini, Francesconi, Pieraccini. All. Mignani.

ARBITRO: Manganiello di Pinerolo (Bresnes-Luciani).

MARCATORI: -.

NOTE: Donnarumma, Curto, Diakitè, Segre, Pierozzi, Calò, Saric, Ciofi, Prestia.