CoronaVirus, Musumeci: “Crisi economica prima di quella sanitaria. Picco contagi entro metà aprile...”

CoronaVirus, Musumeci: “Crisi economica prima di quella sanitaria. Picco contagi entro metà aprile...”

Ai microfoni di "SkyTg24", il governatore della Regione Siciliana, Nello Musumeci, parla dell'emergenza CoronaVirus:

CRISI ECONOMICA "In Sicilia l'epidemia economica è arrivata prima del picco dell'epidemia sanitaria. Due settimane di inattività - ha spiegato - hanno messo in sofferenza una società che vive anche di lavoratori precari che lavorano alla giornata per portare a casa anche 30, 40 euro. Il mio governo ieri - ha proseguito - per fare fronte a questa drammatica condizione ha messo a disposizione dei Comuni ben 100 milioni di euro destinati esclusivamente all'assistenza".

EMERGENZA SOCIALE "Si devono continuare a rispettare le regole, ma dobbiamo consentire alle persone di mettere il pane sulla tavola e qui soffrono tante imprese e tanti lavoratori dipendenti, ma soprattutto quelli che non hanno reddito e vivono con attività quotidiane. Gente costretta a stare a casa e che non porta più niente da mangiare".

AIUTI DELLO STATO "Se gli aiuti non si integrano tra Regione e Stato ogni sforzo diventa difficile. Noi abbiamo deliberato che l'Irfis, l'unica banca di cui dispone la Sicilia, metta a disposizione delle imprese fondi per 200 milioni di euro. In Sicilia il tessuto produttivo è fatto di piccole imprese".

RESTARE A CASA "Il 95 per cento dei siciliani non va in giro, il picco dei contagi del coronavirus dovrebbe arrivare entro la metà di aprile".

OSPEDALI E POSTI IN TERAPIA INTENSIVA "In regime ordinario abbiamo 411 posti di terapia intensiva e pensiamo di poterne allestire altre 500 almeno. Abbiamo già convertito reparti di ospedali pubblici e stiamo lavorando anche per i posti letto di pazienti positivi senza rianimazione. Stiamo lavorando per dare serenità alla gente".

AFFONDO "La Sicilia produce tutto, dai fichidindia alle arance rosse, ma non camici e Dpi. Per tutto questo attendiamo che l'Unità di crisi possa farci arrivare il carico. Arriva qualcosa con il contagocce, ma non può bastare quando arriverà il picco".

I contenuti vengono rilasciati sotto licenza Creative Commons CC-BY 4.0

Breaking News

00:28 CoronaVirus: anche in Svizzera, Albania e Giappone si torna in campo00:09 Igea 1946, Genovese: “Mercato? Priorità a questo club, sono sicuro che presto saremo in serie D...”23:50 Marineo, Di Peri: “Adesso dobbiamo cominciare a programmare la prossima stagione”23:31 Marina di Ragusa, Pietrangeli: “Bel ricordo il pareggio in casa del Savoia. Col Palermo abbiamo perso, ma avremmo meritato...”23:12 AIC, Calcagno: “Bisogna evitare gare in orari pomeridiani. Su format, contratti, calciomercato e prossima stagione...”22:53 Sant'Agata, Ortoleva: “Non posso garantire certezze al momento, ma qui c'è grande fame di calcio”22:34 Akragas, Russello: “Importante capire che tipo di budget ci servirà, siamo convinti di avere le carte in regola per la D”22:15 Acireale, Pitarresi: “Obiettivo è andare avanti, sogno di salire e arrivare in serie A”21:56 CoronaVirus: anche la Spagna riparte, la Liga torna in campo l'11 giugno21:37 Catania, Astorina: “Il club è sempre stato in vendita. Abbiamo cinque giorni per consegnare documentazione al Tribunale...”21:18 Paternò, Truglio: “Tra le gare di quest'anno rigiocherei quella col Sant'Agata, ma ricordo anche sfida con l'Enna”20:59 Serie A: si ricomincia il 19 giugno da Bergamo, il nuovo calendario completo20:46 UFFICIALE - Catania: Astorina amministratore unico del club20:40 Ministro Sport, Spadafora: “Ripartire adesso è giusto, ma era assurdo chiedermelo un mese fa...”20:28 UFFICIALE - Acireale: riconferma per il ds Chiavaro e per mister Pagana20:21 Palazzolo, Grasso: “Rigiocherei volentieri la sfida dell'anno scorso col Marina di Ragusa. Scontro diretto, perdemmo e...”
Archivio News
Ricerca per categoria:
Ricerca per testo:
Ricerca per data:
GoalSicilia.it © 2020 di Marcello Masotto - via G. Savonarola, 60 – 90135 Palermo – P.I. : 06659860826
Testata giornalistica telematica sportiva iscrizione n.3520/2018 al registro stampa del tribunale di Palermo
Direttore responsabile Dario Li Vigni
Loading...