Logo Goalsicilia
Eccellenza B
RoccAcquedolcese, Mezzanotte: “Certi arbitri hanno atteggiamenti provocatori e superbi. Il sistema va cambiato”

RoccAcquedolcese, Mezzanotte: “Certi arbitri hanno atteggiamenti provocatori e superbi. Il sistema va cambiato”


21/03/2023 ore 12:26

Attraverso un lungo sfogo contro il sistema arbitrale, il dg del RoccAcquedolcese, SergioMezzanotte, torna sulla sconfitta contro il Palazzolo:

“Voglio fare i complimenti ai ragazzi (naturalmente non per la prestazione al di sotto delle loro possibilità), per come hanno resistito alle provocazioni del direttore di gara. Queste sono partite dove di solito si esce dal campo con 3/4 espulsi e 7 ammoniti. Complimenti anche all’ambiente del RoccAcquedolcese, maturo per la categoria. Sono convinto che in tanti altri campi, non sarebbe finita bene. Le molteplici, continue, reiterate decisioni scellerate del signore (così si fanno chiamare adesso, ai miei tempi si chiamava semplicemente ‘arbitro’) con il fischietto in bocca, hanno rischiato di far degenerare la situazione. E non mi riferisco ai due gol annullati, perché nei singoli episodi si può anche sbagliare, ma all’atteggiamento in generale in tutti e 90 minuti. Presuntuoso e provocatore, ha consentito di ‘non giocare’ agli avversari che si accasciavano al suolo senza motivo e a palla lontana, minacciando chiunque si avvicinava a lui per sollecitare la ripresa del gioco. Naturalmente non è colpa degli avversari, qualunque squadra in vantaggio lo avrebbe fatto, probabilmente anche noi, ma non può un arbitro avallare e sostenere un atteggiamento del genere.

Ho fatto i complimenti ai ragazzi perché in questo tipo di partite capisci il motivo per cui ogni lunedì si legge di aggressioni agli arbitri.

Io credo che non serva inasprire le pene per chi colpisce un arbitro (cosa assolutamente da condannare), ma se si vuole salvaguardare il mondo arbitrale, bisogna ‘lavorare’ sugli stessi arbitri, insegnando loro che nei 90 minuti e a fine gara, non sono i padroni del calcio, ma sono una componente del calcio, peraltro pagata dalle stesse società.

Quest’anno, rispetto al passato, mi sono ‘contenuto’ nelle proteste arbitrali e lo dimostra il fatto che ho preso una sola squalifica e che la società RoccAcquedolcese, in 25 partite di campionato e in 4 di coppa, non ha subito nemmeno una multa. Ma oggi non potevo tacere. Probabilmente prenderò l’ennesima squalifica, l’arbitro sarà contento (e io me ne frego) e continuerò a protestare fino a quando non avrò la consapevolezza che i sacrifici fatti dalla mia società portino ai risultati meritati, senza che il raggiungimento o meno di un risultato sia condizionato da fattori esterni.

Una società programma, sceglie lo staff tecnico, sceglie i giocatori, cerca sponsor e dirigenti nuovi, sostanzialmente mette insieme un gruppo che deve misurarsi con gli altri. Se farà bene, sarà stata brava, se farà male, sarà stata meno brava, ma certamente deve avere la consapevolezza che il risultato raggiunto non sia stato condizionato da altri.

Ripeto, l’errore ci può stare, è la presunzione delle giacchette nere di credere di essere al centro del mondo che non condivido.

Prendete, per esempio, la dinamica sull’episodio del gol annullato a Carroccio (ma ne succedono decine a partita). Non è l’aver fischiato un fallo dubbio e l’aver annullato il gol che mi porta alle considerazioni di cui sopra, ma l’atteggiamento successivo, quando ha già pronto il cartellino per ammonire Carroccio che stava andando da lui a chiedere spiegazioni.

Ora mi chiedo cosa possa passare nella testa di un arbitro che ha appena annullato un gol dubbio a un giocatore, per pensare di ammonirlo quando va a protestare?

Non sarebbe più semplice pensare che ha già preso una decisione abbastanza gravosa (per quanto sia convinto di aver fatto la scelta giusta, rimane il beneficio del dubbio) e quindi sarebbe opportuno evitare di danneggiare ulteriormente il giocatore e la sua squadra?

Invece no. In quel momento subentra nella loro testa l’idea di essere al centro del mondo, di essere protagonisti, di essere importanti e sono capaci di far succedere qualunque cosa, tanto loro non pagano mai (almeno noi comuni mortali non siamo tenuti a saperlo). Hanno sbagliato una valutazione? Hanno danneggiato una squadra? Hanno alterato un risultato? Non importa! Loro sono Dio!

Cari designatori, cara LND, cari tutti quelli che avete a cuore l’incolumità degli arbitri, volete davvero aiutarli? Non serve inasprire le pene. Serve solo renderli ‘umani’. Iniziate a far sapere alle società (visto che siamo noi con i nostri soldi a tenere in piedi la baracca), che quando un arbitro sbaglia, paga. Fateci sapere se viene fermato per qualche giornata. Rimarrebbe una magra consolazione, ma almeno sapremmo che anche loro possono essere ‘puniti’. Li rendereste più umani e più simili ai quattro coglioni che squalificate a ogni parola fuori luogo, a ogni gesto poco ortodosso, nonostante siano persone che ci mettono la faccia, che mettono soldi, che cercano soldi e che si impegnano nel sociale.

Sono certo che togliendo loro (intendo gli arbitri) quest’aria di superbia che li accompagna e mettendoli sul piano di noi umili dirigenti (magari dedicando 5 minuti a società a fine partita per chiarimenti relativi alla gara), diventerebbero anche più simpatici ed evitereste che prendano legnate ogni domenica su più campi d’Italia.

Fateci leggere un martedì nel comunicato della Lnd che un arbitro ha sbagliato e che quindi verrà fermato. Sarebbe una magra consolazione, poiché il risultato della partita sarebbe comunque confermato, ma almeno dareste alle società la stessa soddisfazione che gli arbitri provano quando fanno squalificare un dirigente, un allenatore o un giocatore.

Sono certo che questo porterebbe a un netto miglioramento nei rapporti tra arbitri e società e, di conseguenza, diminuirebbero le aggressioni nei loro confronti.

Io, intanto, continuerò a protestare (ogni volta che penserò di essere dalla parte della ragione), continuerò ad essere squalificato (e me ne frego) e continuerò a pagare multe (e me ne frego), senza mai alzare un dito a un arbitro (mai fatto, nemmeno pensato), ma cercando di combattere un sistema che va (a detta di tutti, dalla Terza Categoria alla serie A) cambiato e migliorato.

Voi che decidete le sorti del calcio, non chiudetevi nelle vostre quattro mura a decidere. Chiedete, informatevi con chi vive il calcio quello vero, quello fatto di sacrifici, di passione, di sofferenza, direttamente sui campi di gioco, e sono certo che troverete la soluzione migliore per salvaguardare arbitri e guardalinee, anche perché, visto quello che si legge ogni lunedì, voi, non ci siete riusciti!”.

La redazione
I contenuti vengono rilasciati sotto licenza Creative Commons CC-BY 4.0

Può interessarti anche...

RoccAcquedolcese, il dg Mezzanotte su tutte le furie: “Giustizia sportiva farraginosa, gli arbitri pensano di…”Eccellenza B20/03/2024
RoccAcquedolcese, il dg Mezzanotte su tutte le furie: “Giustizia sportiva farraginosa, gli arbitri pensano di…”
RoccAcquedolcese, Mezzanotte: “Terne arbitrali? Non mi stupisco più di nulla. Invito le società a…”Eccellenza B05/03/2024
RoccAcquedolcese, Mezzanotte: “Terne arbitrali? Non mi stupisco più di nulla. Invito le società a…”
RoccAcquedolcese, Mezzanotte: “Contro quasi tutti abbiamo giocato alla pari. A dicembre arriveranno nuovi innesti”Eccellenza B21/11/2023
RoccAcquedolcese, Mezzanotte: “Contro quasi tutti abbiamo giocato alla pari. A dicembre arriveranno nuovi innesti”
RoccAcquedolcese, Mezzanotte: “Campionato equilibrato, abbiamo ritrovato un po' di serenità”Eccellenza B14/11/2023
RoccAcquedolcese, Mezzanotte: “Campionato equilibrato, abbiamo ritrovato un po' di serenità”
RoccAcquedolcese, Mezzanotte: “In questo momento ci gira tutto storto, sembra quasi una congiura”Eccellenza B11/11/2023
RoccAcquedolcese, Mezzanotte: “In questo momento ci gira tutto storto, sembra quasi una congiura”
RoccAcquedolcese, Mezzanotte: “In campo ho visto undici leoni, qualcuno ci dava per spacciati...”Eccellenza B10/10/2023
RoccAcquedolcese, Mezzanotte: “In campo ho visto undici leoni, qualcuno ci dava per spacciati...”
RoccAcquedolcese, Mezzanotte: “Poco attaccamento alla causa a Rocca di Caprileone, si tornerà alla gloriosa Polisportiva”Eccellenza B23/06/2023
RoccAcquedolcese, Mezzanotte: “Poco attaccamento alla causa a Rocca di Caprileone, si tornerà alla gloriosa Polisportiva”
RoccAcquedolcese, Mezzanotte: “Soddisfatti del lavoro di mister Palmeri, ci sono tutte le premesse per…”Eccellenza B24/05/2023
RoccAcquedolcese, Mezzanotte: “Soddisfatti del lavoro di mister Palmeri, ci sono tutte le premesse per…”
RoccAcquedolcese, Mezzanotte: “Avevamo programmato una salvezza tranquilla. Campionato è stato difficile”Eccellenza B15/04/2023
RoccAcquedolcese, Mezzanotte: “Avevamo programmato una salvezza tranquilla. Campionato è stato difficile”
RoccAcquedolcese, Mezzanotte: “Staff tecnico ha dimostrato di essere di altissimo livello, soddisfatto per la salvezza”Eccellenza B11/04/2023
RoccAcquedolcese, Mezzanotte: “Staff tecnico ha dimostrato di essere di altissimo livello, soddisfatto per la salvezza”
RoccAcquedolcese, Mezzanotte: “Sconfitta con il Modica non è un dramma, ora ogni partita sarà difficilissima”Eccellenza B07/03/2023
RoccAcquedolcese, Mezzanotte: “Sconfitta con il Modica non è un dramma, ora ogni partita sarà difficilissima”
RoccAcquedolcese, Mezzanotte: “Salvezza ormai vicina, ma servono i punti necessari a blindarla”Eccellenza B11/02/2023
RoccAcquedolcese, Mezzanotte: “Salvezza ormai vicina, ma servono i punti necessari a blindarla”
RoccAcquedolcese, Mezzanotte: “Il k.o. col Taormina? Mezz’ora di black-out totale, poi gara compromessa”Eccellenza B18/01/2023
RoccAcquedolcese, Mezzanotte: “Il k.o. col Taormina? Mezz’ora di black-out totale, poi gara compromessa”
RoccAcquedolcese, Mezzanotte: “Risultato determinante soprattutto per il morale, serviva una svolta immediata”Eccellenza B10/01/2023
RoccAcquedolcese, Mezzanotte: “Risultato determinante soprattutto per il morale, serviva una svolta immediata”
RoccAcquedolcese, Mezzanotte: “Siamo rammaricati, tante occasioni nitide sprecate. Non siamo stati fortunati”Eccellenza B14/11/2022
RoccAcquedolcese, Mezzanotte: “Siamo rammaricati, tante occasioni nitide sprecate. Non siamo stati fortunati”
RoccAcquedolcese, Mezzanotte: “A Mazzarrone vittoria importante, in pochi faranno punti qui”Eccellenza B20/09/2022
RoccAcquedolcese, Mezzanotte: “A Mazzarrone vittoria importante, in pochi faranno punti qui”
RoccAcquedolcese, Mezzanotte: “Non mi piace parlare dei singoli, ma stavolta voglio fare un'eccezione”Eccellenza B01/09/2022
RoccAcquedolcese, Mezzanotte: “Non mi piace parlare dei singoli, ma stavolta voglio fare un'eccezione”
RoccAcquedolcese, Mezzanotte: “La vittoria servirà ad accrescere l'autostima del gruppo”Eccellenza B30/08/2022
RoccAcquedolcese, Mezzanotte: “La vittoria servirà ad accrescere l'autostima del gruppo”
RoccAcquedolcese, Mezzanotte: “Costruita una rosa con giocatori del circondario, convinti che spendere tanti soldi per...”Eccellenza B20/08/2022
RoccAcquedolcese, Mezzanotte: “Costruita una rosa con giocatori del circondario, convinti che spendere tanti soldi per...”
RoccAcquedolcese, Mezzanotte: “Obiettivo salvezza tranquilla, squadra quasi completa”Eccellenza B12/08/2022
RoccAcquedolcese, Mezzanotte: “Obiettivo salvezza tranquilla, squadra quasi completa”
RoccAcquedolcese, Palmeri: “Non meritavamo assolutamente di perdere, il palo ci ha negato il vantaggio”Eccellenza B23/04/2024
RoccAcquedolcese, Palmeri: “Non meritavamo assolutamente di perdere, il palo ci ha negato il vantaggio”
RoccAcquedolcese, la nota della società: “Campionato costruito su misura per l’Enna, gli aiuti degli arbitri…”Eccellenza B17/04/2024
RoccAcquedolcese, la nota della società: “Campionato costruito su misura per l’Enna, gli aiuti degli arbitri…”
RoccAcquedolcese, Palmeri: “Avremmo meritato almeno il pari. La freschezza fisica degli avversari è venuta fuori e...”Eccellenza B09/04/2024
RoccAcquedolcese, Palmeri: “Avremmo meritato almeno il pari. La freschezza fisica degli avversari è venuta fuori e...”
RoccAcquedolcese, il dg Mezzanotte su tutte le furie: “Giustizia sportiva farraginosa, gli arbitri pensano di…”Eccellenza B20/03/2024
RoccAcquedolcese, il dg Mezzanotte su tutte le furie: “Giustizia sportiva farraginosa, gli arbitri pensano di…”
RoccAcquedolcese, Mezzanotte: “Terne arbitrali? Non mi stupisco più di nulla. Invito le società a…”Eccellenza B05/03/2024
RoccAcquedolcese, Mezzanotte: “Terne arbitrali? Non mi stupisco più di nulla. Invito le società a…”
RoccAcquedolcese, Palmeri: “Stiamo bene mentalmente e fisicamente, Gela una delle migliori formazioni del torneo”Eccellenza B16/02/2024
RoccAcquedolcese, Palmeri: “Stiamo bene mentalmente e fisicamente, Gela una delle migliori formazioni del torneo”
RoccAcquedolcese, Carroccio: “I tre successi consecutivi hanno aperto scenari impensabili, abbiamo fatto saltare il banco”Eccellenza B09/02/2024
RoccAcquedolcese, Carroccio: “I tre successi consecutivi hanno aperto scenari impensabili, abbiamo fatto saltare il banco”
RoccAcquedolcese, Palmeri: “Vittoria che ci dà grande fiducia, autostima e serenità”Eccellenza B23/01/2024
RoccAcquedolcese, Palmeri: “Vittoria che ci dà grande fiducia, autostima e serenità”
RoccAcquedolcese, Palmeri: “Il pari di mercoledì premia la mia squadra e ci ridà la giusta fiducia”Eccellenza B22/12/2023
RoccAcquedolcese, Palmeri: “Il pari di mercoledì premia la mia squadra e ci ridà la giusta fiducia”
RoccAcquedolcese, Palmeri: “Il pari sarebbe stato il risultato più giusto. Peccato, ormai sembrava…”Eccellenza B12/12/2023
RoccAcquedolcese, Palmeri: “Il pari sarebbe stato il risultato più giusto. Peccato, ormai sembrava…”
GoalSicilia.it © 2024 di Marcello Masotto - via G. Savonarola, 60 – 90135 Palermo – P.I. : 06659860826
Testata giornalistica telematica sportiva iscrizione n.3520/2018 al registro stampa del tribunale di Palermo
Direttore responsabile Dario Li Vigni
Loading...