Messina, vittoria nel derby con il Catania: battuti di misura gli etnei-Cronaca e tabellino

34

Allo stadio “Scoglio” protagoniste Messina e Catania, gara valevole per la 17^

Allo stadio “Scoglio” protagoniste Messina e Catania, gara valevole per la 17^ giornata del campionato di Serie C girone C. LA CLASSIFICA. Di seguito cronaca e il tabellino:

PRIMO TEMPO: Prima azione offensiva per il Catania con Dubickas che prova a girare al volo, devia in corner Manetta. Ancora Catania al 12′ stavolta con Marsura che, da pochi passi, non trova la porta di Fumagalli. Ci prova Dubickas da corner ma si scontra con Fumagalli che resta a terra e l’arbitro fischia il fallo. Prima offensiva del Messina al 19′ con un break di Emmausso che serve Frisenna, controllo e destro che però non crea problemi a Livieri. Al 27′ Catania vicinissimo al goal del vantaggio con Marsura che si incunea in area e riesce a superare Fumagalli in uscita, è però decisivo il ripiegamento di Pacciardi che salva un goal già fatto. Al 41′ ci prova il Messina in contropiede con Emmausso che si accentra e prova il gran destro, deviato, che termina in angolo. Sull’angolo seguente nasce la migliore chance del primo tempo, colpo di testa di Manetta, Livieri respinge con l’aiuto del palo e Ragusa non riesce ad insaccare a porta vuota. Al 46′ risponde il Catania con un’altra grandissima occasione: cross a sventagliare di Chiricò e colpo di testa di Deli che si stampa sulla traversa, nel tap-in di Dubickas è decisivo ancora una volta Pacciardi a salvare. 

SECONDO TEMPO: Al 51′ Messina che spinge sull’acceleratore, palla col contagiri di Franco per Emmausso che aggancia divinamente, scappa via e calcia, Livieri si supera ma sulla ribattuta, a porta vuota, Ragusa non riesce a colpire il pallone. Al 57′ ancora un’occasione per Ragusa, al momento non tanto ispirato, che sbuccia il tiro e palla altissima. Risposta Catania al 58′ con Castellini che crossa e Dubickas devia di prima intenzione, Fumagalli tocca e palla che sfila a centimetri dal palo. E’ sempre Ragusa contro Livieri ma anche in questo caso la conclusione dell’attaccante messinese è sbucciata e non trova la porta. Al 71′ il Messina passa in vantaggio: errore difensivo del Catania, Zunno ne approfitta per presentarsi davanti a Livieri, lo salta ma sembra perdere l’attimo per il tiro e decide di servire Emmausso che incrocia con il mancino e sblocca il derby. Al 79′ ancora Zunno a guidare il contropiede, il funambolo del Messina si accentra e calcia un destro che termina di pochissimo a lato. Al 92′ Zanellato lancia in profondità per Di Carmine, esce Fumagalli con i tempi giusti e chiude tutto. Al 96′ Zunno parte in contropiede, entra in area e prova il destro che termina lontano dai pali. 

Messina-Catania 1-0: 71′ Emmausso  

IL TABELLINO

MESSINA (4-3-3): Fumagalli; Salvo, Manetta, Pacciardi, Ortisi; Firenze, Franco (61′ Scafetta), Frisenna; Emmausso, Plescia (61′ Zunno), Ragusa. A disp.: De Matteis, Di Bella, Tropea, Darini, Ferrara, Luciani, Giunta, Cavallo, Zammit. All. Modica.

CATANIA (4-2-3-1): Livieri; Castellini, Silvestri, Curado, Mazzotta; Quaini (63′ Zammarini), Zanellato; Chiricò (81′ Chiarella), Deli (73′ De Luca), Marsura (63′ Bocic); Dubickas (73′ Di CArmine). A disp.: Bethers, Lorenzini, Rapisarda, Maffei, Rocca, Popovic. All. Lucarelli.

ARBITRO: Virgilio di Trapani (Pressato-Tchato).

MARCATORI: 71′ Emmausso

NOTE: Ammoniti: Franco, Manetta, Salvo, Emmausso, Frisenna, Chiarella, Firenze.