La Vibonese cala il tris al “Saraceno”: notte fonda per il Licata-Cronaca e tabellino

48

Al “Saraceno” di Ravanusa va in scena la diciannovesima giornata del girone I di Serie D tra

Al “Saraceno” di Ravanusa va in scena la diciannovesima giornata del girone I di Serie D tra Licata e Vibonese. A seguire cronaca e tabellino.

PRIMO TEMPO: Parte subito forte la Vibonese, che al 2′ va vicinissima al vantaggio. Cipriano commette un fallo il limite, se ne incarica Terranova che calcia benissimo ma colpisce la traversa. Primo brivido per la formazione gialloblù. Ancora Vibonese pericolosa al 7′, quando Gaeta verticalizza per Tandara, che per pochissimo non aggancia il pallone davanti a Valenti. Solo Vibonese a inizio gara e al 13′ è Ciotti che ci prova con un destro velenosissimo, che però finisce largo alla destra di Valenti. Al 18′ a calciare è invece Terranova dai 25 metri: palla ampiamente sul fondo. Partita comunque non spettacolare, con il Licata che dopo aver preso le misure prova adesso a farsi vedere dalle parti di Del Bello, fin qui però mai veramente impegnato. Al 26′ però la Vibonese passa in vantaggio. Azione manovrata della formazione calabrese sulla destra, da dove arriva il cross di Gaeta per Terranova, che prende benissimo il tempo e di testa batte Valenti. Al minuto 30 ancora calabresi vicini al raddoppio con un cross dalla sinistra sul quale si avventa Tandara, il cui colpo di testa viene messo in corner da Valenti. Al 35′ l’arbitro fischia una punizione al limite con diverse proteste dei calciatori della Vibonese, che invece volevano il calcio di rigore. Della punizione se ne incarica Gaeta, ma calcia alto. Licata che prova a reagire con Haberkon, che riceve in area da Rotulo spalle alla porta, si gira e prova a calciare, ma la sua conclusione viene respinta. Al 45′ il punto di svolta della gara. Haberkon trova Rotulo, che di prima inventa per Calogero Minacori, atterrato in area di rigore. Per l’arbitro non c’è dubbio: è calcio di rigore. Dal dischetto va lo stesso Minacori, che spiazza Del Bello e fa 1-1. Si va così all’intervallo dopo un solo minuto di recupero.

SECONDO TEMPO: Nel secondo parte bene il Licata e al 47′ ci prova Rotulo da fuori dopo una sponda di Haberkon: palla che però termina alta. Al 50′ Licata vicino al vantaggio. Corner battuto da Murgia, svetta Orlando di testa, ma Del Bello si stende e mette ancora in calcio d’angolo. Un minuto dopo altra occasione ancora per il Licata con Rotulo, che di testa quasi batte il portiere avversario, che in qualche modo però para. Buon avvio del Licata. Al 54′ palo della Vibonese: ripartenza fulminea della squadra di Buscè, Terranova si allarga e calcia con il sinistro sul primo palo. Valenti la sfiora mandandola sul palo. Grande occasione per gli ospiti. Alza la pressione la Vibonese, che al 56′ passa in vantaggio. Batti e ribatti in area di rigore, palla che finisce sui piedi di Ciotti che dall’interno dell’area piccola non può sbagliare e batte Valenti. Settimo gol in campionato per il forte giocatore della Vibonese. Il Licata prova a reagire, ma senza successo e al 72′ subisce il gol dell’1-3. Azione dalla destra della Vibonese, cross di Ciotti, stacco di Tandara e grande parata di Valenti, ma sulla ribattuta Esposito fa 1-3. Male qui la difesa gialloblù. Un minuto dopo ci prova ancora Ciotti con il sinistro, ma la palla termina alta. Ospiti adesso padroni del campo. Al minuto 81 ancora Vibonese in avanti con Tandara, che si libera bene in area e calcia, ma Perkons – subentrato a Valenti – si stende bene e para. Non succede più nulla fino al fischio finale: la Vibonese espugna il “Saraceno” per 1-3. Per il Licata continua il periodo negativo con 0 vittorie nelle ultime cinque partite.

IL TABELLINO:

LICATA (3-5-2): Valenti (77′ Perkons); Garau, Cappello, Orlando (72′ Vari); Giannone, Cipriano (77′ Francia), Murgia, Rotulo, Lanza; Haberkon, Minacori. A disp.: Pino, Currò, Saito, Graci, Giuliana. All. Romano.

VIBONESE (4-3-3): Del Bello; Scavone, Onraita, Baldan, Malara; Anzelmo (77′ Casalongue), Esposito, Gaeta (62′ Mal); Ciotti, Tandara (89′ La Torre), Terranova (77′ Iuliano). A disp.: Polidori, Puca, Castillo, Staropoli, La Rosa. All. Buscè.

ARBITRO: Bianchi di Prato (Alfieri-Iuliano).

MARCATORI: 26′ Terranova, 45′ Minacori, 56′ Ciotti, 72′ Esposito

NOTE: ammoniti Onraita, Giannone